Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 20 maggio 2012

Anteprima: "MEMENTO - I SOPRAVVISSUTI"

Guarda il book trailer di MEMENTO
di
Julianna Baggott
Editore: Giano Editore
Titolo Originale: "Pure"
Pubblicazione: 7 giugno 2012
448 pag.
Prezzo: 18,00 euro

IL PRIMO ATTESISSIMO CAPITOLO DELLA PIÙ ORIGINALE
SAGA POST APOCALITTICA DEGLI ULTIMI ANNI

IL MONDO È STATO DISTRUTTO E LA POPOLAZIONE È STATA DIVISA:
ALL’INTERNO DELLA CUPOLA GLI ESSERI UMANI SONO
 PURI, PROTETTI;
ALL'ESTERNO SI LOTTA PER SOPRAVVIVERE,
OGNI SINGOLO GIORNO

In un futuro non specificato, una serie di detonazioni ha quasi distrutto il mondo. Pochi sopravvissuti hanno trovato rifugio nella Sfera, una cupola tecnologicamente sofisticata, progettata per resistere ai disastri ambientali. Chi è rimasto fuori non è stato così fortunato. L'intensità delle esplosioni non solo ha devastato il paesaggio, ma ha cambiato per sempre i sopravvissuti, i cui corpi hanno subìto un processo di fusione con gli animali, con gli oggetti e con la terra.
Alcune tipologie di esseri umani sono diventate così comuni da essere classificate: “I Groupies”, ad esempio, ubriachi e viziosi, sono stati fusi in un unico corpo massiccio, mentre “le Bestie” sono metà uomo, metà animale. “I Polverosi” non hanno più molto degli esseri umani: sono mostri fusi con rocce e detriti che sbucano dal suolo come mine terrestri capaci di dilaniare qualsiasi creatura capiti loro a tiro.
Pressia è una bellissima sopravvissuta dagli occhi a mandorla che vive con il nonno nel suo fatiscente negozio da barbiere. Le Detonazioni l’hanno colpita quando aveva solo 6 anni, uccidendo la madre giapponese, e ora, oltre alla cicatrice a mezzaluna vicino all'occhio sinistro, ha una testa di bambola al posto della mano destra. Tra pochi giorni cade il suo sedicesimo compleanno, trascorso il quale sarà reclutata dalla ORS - l'organizzazione di ricerca e soccorso ufficialmente istituita  per aiutare i sopravvissuti, in realtà una forza paramilitare che terrorizza la città devastata. La costringeranno a dimenticare come si fa a leggere e scrivere e verrà  addestrata come  killer o, se le sue deformazioni saranno considerate troppo debilitanti, utilizzata come bersaglio umano. Suo nonno ha costruito un passaggio segreto in un armadio della bottega da barbiere attraverso il quale scappare quando l'ORS verrà a reclamarla. Ma dove fuggire? Si dice vi sia una rete sotterranea costruita per i fuggitivi, ma non ci sono prove certe della sua esistenza. Nella distopia post-apocalittica di MEMENTO - il primo libro di una trilogia - nessuno torna mai indietro.
Allo stesso tempo, anche la vita all’interno della Sfera ha le sue restrizioni. Gli abitanti più giovani, chiamati “Puri” grazie al loro corpo incontaminato, sono sottoposti ad una serie di "test" ideati per migliorare le capacità fisiche e reprimere i comportamenti potenzialmente ribelli. Partridge, pur essendo il figlio del principale architetto della Sfera, non accetta simili imposizioni. Oppresso dal regime claustrofobico e dall’atteggiamento distante e freddo del padre e segnato dalla perdita del fratello, si convince che sua madre, che ha sempre creduto morta, possa essere ancora viva all'esterno della Sfera. Determinato a trovarla, progetta la fuga. Una volta fuori dalla Sfera incontra Pressia, che lo salva dall’attacco dei Groupies, e così i due ragazzi decidono di unire le forze.
(Fonte: Recensione del New York Times)

CONTENUTO:

Pressia ricorda soltanto vagamente le Detonazioni o la sua vita di prima. Nel suo armadio, sul retro di un vecchio negozio di barbiere distrutto, dove vive con il nonno, pensa alla sua esistenza perduta, al mondo dei parchi divertimento, dei cinema, delle feste di compleanno, delle madri e dei padri... ridotto ormai a cenere e polvere, ferite, bruciature e corpi fusi, danneggiati. E ora che ha raggiunto l'età in cui deve consegnarsi alla milizia, per cominciare l'addestramento da soldato oppure per essere usata come bersaglio se giudicata troppo danneggiata, non può più fare finta di essere bambina. Pressia ora è in fuga. Ci sono anche quelli che sono scampati all'apocalisse senza ferite. I Puri. Vivono al sicuro all'interno della Sfera, che protegge i loro corpi sani. Eppure Partridge, figlio di uno degli uomini più influenti della Sfera, si sente isolato. Solo. Diverso. Anche lui pensa a ciò che ha perso. La sua è una famiglia distrutta. Il padre è emotivamente distante, il fratello si è suicidato, la madre non è riuscita a mettersi in salvo. L'ordine rigido all'interno della Sfera gli sta stretto e quando crede di intuire, da una frase sussurrata, che la madre potrebbe ancora essere viva, rischia la vita per fuggire.

L'AUTRICE
Julianna Baggott ha scritto numerosi romanzi per ragazzi, prima di dedicarsi alla trilogia di Memento. I suoi scritti sono anche apparsi sul New York Times, Washington Post, Boston Globe.

Cari lettori,
molti mi hanno chiesto dell’origine di questo romanzo. Tutti i romanzi hanno origine nella bizzarra mente degli autori, nelle loro vite così radicate nella trama oscura del subconscio. A volte un personaggio penetra nella mente e non vuole ostinatamente andar via. Ed è esattamente questo che mi è successo con Pressia: una ragazza con una testa di bambola fusa alla propria mano. Mi si è parata dinanzi all’improvviso con il suo volto di sedicenne, una bruciatura a forma di mezzaluna sotto a un occhio, e l’impellente richiesta di creare un mondo attorno a lei. L’armadio nel quale è solita nascondersi sul retro di un negozio di barbiere è arrivato dopo, così come il nonno con una gamba sola, cauterizzata con un intrico di fili metallici bruciati. Quando avevo 16 anni, volevo fuggire oppure nascondermi e non mettere mai il naso fuori di casa. Volevo sapere chi diavolo fossi. Ero certa che esistessero posti dove la vita era migliore. E pensavo continuamente che la desideravo, quell’altra vita. Crescendo, però, ho realizzato che essa non esiste, almeno finché non la creiamo noi stessi. In un mondo post apocalittico, Pressia sperimenta la sua versione di questo conflitto: sogna il mondo di prima e la vita nella Cupola. Tempo fa lessi le prime pagine di questo libro a mia figlia, che ora ha 16 anni. Mi disse che era la cosa migliore che avessi mai scritto e che avrei dovuto assolutamente completare il romanzo. Ho cominciato seriamente a scriverlo innanzitutto per il suo diletto. Ora, spero per il vostro.
Julianna Baggott 
Sito dedicato: "qui"
Blog ufficiale: "qui"

I più grandi gruppi editoriali americani si sono contesi i diritti per la pubblicazione. L’asta è stata vinta dalla Grand Central Books per un milione di dollari a titolo. 

I diritti sono stati venduti ai più importanti gruppi editoriali del mondo.

La Fox 2000 Pictures ha già comprato i diritti della trilogia per il grande schermo, battendo l’offerta della DreamWorks, e ha affidato la produzione a Karen Rosenfelt (La Saga di Twilight, Il diavolo veste Prada, Io & Marley).

LA TRILOGIA "PURE":


- Pure (febbraio 2012) - "Memento. I sopravvissuti" (giugno 2012)
- Fuse (in USA febbraio 2013) - inedito
- a seguire


BOOK TRAILER in inglese:

2 commenti:

  1. Risposte
    1. @Matteo: Ti confesso che anch'io non vedo l'ora di leggerlo...
      Un nuovo libro distopico, che a quanto dicono, pur rientrando nella categoria YA, sia decisamente al di sopra di essa.

      Elimina