Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 19 gennaio 2016

In Libreria: "SEI IL MIO SOLE ANCHE DI NOTTE" + "Recensione"

Non tenendo in considerazione titolo e cover - assolutamente fuori tema - questo libro, titolo originale "Making Faces" di Amy Harmonè la storia di una piccola città dove, di cinque giovani uomini che vanno in guerra, ne torna soltanto uno. 
E' una storia di perdita: perdita collettiva, perdita individuale, perdita della bellezza, perdita della vita, perdita di identità.
E' il racconto dell'amore di una ragazza per un ragazzo devastato dentro, è l'amore di un guerriero ferito per una ragazza insignificante. 
E' una storia di amicizia che supera l'angoscia, l'eroismo che sfida le definizioni comuni, è una moderna favola della Bella e la Bestia, dove scopriamo che c'è un po 'di bellezza e un po' bestia in ognuno noi.

di
Amy Harmon
Editore: Newton Compton
Titolo originale: "Making Faces"
Pubblicazione: 19 marzo 2015
352 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Solo l'amore può
CONTENUTO:

Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé? Versione moderna de La bella e la bestia, il nuovo romanzo di Amy Harmon – dopo il grande successo di I cento colori del blu – ci dimostra che in ognuno di noi convivono una parte mostruosa e una meravigliosa creatura e che solo l’amore può essere capace di farle andare d’accordo. 


L'AUTRICE:
Statunitense, è autrice di I cento colori del blu, che ha scalato le classifiche del «New York Times», e di altri cinque libri, tutti dei bestseller, tra cui Sei il mio sole anche di notte. Per saperne di più, 
Il suo sitoauthoramyharmon.com o la sua pagina Facebook.


COMMENTI:

«Le sue storie sono sempre emozionanti e commoventi e i suoi libri sono romanzi da non perdere.»

USA Today

RECENSIONE:

Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo e dalla scelta della copertina perché in questo romance si toccano tematiche importanti.
Una semplice infatuazione adolescenziale che si trasforma nel tempo in amore incondizionato, attraverso dure realtà che cambiano indissolubilmente.
Il cuore di questo romanzo si cela nell'amore al di là dell'aspetto esteriore, in quel sentimento profondo, sconfinato, che non nasce dalla perfezione ma da quelle infinite imperfezione che ci rendono unici. 
Mi sono piaciuti i flash back disseminati durante la lettura che mi hanno permesso di conoscere meglio i personaggi principali e forse è proprio grazie a questi che sono rimasta colpita da Bailey affetto da distrofia muscolare, che con coraggio e stoicismo affronta un giorno dopo l'altro, un puro esempio per le persone che gli sono accanto. 
Una buona scelta è stata anche l'alternare la voce narrante sia dal punto di vista di Fern che di Ambrose - i due protagonisti - perchè ci permette di instaurare un legame, rendendoceli più vicini.
Stranamente ho apprezzato più quello maschile, forse perché meno stereotipato quindi più vero, mentre Fern, per alcuni versi, cade nei classici cliché.
Ma nonostante torni troppo spesso sul concetto "sono brutto per questo non puoi amarmi" glielo perdoniamo perché la love story s'intreccia a eventi ben descritti dell'attacco alle torri gemelle, della perdita di persone care e della disabilità, con tutto ciò che questo comporta suscitando forti reazioni emotive in chi legge.
Ci sono stati momenti in cui ho realmente percepito la disperazione per la perdita e di questo bisogna dargliene atto perché è questo che fa la differenza e che lo contraddistingue tra gli altri libri di questo genere.
E anche se un pò scontato e un tantino frettoloso, il finale è comunque il coronamento della storia, con la ciliegina sulla torta lasciata all'ultima pagina.

Voto: 3 stelline e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento