Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 3 luglio 2014

In Libreria: "ODISSEA Cronache d’incoscienza e di vita estrema"

A volte nella vita ti capitano dei problemi insormontabili, di quelli che ti chiedi se esiste veramente una soluzione, ma soprattutto quale sia lo spirito giusto con cui affrontarli...questo libro e' uno di quei casi. 
Si tratta di un romanzo molto coinvolgente, che racconta le "cronache tragicomiche" di Marina, napoletana e ottimista, che un giorno si deve scontrare con una terribile novità nella sua vita: il cancro. 

Spesso la malattia è l’unica modalità che una persona
è in grado di utilizzare per risolvere un problema.

di
 Cristina Zanetti
Editore: Cicero 
Pubblicazione 30 giugno 2014
288 pag.
Prezzo: 16,00 euro

CONTENUTO:

Marina, napoletana, vive a Bologna da molti anni. è ostinata, testarda, irremovibile. Non si scoraggia davanti alle difficoltà e le supera. Ha sempre ragione, non ammette gli errori e persevera. In napoletano, è capatosta. Generosa e intrattabile, geniale e intraprendente, imprevedibile e irascibile, è amata o detestata, senza mezze misure.
Ma un giorno, di colpo, deve fare i conti con una novità che travolge la sua vita e quella del gruppo di donne che la circonda: il cancro.
Marina, però, è piena di vita e con lei le cose si fanno allegramente o non si fanno. Così, con euforia e il suo solito ésprit de combat, raduna una squadra speciale che le assicura presenza continua, protezione incondizionata e amore a prova di bomba. La vittoria è scontata a patto che, come al solito, si tenga duro. L’ottimismo è d’obbligo e la prima a sprigionarlo è proprio lei, che tiene alto il morale generale con pranzi e cene partenopee. La buona tavola e la passione per il cinema si dimostrano formidabili antidoti alle difficoltà del momento. In una confusione di gioia e dolore, forza e debolezza, la rete informale di affetti, una variopinta sfamiglia, garantisce appoggio e stabilità. Le cronache tragicomiche di questa Odissea contemporanea, che si svolge fra Bologna e Cervia – buen retiro della compagnia – si concludono in modo sorprendente, con determinazione e follia.

L’AUTRICE

Cristina Zanetti (Bologna), laureata in Filosofia, si dedica attualmente alla scrittura, al cinema indipendente delle donne e cura il blog www.geysir.it.

Musica. Cantautrice e chitarrista, ha suonato sia come solista sia in gruppo, eseguendo brani di sua composizione, ascoltabili nella sezione “Live Concert” del suo blog.

Cinema. Nel 1993 ha fondato, insieme a Marina Genovese, “IMMAGINARIA. Festival Internazionale del Cinema delle Donne” (www.immaginaria.org), occupandosi della programmazione cinematografica. Il Festival, 12 edizioni consecutive a Bologna, prosegue oggi con una formula itinerante. Ha diretto alcuni cortometraggi proiettati in diversi festival internazionali.

Narrativa. È autrice del romanzo Stop Movie. L’ingrato compito di vivere al passato (Cicero 2009), e socia della SIL (Società Italiana delle Letterate).

Blog. Il suo “blog esplorativo” www.geysir.it è uno spazio dedicato all’espressione artistica delle donne (compresa la sua personale), nella letteratura, nella musica, nelle arti visive, dove segnala i contenuti misogini e violenti nella comunicazione mediatica. On line dall’8 marzo 2011, Geysir registra una media di oltre 1800 accessi settimanali.


Nessun commento:

Posta un commento