Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 30 ottobre 2015

Novità da non perdere...

Nonostante sia presa dal progetto di cui mi sto occupando - ancora per poco però - continuo nei ritagli di tempo - sempre molto radi - a trovare dei libri interessanti per poi proporveli.
Di seguito alcuni titoli che mi piacerebbe leggere - avrò parecchio da recuperare quando avrò consegnato. - 
Come sempre i generi spaziano, sapete che amo cambiare. 

"La scacchiera di Auschwitz" è un romanzo emozionante e commovente, una straordinaria storia di amicizia e redenzione, che apre uno spiraglio di luce in uno dei periodi più bui dell'umanità.
Un ebreo e un ufficiale SS davanti alla partita a scacchi più terribile di sempre, dove ogni pedina vale una vita umana. Vent'anni dopo: è possibile venire a patti con l'orrore?

"Due biglietti per la felicità"  romantico e delicato è il nuovo attesissimo romanzo di Caroline Vermalle. 
Antoine è un timido meccanico tuttofare che sogna di diventare un eroe. Rose è una violoncellista in fuga dalla notorietà. E Le Paradis è un piccolo cinema che invita a sognare. Ma solo nei film le donne come Rose si innamorano di uomini come Antoine. Oppure no?


"Se tu fossi neve" è un romanzo ambientato a New York di Eleonora Sottili, racconta una storia di amore e infinite coincidenze. Tre persone diversissime destinate a incontrarsi nel mezzo di una tempesta di neve.

"La cacciatrice di bugie" svela un talento straordinario, offre uno sguardo unico all’interno delle storie e delle «voci» segrete di chi ci circonda, e racconta l’avvincente percorso di crescita di una protagonista indimenticabile.

"LA SCACCHIERA DI AUSCHWITZ"

Copertina La scacchiera di Auschwitzdi John Donoghue
Editore: Giunti
Pubblicazione: 28 ottobre 2015
432 pag.
Prezzo: 14,00 euro 



Emil comincia la partita portando avanti il pedone di donna di due case. La sua sfiducia è svanita. La consapevolezza che deve vincere o Yves quasi certamente morirà è un grave peso. Lo sgabello è scomodo e dopo che, innervosito, si è mosso per la terza volta il suo avversario ringhia: «Stai fermo, accidenti a te, stupido giudeo»


CONTENUTO:

Novembre 1943. Tra nubi di vapore il treno da Cracovia si ferma cigolando nella stazione di Auschwitz. Trasferito dal fronte russo a causa di una ferita alla gamba, l'ufficiale delle SS Paul Meissner dovrà occuparsi dell'amministrazione dei campi di concentramento. In particolare, dalle altissime gerarchie del Reich è arrivato l'ordine di innalzare il morale delle SS attraverso attività ludiche ma nello stesso tempo edificanti. Meissner decide così di fondare un club degli scacchi dove gli ufficiali possano sfidarsi. Finché nel campo inizia a serpeggiare una voce: tra i prigionieri c'è un ebreo francese, un certo Emil Clément detto "l'Orologiaio", che a scacchi è sostanzialmente imbattibile. In una spirale di orrore e sadismo, Clément è costretto alla sfida più pericolosa e terribile di sempre: giocare contro le SS mentre in palio c'è la vita o la morte di altri prigionieri. Vent'anni dopo, ormai scrittore di successo, Emil Clément partecipa a un torneo di scacchi ad Amsterdam. Non può sapere che proprio in quella città la sua strada si incrocerà di nuovo con quella di Paul Meissner. Cosa ci fa lì? E che cosa vuole ancora da lui?


L'AUTORE:

John Donoghue vive a Liverpool e prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura si è occupato per anni di salute mentale, pubblicando numerosi articoli su prestigiose riviste di settore. La scacchiera di Auschwitz è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in 7 paesi.


"DUE BIGLIETTI PER LA FELICITA"

Due biglietti per la felicitàdi Caroline Vermalle
Editore: Feltrinelli
Pubblicazione: 22 ottobre 2015
224 pag.
Prezzo: 15,00 euro 

CONTENUTO:

In una fredda domenica invernale, mentre una tempesta di neve avvolge Villerude-sur-Mer, una piccola stazione balneare sulla costa atlantica della Francia, un uomo e una donna varcano la soglia del cinema Le Paradis. La domenica è giorno di cineforum e il vecchio proiettore scricchiolante mostra sullo schermo le immagini in bianco e nero di Jean Gabin. Ma Antoine è distratto. Qualcuno in sala ha catturato la sua attenzione: una donna minuta, dal profilo delicato e i lunghi capelli rossi, una figura che sembra riemergere direttamente dalla sua infanzia. Capace di far funzionare qualsiasi congegno tranne la propria vita, Antoine è un abile meccanico tuttofare, un timido che sogna di diventare un eroe. La donna, invece, è Rose, violoncellista di talento in fuga dalla notorietà. Mentre il cinema Le Paradis rischia la demolizione e il paese spera in un piccolo miracolo, Antoine e Rose saranno i protagonisti di una grande avventura, un’impresa epica che vede coinvolti un Jack Russell di nome Nobody, Bach, due bambini su una spiaggia bianca, una vecchia cassaforte e delle luci difettose che lampeggiano ogni volta che qualcuno si avvicina a ciò che più desidera…

L'AUTRICE:

Caroline Vermalle (Piccardia, 1973) è figlia di un pilota di caccia e di una bibliofila. Appassionata di viaggi, cinema e avventura, ha studiato scienze cinematografiche e ha prodotto documentari per la Bbc a Londra. Nel 2007 è tornata in Francia e, dopo aver girato il mondo per quasi un anno insieme alla famiglia, si è stabilita a Vendée, di fronte all’oceano Atlantico, per dedicarsi interamente alla scrittura. I suoi romanzi sono stati tradotti con successo in Germania e in Spagna. Feltrinelli ha pubblicato La felicità delle piccole cose (2014)


"SE TU FOSSI NEVE"

Se tu fossi neve di Eleonora Sottilidi Eleonora Sottili
Editore: Giunti
Pubblicazione: 7 ottobre 2015
192 pag.
Prezzo: 14,00 euro 

La ragazza col cappello da fantino aveva preso la cosa molto sul serio, e dal momento che, quando si era fermata, il suo cappello stava cadendo, lei lo aveva lasciato continuare a cadere. E la caduta del cappello era diventata lentissima e lunga e interminabile, aveva assunto il comportamento di un evento naturale, come la deriva dei continenti o lo scioglimento dei ghiacci.

CONTENUTO:

Jason è innamorato da due anni di una ragazza. L'ha vista solo una volta durante il flash mob di Charlie Todd in Grand Central, ma poi l’ha persa tra la folla. Per ritrovarla è disposto a tutto, anche a inventarsi un nuovo metodo di ricerca: disegnare tutte le persone di New York.
Zadie ha dodici anni, un manuale di sopravvivenze e il desiderio di raggiungere il Polo Sud come Amundsen e Scott; per riuscirci mangia solo gallette e si allena immergendosi nella vasca da bagno piena di acqua ghiacciata.
Alice è appena arrivata a Manhattan dall’Italia. Vuole prendere le distanze da due ex fidanzati (gemelli omozigoti) e dal capo che la vuole licenziare.
Spera che a New York possa essere felice come Armstrong quando ha messo il primo piede sulla Luna, ma per il momento si sente sola come un astronauta alla deriva nello Spazio.

Nel frattempo sulla città, rimasta al buio per un blackout, si scatena la Tempesta Perfetta e i destini dei tre personaggi si intrecciano in modi imprevisti.
L'AUTRICE:
ELEONORA SOTTILI, nata a Viareggio nel 1970, è laureata in Psicologia clinica. Ha scritto numerosi racconti e un romanzo per Nottetempo: Il futuro è nella plastica (2010). La sua passione è trovare belle storie da raccontare.
"LA CACCIATRICE DI BUGIE"
di Alessandra Monasta
Editore: 
Pubblicazione: 8 ottobre 2015
336 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

"Tu sei incredibilmente empatica": è la frase che la protagonista si sente ripetere fin da quando è bambina, a scuola come a casa. Per lei, all'inizio, è complicato capire in cosa consista veramente questa qualità. Di certo sa solo che è un talento e, forse, anche una condanna. Quando, anni dopo, il suo dono viene notato da un importante magistrato, per lei si aprono inattese porte professionali... e personali. Perché quel suo talento va ben oltre l'empatia: lei ha un orecchio assoluto per la verità, e soprattutto per la menzogna. Capisce, intuitivamente, tutto ciò che si cela dietro i racconti e dentro i silenzi delle persone. Diventa perito fonico forense, addestrandosi e affinando quel talento naturale, e nel giro di poco tempo si ritrova a lavorare sulle intercettazioni dei casi di cronaca più sconvolgenti, quelli sulla bocca di tutti, quelli che finiscono su giornali e telegiornali... Ma viverli dall'interno è una cosa diversa: tanto entusiasmante a livello professionale quanto capace di mettere a dura prova la sua resistenza emotiva. Per svolgere un lavoro così delicato, deve imparare ad ascoltare analiticamente le voci, a identificarle e a distinguere in chi parla i momenti di lucidità da quelli di autentica follia. È una cacciatrice di bugie, sì... Ma a quale prezzo? Diventa sempre più complicato conciliare il piano professionale con quello personale. È sempre più arduo "uscire" dalle storie dopo ore e ore di ascolto delle intercettazioni...

Nessun commento:

Posta un commento