Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 31 marzo 2014

Speechless Books: "Col nostro sangue hanno dipinto il cielo"

Torno a parlavi della casa editrice Speechless Books che si occupa di pubblicazioni digitali, gia' conosciuta per il romanzo "La Bambina senza Cuore" di Emanuela Valentini, ora alle prese con un racconto lungo, della scrittrice emergente Eleonora C.Caruso, da oggi scaricabile gratuitamente.
Con questo racconto - Col nostro sangue hanno dipinto il cielo - la Speechless Books inaugura la collana Scintille, il titolo allude in maniera inequivocabile alla capacità dei talenti scelti di suscitare passioni e fomentare energie positive e contagianti.

di
Eleonora C. Caruso
Speechless Books© 2014, collana Scintille
Pagine 40
Formato Pdf, ePub, Mobi
- Scaricabile gratuitamente "qui" -


CONTENUTO:


Shun ha 25 anni e vive in una Tokyo vanesia e spersonalizzata. Shun è un host, uno degli accompagnatori più richiesti del Parfume, locale frequentato da uomini e donne, giovani e non, in cerca di affetto, comprensione e una parvenza di amore. Shun finge di amare le proprie clienti, e loro pagano per questa illusione. L’incontro con il giovane Toru potrebbe cambiare la sua vita, ma Shun è stanco e la sua storia, per sua stessa ammissione, è una di quelle nelle quali non aveva perso niente né imparato niente. “La maggior parte delle storie finisce così”.

La Tokyo di Eleonora C. Caruso è malinconica e affascinante nella sua crudezza, e rappresenta con disincanto e cinismo l'immaginario pop giovanile.

Dalla prefazione di Grazia Procino:

Di Col nostro sangue hanno dipinto il cielo colpisce la vulnerabile fragilità di uomini e donne irrisolti ma con una buona posizione nella società, volitivi e di successo, che nascondono le crepe dei loro malesseri interiori e li affondano nell’alcol e nei locali di incontri. Intorno e grazie a loro il mercato capitalistico nipponico realizza un business incredibile che fa leva proprio sulle debolezze umane fino a sostenere che l’amore è un prodotto come un altro, nient’altro che questo.

L'AUTRICE:

Eleonora C. Caruso è nata nel 1986 e si è annoiata finché non è andato in onda Sailor Moon. Nel 2001 ha cominciato a scrivere in rete fan fiction sui suoi anime preferiti, conquistando in breve tempo migliaia di lettori. Ha fatto l’operaia, la commessa, l’impiegata, la centralinista di call center. Vive nella provincia di Novara e ha un blog dove parla senza soluzione di continuità di ciò che ama. Ha pubblicato per Indiana Comunque vada non importa.


IO L'HO GIA' SCARICATO!


AAA:Libri Cercasi

Create your own banner at mybannermaker.com!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con questa particolare rubrica, senza nessuna scadenza periodica, dedicata ai libri scovati, consigliati o magari semplicemente ritrovati...

Oggi voglio proporvi in questa rubrica, un libro pubblicato recentemente, che si e' perso tra le infinite uscite libresche che affollano le nostre librerie. 
Un libro dello scrittore spagnolo Vincente Gramaje, che racconta una romantica ma struggente storia d'amore durante un episodio del passato semisconosciuto: il conflitto tra Spagna e Marocco, in cui con la disfatta di Annual la Spagna perse il suo ultimo protettorato.


di
Vincente Gramaje
Editore: Longanesi
Pubblicazione: 6 marzo 2014
336 pag.
Prezzo: 14,90 euro

Una lettera 
Un amore perduto
Un viaggio attraverso il passato 

CONTENUTO:

«Un medico di campagna», così si definiva Víctor Monteoscuro, prima di perdere la donna che amava. E lui, che non è riuscito a diagnosticare in tempo il male che l’ha condannata, ha deciso di prendersi un anno di congedo, lontano da tutti, sperando di ritrovare un po’ di pace. Mentre è in Nord Africa, seguendo orme di antichi viaggiatori, Víctor assiste a una strana scoperta: in un cantiere viene alla luce una fossa colma di ossa. Come scoprirà presto, sono i resti dei soldati caduti nella disfatta di Annual del 1921, nella quale la Spagna perse una guerra feroce nel tentativo di mantenere l’ultimo protettorato in Marocco. Tra quei resti, Víctor trova qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Qualcosa che parla d’amore.
È una bottiglia che contiene una lettera, un messaggio d’addio che solo ora il deserto restituisce ai posteri. Sono le ultime parole di un capitano spagnolo rivolte alla donna che amava, una certa Noelia. Víctor non ne sa di più, non apre la busta e non legge la lettera, ma sente che deve consegnare a qualunque costo quel messaggio riemerso dal passato. Comincia così una ricerca appassionante nella quale coinvolge amici, parenti e soprattutto una preziosa compagna di avventure, Claudia Navarro, ufficiale dell’esercito spagnolo di stanza a Melilla, che insieme a lui rincorrerà tracce di vite sconosciute tra archivi polverosi, villaggi diroccati e scomodi segreti di famiglia, in un viaggio che costringerà Víctor ad affrontare anche i propri fantasmi...

BREVE ESTRATTO:

"Entrato in camera, mi diressi con passo solenne al tavolo e aprii il cassetto nel quale avevo riposto la lettera e i resti della bottiglia. Fu in quell'istante che mi venne l'idea di rintracciare la destinataria e di consegnarle la lettera..."

L'AUTORE:

Vicente Gramaje (Valencia, 1961) è un medico. Quando leggerai questa lettera, il suo primo romanzo, ha vinto il premio Círculo de lectores nel 2011.

COMMENTI:

"Conquista il lettore sin dalle prime pagine. Grande ambientazione e un imperdibile, rabbioso spunto di riflessione sul nostro passato."
- El Mundo -

venerdì 28 marzo 2014

Anteprima: "NON DIRMI UN'ALTRA BUGIA"

Ultimamente il genere new adult mi attira come il miele con le api, quindi da brava blogger se ne trovo qualcuno di prossima uscita non posso certo far finta di niente...giusto?

Il libro di cui parlerò in questo post verra' pubblicato a breve dalla casa editrice Newton Compton, ed e' il primo capitolo della serie "One Week Girlfriend" della scrittrice californiana Monica Murphybest seller negli Stati Uniti.

La protagonista e' una ragazza, Fable, che sembra si sia ormai arresa agli eventi che la vedono costretta a ruolo "temporaneo" in ogni aspetto della sua vita: ha temporaneamente rinunciato agli studi per trovarsi un lavoro, temporaneamente ha il compito di badare a suo fratello perche' sua madre non e' in grado, ricopre sempre il ruolo di "fidanzata" temporanea perche' e' questo che sembra meritarsi dai ragazzi, tutto questo fino a quando una proposta temporanea non le cambierà la vita...per sempre.
Drew Callahan è ricco, affascinante, e ha un sorriso seducente. Con Fable si conoscono appena e quando lui le propone di fingere di essere la sua ragazza per una settimana, lei si aspetta il peggio. E invece Drew ha solo bisogno di aiuto: nasconde un terribile segreto e non se la sente di affrontare la sua famiglia per le feste. Vuole che Fable gli stia accanto, ma non immagina nemmeno quali conseguenze questa scelta possa comportare...

di
Monica Murphy
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 10 aprile 2014
256 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Drew e Fable: una passione travolgente, un segreto inconfessabile

CONTENUTO:

Fare clic per salvare
Drew Callahan è un ragazzo ricco, affascinante, la stella della squadra di football del college. Le ragazze lo desiderano, ma nella sua vita sembra non esserci spazio per l’amore. Fable invece ha dovuto rinunciare agli studi per lavorare come cameriera e occuparsi di sua madre e del suo fratellino. È bellissima e ha già avuto diversi ragazzi, ma nessuno le ha mai fatto davvero battere il cuore. Drew e Fable si conoscono appena quando lui le chiede, in cambio di una somma di denaro, di fingere per una settimana di essere la sua ragazza e trascorrere con lui la festa del Ringraziamento nella villa di famiglia. Fable accetta, perché quei soldi le fanno comodo e tra loro non ci sarà sesso: sarà solo una finzione per i genitori di Drew. Ma le cose presto cambieranno...


L'AUTRICE:

Californiana, è autrice di diversi romanzi, tra cui la serie One Week Girlfriend, bestseller del «New York Times». 

Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:


«Un romanzo dolce e sensuale che vi appassionerà fin dalla prima pagina.»

«Preparatevi. Sarà una lettura sensazionale.»

«Un libro semplicemente perfetto, che fermerà il tempo.»

«In questo romanzo c’è tutto: dramma, sesso, personaggi complessi e affascinanti. Appassionante.»

«Monica Murphy vi trascinerà in questa splendida storia e non vi lascerà più andare.»

«Bellissimo, non vedo l’ora di leggere il seguito!»


LA SERIE "ONE WEEK GIRLFRIEND":


- One Week Girlfriend book #1 (agosto 2013) - "Non dirmi un'altre bugia" (10 aprile 2014)
- Second Chance Boyfriend book #2 (novembre 2013)
- Three Broken Promises book #3 - novella - (dicembre 2013)
- Drew + Fable: Forever book #4 (gennaio 2014)
- Four Years Later book #4 - novella - (marzo 2014)

BOOK TRAILER in inglese:






giovedì 27 marzo 2014

Anteprima: "UN DISASTRO E' PER SEMPRE"

Abbiamo vissuto  e amato attraverso questi due ragazzi, che a forza ci sono entrati nel cuore, facendoci provare le loro stesse emozioni prima ne "Uno splendido disastro" - recensione qui - e poi con "Il mio disastro sei tu" - articolo qui -
Ora, ormai intrappolati nella loro storia di parole e inchiostro, non ci resta che attendere con ansia questi ultimi giorni che ci separano dall'ultimo capitolo della serie "Beautiful Disaster" di Jamie McGuire.
Si avete capito bene perche' il 17 aprile prossimo "Un disastro e' per sempre" sara' in tutte le librerie e...preparatevi perche' Abby e Travis vi invitano al loro matrimonio.

di
Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 24 aprile 2014
180 pag.
Prezzo: 16,40

Abbiamo fatto di tutto per stare lontani.
Ma quando si ama davvero non c'è scelta.
E ora saremo insieme. Per sempre.

CONTENUTO:

Quando si ama davvero è per sempre

“Vuoi sposarmi?” Abby non ha dubbi: è Travis l'uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l'unico in grado di leggerle dentro, l'unico a conoscere cosa si nasconde nella sua anima.

“Sì”. La risposta di Travis arriva direttamente dal suo cuore. Quel cuore che ha cercato di proteggere dall'amore per tanto tempo costruendo intorno delle barriere. Fino all'arrivo di Abby a cui è bastato uno sguardo per sciogliere quella corazza. 
Qualcosa di speciale li unisce. Ma lei sa bene che i guai non sono mai troppo lontani con un ragazzo come Travis nei paraggi. Per questo hanno davanti una sola scelta per realizzare il loro sogno: volare a Las Vegas. 
Quando il fatidico momento si avvicina Abby e Travis inaspettatamente sono nervosi. I loro dubbi si risvegliano all'improvviso: sono giovani e si conoscono da pochi mesi. E soprattutto lui è il ragazzo sbagliato per eccellenza e lei una ragazza in fuga da sé stessa e da un segreto difficile da confessare. Eppure davanti all'altare, mano nella mano, occhi negli occhi, non c'è più nulla da temere. Ci sono solamente loro e tutto quello che li ha portati fin lì: quella scommessa da cui ogni cosa è cominciata, i tentativi di stare lontani l'uno dall'altro, le promesse disattese, la scoperta di essere perdutamente innamorati. 
Finalmente sono marito e moglie, per sempre. Sono una cosa sola. Ma ora che il passato tormentato di Travis arriva a chiedere il conto, insieme sanno come affrontarlo. Abby è pronta a proteggere il loro amore contro tutto e tutti e Travis sa come ricambiarla. Perché l'oceano è pieno di onde, ma c'è sempre un porto sicuro a cui approdare.

LEGGI L'ANTEPRIMA


L'AUTRICE:

Jamie McGuire, già autrice di tre romanzi entrati nei bestseller del «New York Times», vive in Oklahoma con il marito e i figli. Reduce dallo strepitoso successo internazionale di Uno splendido disastro, che è in procinto di diventare un film.

Sito ufficiale: "qui"


lunedì 24 marzo 2014

Anteprima: "ABBRACCIAMI ANCORA"

Bestseller in Inghilterra



di
Susan Lewis
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 3 aprile 2014
480 pag.
Prezzo: 12,00 euro



Per quanto tu possa fuggire lontano, 
il tuo passato conosce sempre la strada.


CONTENUTO:

Charlotte Nicholls ha un segreto. Un ricordo spaventoso la perseguita. Lei e la piccola Chloe, che sta per compiere quattro anni, hanno lasciato l’Inghilterra, gli amici, la famiglia per sfuggire ai fantasmi del passato e dimenticare tutto. 
Ora vivono insieme in un piccolo angolo di paradiso – una villa nella meravigliosa Bay of Islands, in Nuova Zelanda – si sentono finalmente al sicuro e hanno iniziato una nuova vita, grazie anche all’aiuto della madre di Charlotte, Anna, riapparsa dopo un silenzio di ben ventisei anni. Chloe è felice e lentamente si sta riprendendo dal tremendo trauma che ha subìto. Ma un giorno l’incubo ritorna: improvvisamente accadono strani, incomprensibili eventi e Charlotte scopre con orrore di non poter far nulla per opporsi al passato.



L'AUTRICE:


È nata a Bristol e a ventidue anni si è trasferita a Londra, dove ha iniziato la sua carriera di  scrittrice. Dopo aver vissuto diverso tempo in Francia e in California, è tornata in Inghilterra  e attualmente vive nel Gloucestershire. È autrice di numerosi romanzi, molti dei quali hanno  scalato le classifiche dei libri più venduti.
 Il suo sito è susanlewis.com

COMMENTI:


«Un romanzo toccante, coinvolgente, dalle complesse dinamiche psicologiche.» 
USA Today

«Una storia avvincente, che vi trascinerà dall’inizio alla fine.»
Romance Reviews Today

«Un romanzo appassionante sull’amore, la famiglia, la giustizia. Non riuscirete a smettere di leggerlo.»
Booklist

sabato 22 marzo 2014

In Libreria: "LA VITA QUANDO ERA NOSTRA" + "Recensione"

Miei cari lettori per gli amanti come noi dei libri e delle librerie intese come luogo dove si respira un po' di magia e' ucito a gennaio un romanzo firmato Sperling & Kupfer, della scrittrice spagnola Marian Izaguirre - per la prima volta pubblicata qui in Italia. - 
Si tratta di un omaggio alla lettura e a cosa essa rappresenta, ma e' anche la storia di due donne, una che conosce poco la vita mentre l'altra che ne sa forse troppo ma che non puo' parlarne...

di
Marian Izaguirre
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo originale: "La vida cuando era nuestra"
Pubblicazione: 14 gennaio 2014
384 pag.
Prezzo: 17,80 euro

«UN GIORNO SENZA LEGGERE È UN GIORNO PERSO»

CONTENUTO:

La vida cuando era nuestra
Madrid, anni Cinquanta. Lola e Matías vivono di libri: da quando la guerra civile ha cambiato la faccia e le strade della città, e la casa editrice in cui Matías lavorava ha chiuso i battenti, i due hanno deciso di aprire una libreria. Una libreria di libri già letti: libri usati, passati di mano in mano e di vita in vita, che Matías va raccogliendo per le case e le vie di Madrid. Proprio mentre, carico di una pila di volumi, Matías si inerpica per la stradina della sua libreria, una donna lo vede. Si incuriosisce e comincia a seguirlo. La donna, un’inglese arrivata a Madrid prima della guerra, si chiama Alice e, come Matías e Lola scopriranno, ha un passato molto misterioso.
Un passato che sta tutto dentro le pagine di un libro. Ed è proprio grazie a un libro che Lola e Alice fanno amicizia: quello sistemato su un leggio all’ingresso della libreria, che leggono insieme, pagina dopo pagina. Nessuna delle due, però, può immaginare che quella lettura cambierà la vita di entrambe e le sorti della libreria...
Perché un giorno senza libri è un giorno perso, e la vita com’era prima – prima della guerra, prima della dittatura – può ritornare solo a patto di non dimenticare il passato.

L'AUTRICE:

MARIAN IZAGUIRRE (Bilbao, 1951) è una delle autrici contemporanee più apprezzate in Spagna. Laureata in scienze dell’informazione, ha lavorato molto nel campo del giornalismo e della pubblicità. Ha al suo attivo diversi romanzi e racconti e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il suo ultimo romanzo, La vita quando era nostra, è stato un best-seller in patria ed è in corso di traduzione in tutti i principali Paesi europei.

Sito ufficiale: "qui"

RECENSIONE:

Un libro nel libro, una delicata narrazione di un periodo del nostro passato che si vorrebbe solo dimenticare, percepito attraverso gli occhi di una ragazzina prima e di una donna poi, tra le pagine di una biografia che lega indissolubilmente tre persone.

La vita di Rose dalla sua infanzia, il primo batticuore, l'eco della prima guerra mondiale, la belle èpoque francese, il grande amore, l'amicizia, la seconda guerra mondiale vissuta da vicino e la perdita.
Il tutto dal punto di vista privilegiato di quella nobiltà inglese che dietro rigide regole di etichetta nascondeva un'esistenza dissoluta.

Anche una carrellata di nomi importanti dell'arte e della letteratura hanno una loro parte nel racconto, ma la costante e' la passione per i libri di Rose che la porterà alla fine, in una piccola libreria di Madrid e alla riscoperta di quei legami che ti danno la forza di vivere...nonostante tutto.

Indubbiamente diverso dai libri che ho letto fino ad ora che avevano come sfondo la guerra, perché comunque qui l'aspetto fondamentale e' l'importanza di leggere e di come a volte un semplice libro possa cambiare il corso degli eventi. 
Un libro regala emozioni, ti porta lontano, ti apre ad altri orizzonti, ti aiuta a crescere...ti fa stare bene.

Probabilmente mi aspettavo qualcos'altro ma tutto sommato questo romanzo mi ha regalato la piacevole conferma del  valore della lettura.


Voto: 3 stelline e 1/2


venerdì 21 marzo 2014

Anteprime: "UNA RAGIONE PER RESTARE" e "UNA RAGIONE PER VIVERE"

Quante volte quando s'inizia una nuova lettura, soprattutto se si tratta di una trilogia o di una serie, si ha il terrore di dover attendere tempi infiniti prima di poter giungere al tanto sospirato epilogo? Ma stavolta siamo fortunati, la Newton Compton ci sorprende e nel giro di pochi mesi pubblica i due capitoli successivi, chiudendo il cerchio su Emma e Evan, i due protagonisti della Trilogia "Il Nostro Segreto Universo" di Rebecca Donovan.


"UNA RAGIONE PER RESTARE"

di Rebecca Donovan
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 27 marzo 2014
480 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Un libro che ti legge nel cuore
Come si fa a capire se è amore vero?

CONTENUTO:
Tutti a scuola conoscono il segreto di Emma Thomas. Il suo silenzio l’ha portata a un passo dalla morte, ma adesso è tutto finito e nessuno potrà più farle del male.
Ora Emma può riprendere in mano la sua vita, circondata dall’affetto della sua grande amica Sara e dall’amore di Evan, che le è stato sempre accanto. Di notte però gli incubi non smettono di tormentarla, e quando sua madre torna a cercarla, Emma scopre che il passato non si può cancellare e che certe ferite sono indelebili. Solo una persona riesce a darle la tranquillità di cui ha bisogno: un ragazzo solitario e misterioso che sembra capirla meglio di tutti, più di quanto possa fare il suo amato Evan…

LEGGI L'ANTEPRIMA

Ai primi posti della classifica italiana
Un racconto magico e travolgente sull'amore 
e il suo potere di cambiarci la vita


"UNA RAGIONE PER VIVERE"

di Rebecca Donovan
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 30 aprile 2014
320 pag.
Prezzo: 9,90 euro

L'amore che toglie il respiro è

quello che non conosci ancora

CONTENUTO:

Emma Thomas si nasconde da tutto e da tutti... compresa se stessa. Ma non può nascondersi per sempre. Il suo passato la troverà comunque, e i suoi segreti non rimarranno per sempre al sicuro, soprattutto se vuole essere perdonata. Emma ha capito che l’onestà può far male più di un tradimento, e la verità può costarle l'unico amore che abbia mai conosciuto. 


Rebecca Donovan

Ha studiato all’Università del Missouri e vive con suo figlio in una cittadina del Massachusetts. Una ragione per amare e Una ragione per restare sono i primi due libri della straordinaria trilogia Il nostro segreto universo, bestseller negli Stati Uniti. Clamoroso successo del self-publishing, è stata poi pubblicata in 25 Paesi.
Per saperne di più: www.rebeccadonovan.com


LA TRILOGIA:

- The Reason to Breathe book #1 - "Una Ragione per Amare" (febbraio 2014) recensione
- Barely Breathing book #2 - "Una Ragione per Restare" (27 marzo 2014)
- Out of Breath book #3 - "Una Ragione per Vivere" (30 aprile 2014)


giovedì 20 marzo 2014

Libri senza Tempo: "LA PICCOLA FADETTE":



Voglio inaugurare una nuova rubrica - Libri senza Tempo - per tutti quei racconti e quei romanzi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura.

Quello che vi propongo oggi e' un grande romanzo sul tema della diversità e dei pregiudizi sociali. Una storia d’amore memorabile e commovente, nella Francia rurale dell’Ottocento.
Uno dei personaggi femminili più belli della letteratura francese: Fadette, la piccola donna che – proprio come l’autrice – è costretta a lottare contro le convenzioni per essere rispettata e amata.

di
George Sand
Editore: Neri Pozza Editore
Collana:Le Grandi Scrittrici
Euro 12,90
260 pagine

CONTENUTO:

Il capolavoro di George Sand, una storia in cui i motivi sociali si fondono col folklore e la moderna psicologia. Landry e Sylvinet Barbeau, due fratelli gemelli, si innamorano entrambi di Françoise Fadet, detta la piccola Fadette, una ragazzina di quattordici anni emarginata perché nipote di comare Fadet, una vecchia povera e avara, considerata una strega.

L'AUTRICE:

George Sand, pseudonimo di Amantine Aurore Lucile Dupin, più tardi baronessa Dudevant (1804 - 1876), è una scrittrice e drammaturga francese. Ricordata per il suo anticonformismo e per le relazioni con lo scrittore Alfred de Musset e con il musicista Fryderyk Chopin, è considerata tra le autrici più importanti e prolifiche della storia della letteratura. Tra i suoi scritti più illustri: Indiana, Lélia, La palude del diavolo, François le Champi e l’autobiografia Histoire de ma vie.

«Smussare il mio pensiero per piacere ai borghesi è una cosa che non mi è mai riuscita e che certo non imparerò a fare».

- George Sand -


martedì 18 marzo 2014

Libri & Film: "STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI"

Vi ho gia' parlato di questo libro, circa un anno fa, ma visto che a fine mese precisamente il 27, ci sara' la trasposizione cinematografica, ho pensato di rinfrescarci un po' la memoria.

Il libro "La Bambina che Salvava i Libri" di Marcus Zusak pubblicato per la prima volta nel 2009 dalla Frassinelli, ha avuto un successo clamoroso;  per l'occasione esce in una nuova veste e con il titolo del film "Storia di una ladra di Libri".

Ambientato nella Germania della seconda guerra mondiale e' narrato dal punto di vista della Morte che in modo singolare racconta di una coraggiosa bambina e del suo sconfinato amore per il libri...il potere delle parole  come unica ancora di salvezza.

IL LIBRO:

di
Marcus Zusak
Editore: Frassinelli
Pubblicazione: 2014
576 pag.
Prezzo: 16,90

CONTENUTO:

È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché «ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri», poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto.

Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - Storia di una ladra di libri è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito. Con una scrittura straordinaria per intensità e passione, Markus Zusak ci consegna uno dei romanzi più indimenticabili del nostro tempo.

Breve Estratto:


Eppure certe cose non andavano proprio: dal colletto di Liesel usciva del fumo; intorno alla gola le si era formata una collana di sudore.
Sotto la camicia, un libro la divorava.

[Storia di una ladra di libri]

L'AUTORE:

Markus Zusak, già pluripremiato autore di libri per ragazzi, con questo romanzo rivela un talento promettente nella narrativa per adulti. Nato nel 1975 a Sydney, dove tuttora vive, da madre tedesca e padre austriaco, per questo libro si è ispirato alle esperienze vissute dai genitori durante il nazismo.
Il suo sito è www.markuszusak.com


IL FILM:

Storia di una ladra di libri: locandina
Un film di Brian Percival
Titolo originale The Book Thief.
Drammatico

TRAMA:

Adottata all'età di nove anni, Liesel (Sophie Nélisse) vive con i genitori (Geoffrey Rush ed Emily Watson) in un quartiere tedesco di operai. Testimone degli orrori del nazismo, Liesel trova conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a collezionare volumi e impara a leggere mentre i suoi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazione un rifugiato ebreo (Ben Schnetzer). 

TRAILER: