Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 29 giugno 2014

In Libreria: "LA CORONA DI MEZZANOTTE"

Altra svista di percorso - Sorry! -  stavolta si tratta di un fantasy, il secondo capitolo della serie "A Throne of Glass" di Sarah J. Maas.
Negli Stati Uniti il primo romanzo, Il Trono di ghiaccio, è stato un vero e proprio fenomeno del self-publishing. Inizialmente pubblicato sul sito FictionPress, ha guadagnato un nutrito seguito di lettori fin dalla prima stesura e ora è venduto in undici paesi.
Protagonista indiscussa di questa serie e' un'eroina impavida che non conosce la paura ma che sa provare anche forti passioni.

"TRONO DI GHIACCIO"  vol. 1

Trono di Ghiacciodi Sarah J. Maas
Mondadori Chrysalide - maggio 2o13
468 pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti.
Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera.
Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano.
Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.

"LA CORONA DI MEZZANOTTE"  vol. 2

La corona di mezzanottedi Sarah J. Maas
Mondadori Chrysalide - 10 giugno  2o14
432 pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

L'AUTRICE:

Sarah J. Maas è nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago (anziché la damigella in difficoltà). Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica. Per Mondadori ha pubblicato Il trono di ghiaccio.

Sito ufficiale: "qui"

LA SERIE " A TRHONE OF GLASS":

- Throne of Glass book #1 (2012) - "Il Trono di Ghiaccio" (maggio 2013)
- Crown of Midnight book #2 (2013) - "La Corona di Mezzanotte" (giugno 2014)
- The Assassin's Blade book #3 (2014)
- Heir of Fire book #4 (2 settembre 2014)

COVER ORIGINALI:




In Libreria: "HOLLOW CITY. Il ritorno dei Bambini Speciali di Miss Peregrine"

Si vede proprio che ultimamente ho la testa da un'altra parte, mi sono lasciata sfuggire un'uscita che merita, il sequel del libro "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" - articolo qui - dello scrittore Ransom Riggs, un libro molto particolare, dalle atmosfere angoscianti, che ha un aspetto di altri tempi: la copertina, la texture usata e le foto poi che completano il testo hanno dell'incredibile. Queste cose ve le dico perche' mentre scrivo sfoglio le sue pagine proprio in questo momento e confesso che e' da tanto che ho questo romanzo e proprio ora che c'e'un seguito mi pento di non averlo letto prima - ma intendo rimediare!. -

Per settimane ai primi posti delle classifiche americane, un fenomeno internazionale da un milione e mezzo di copie destinato a diventare un film prodotto dalla 20th Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.

di
Ransom Riggs
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 4 giugno 2014
432 pag.
Prezzo: 19,00 euro

I Bambini di Miss Peregrine sono tornati. 
Più Speciali e appassionanti che mai.

CONTENUTO:

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un’avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell’ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L’unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull’isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli, usurpando la loro stranezza, e dovranno abbandonare l’eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.

L'AUTORE:

RANSOM RIGGS è nato in Florida e si è diplomato al Kenyon College e alla Scuola di cinema e televisione della University of Southern California. Vive a Los Angeles, dove gira cortometraggi, scrive libri e tiene un blog. È anche fotografo, soprattutto di viaggio, e collezionista di foto.

Blog: "qui"


BOOK TRAILER #1 in inglese:



BOOK TRAILER #2 in inglese:




IO IL SECONDO LO TROVO DAVVERO INQUIETANTE E VOI???


venerdì 27 giugno 2014

In Libreria: "MIRA DRITTO AL CUORE"

Dal 17 giugno 2014 per Runa Editrice il romanzo rosa dell’autrice bolognese Amneris Di Cesare “Mira dritto al cuore”, un romanzo d’amore e d’amicizia, un percorso che punta alla soluzione di una delle questioni più sfuggenti di sempre: quando un uomo e una donna possono davvero dirsi “soltanto buoni amici”? 
di
Amneris Di Cesare
Editore: Runa editrice
Pubblicazione: 17 giugno 2014
350 pag.
Prezzo: 15,00 euro

In quali circostanze un uomo e una donna 
possono essere amici?
CONTENUTO:

Una vacanza studio in America svanita sul più bello, un soggiorno di ripiego in un villaggio vacanze. Inizia così l’estate di Sarah, adolescente insoddisfatta e perennemente imbronciata. “Gli amori estivi non durano” dice sempre sua madre, ma la profezia si incrina dopo l’incontro con due animatori, Thomas burbero aspirante archeologo di origini britanniche e Rudy seduttore dalla simpatia irresistibile.
Sotto l’ombra di un pino marittimo, su uno spicchio di spiaggia candida, davanti al mare di Sicilia, Sarah vivrà i palpiti di una passione che non vorrà saperne di passare per semplice amicizia. Il desiderio sopito cavalcherà gli anni e condizionerà le sue scelte di donna nel bene e nel male.
Perché l’amore, in fondo, non è altro che un revolver che spara pallottole di pura emozione, un’arma che mira dritto al cuore.
Dalla prefazione di Laura Costantini e Loredana Falcone
Sapete, se la scrittura è un evento che alcuni possono condividere con altre dieci dita (come noi facciamo), la lettura è un fatto singolo. Un fatto personale. E può capitare che una storia piaccia moltissimo a una persona e molto meno all’altra. Anche se le due persone in questione sono sodali nei gusti, negli intenti e nell’amore per il racconto. Poi ci sono libri che uniscono. “Mira dritto al cuore” ci ha unite in un’unanime volontà di seguire la vicenda umana di Sarah, di esserle accanto, di incazzarci a morte per scelte che lei sapeva, perché lo sapeva, fidatevi, sbagliate. Ma che ha comunque voluto compiere. L’abbiamo mal sopportata adolescente insicura perché ci siamo riconosciute in lei. Abbiamo tentato fisicamente di darle una spinta, un incoraggiamento verso l’amore che continuava a negarsi, perché ci siamo passate tutte. Abbiamo capito quando ha provato la vecchia tecnica del chiodo scaccia chiodo, perché per sapere che non funziona bisogna comunque provarci. Abbiamo pianto con lei, quando l’abbiamo trovata al centro di una vicenda di possesso, sopraffazione e violenza gratuita che rimanda alle cronache quotidiane. E abbiamo cercato di suggerirle di fuggire, denunciare, reagire. Succederà anche a voi.
Comincerete a leggere e non saranno più parole, inchiostro e carta. Sarà Sarah. Sarà Thomas. Sarà Rudy. Sarà vita vissuta. Riconoscerete luoghi e situazioni. Vi ritroverete nei gesti, negli sguardi. Negli errori, soprattutto in quelli. Vi arrabbierete, vi commuoverete. Farete un tifo sfegatato senza riuscire a star fermi sulla poltrona, sulla sdraio, sul letto. Non avrete il tempo di andare a far pipì e, se volete un consiglio, evitate di metter su il sugo o la teglia in forno. Il disastro è sicuro. Perché questo romanzo vi inviterà non a leggere, non ad assistere, non a guardare, ma a vivere accanto ai personaggi, nei personaggi.
Non vi raccontiamo niente di nuovo, lo sappiamo. Noi lettori siamo gente così, gente che è in grado di percepire la magia di una storia raccontata bene e di seguirla fino in fondo. Quando chiuderete l’ultima pagina, resterete lì, con il libro in mano e un sospirone nel cuore. Non è una promessa, è un fatto.
Quindi indossate costume e pareo, mettete su il broncio di un’adolescente indispettita e fate attenzione. Perché c’è uno sguardo azzurro ghiaccio ad attendervi. E niente sarà più come prima. Buona lettura.
- Laura Costantini e Loredana Falcone -
L'AUTRICE:
Amneris Di Cesare, italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. - Forum Indipendente Autori Emergenti (http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it), insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci assaggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient'altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale uscirà il suo romanzo “Sirena all’orizzonte”. Inoltre collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica. Collabora inoltre con la rivista letteraria Inkroci (www.inkroci.it) in qualità di traduttrice.

giovedì 26 giugno 2014

Oggi in Libreria: "UN VESTITO COLOR DEL VENTO"

Manco da un po' - perdonatemi! - ma questi ultimi due giorni sono stati contemporaneamente la fine e l'inizio di un nuovo capitolo della mia vita. A volte quando si e' molto presi e' difficile rendersi bene conto che tutto e' possibile, certo sembra una frase fatta, ma credetemi a volte e' vero, se qualcuno mi avesse detto piu' o meno tre anni fa che oggi mi sarei ritrovata forse a realizzare un mio vecchio sogno nel cassetto...non ci avrei creduto.

Ma basta parlare di me, voglio presentarvi una nuova uscita libresca firmata Tre60 Editore, un romanzo delicato che ci porterà in un incantevole negozio di abiti e accessori vintage, dove si intrecciano non solo fili da ricamo ma anche storie di vita.

di
Sophie Nicholls
Editore: Tre60
Titolo originale: "The Dress"
Pubblicazione: 26 giugno 2014
260 pag.
Prezzo: 9,90 euro

CONTENUTO:

A volte è un tessuto difficile da lavorare, questa storia: mi scivola tra le dita come il jersey o si arriccia sotto l’ago come il broccato. Ma altre volte, quando lo stendo sulle ginocchia, è leggero e regolare come la cotonina a quadretti, con linee dritte che l’ago può seguire per cucire una storia all’altra, una parola all’altra. Ed è così che inizierò”.

In un gelido giorno di gennaio, due donne arrivano nel placido paese di York: sono l’esuberante Fabia Moreno e sua figlia Ella. Alle spalle hanno un passato difficile da dimenticare, di fronte a loro l’eccitante impresa di aprire un negozio di abiti e accessori vintage, un negozio da sogno, come a York non se ne sono mai visti.
Non tutti però sono pronti ad accoglierle a braccia aperte, anche perché Fabia non è disposta a rinunciare alla propria unicità per assecondare il conformismo dei compaesani.
Fabia consiglia sempre l’abito o l’accessorio giusto per ogni sua cliente, comprende i loro desideri e le loro speranze, e all’interno di un orlo o dentro a una tasca o sotto un colletto ricama segretamente una parola: una sola parola, scelta con cura, che accompagnerà quella donna a la aiuterà…
Tra uno Chanel originale e una spilla Liberty, tra un bauletto Gucci e una boccetta di profumo da collezione, nel negozio di Fabia s’intrecceranno segreti, amori e destini… e la vita di York non sarà più la stessa.

 L'AUTRICE:

Sophie Nicholls insegna scrittura creativa e si è specializzata nello studio degli effetti terapeutici della scrittura. Il suo romanzo d’esordio, Un vestito color del vento, ha raggiunto la vetta delle classifiche inglesi ed è rimasto per cento giorni nella top ten di Amazon.uk.

Il suo sito è www.sophienicholls.com

domenica 22 giugno 2014

"DIARIO" di Anne Frank



Tornata da Amsterdam ho dimenticato di raccontarvi la parte piu' importante, il momento che ricorderò per tutta la vita, si tratta della visita alla casa di Anne Frank, il luogo in cui insieme alla sua famiglia, e ad altre poche persone, rimase nascosta, praticamente reclusa, per ben due anni prima che qualcuno facesse una soffiata e fossero mandati tutti nei campi di concentramento.
Entrare in quella casa e' stato come violare l'intimità di qualcuno, in quelle piccole stanze si percepiva l'eco di sofferenze lontane, la speranza di un futuro migliore, ma soprattutto il dolore per una realtà conosciuta che andava via via sgretolandosi. 
Impossibile non commuoversi di fronte alle frasi, anzi ai pensieri piu' profondi di un'adolescente che non capiva il perche' di cio' che accadeva ma che aveva ben chiaro cosa avrebbe voluto dalla vita. 
Ho finalmente acquistato la mia copia del suo "Diario" e un libricino che e' un piccolo tesoro, contiene foto della famiglia Frank, della casa, delle pagine originali dei suoi racconti e del suo prezioso Diario.
Un ricordo di questa visita che custodirò gelosamente, perche' sono queste le esperienze che ti fanno guardare il mondo con occhi diversi.

Miei cari BookFriends voi avete avuto modo di leggere questo libro? Cosa ne pensate?



mercoledì 18 giugno 2014

In Libreria: "L'AZZURRO DEL CIELO NON RICORDA"

Ancor prima della pubblicazione, L’azzurro del cielo non ricorda ha raccolto l’entusiasmo della critica e del pubblico. Dopo il successo de "Le Bambine che cercavano conchiglie", a lungo in classifica in Italia, Hannah Richell torna con un romanzo che conferma il suo indiscusso talento. La storia di una donna ferita, che ha il coraggio di perdonare. La storia di due sorelle e di un segreto inconfessabile. La storia di una madre e una figlia legate dal filo indissolubile della verità.

Dopo il successo de Le bambine che cercavano conchiglie
Hannah Richell torna con un nuovo romanzo ancora più emozionante

di
HANNAH RICHELL
Editore: Garzanti
Pubblicazione: giugno 2014
432 pag.
Prezzo: 18,60 euro

Pensavo di conoscerti
Ti ho cercata nei miei ricordi
Solo tu puoi dirmi chi sono

CONTENUTO:

Sulle sponde del lago il cottage è quasi invisibile, nascosto dalla vegetazione. L’acqua sotto il pontile riflette i timidi colori della brughiera inglese. Un luogo incantato. Un luogo ideale per fuggire dal mondo. Il nascondiglio perfetto per un segreto.
È questa la strana eredità che Lila, trent’anni, ha ricevuto in dono da un anonimo benefattore. In apparenza un lotto di terreno sperduto da qualche parte nell’Inghilterra settentrionale. In realtà una seconda occasione, la possibilità di lasciarsi alle spalle Londra, e con essa un dolore difficile da sopportare. È come se quel posto potesse parlare direttamente alla sua anima. È come se volesse raccontarle una storia. La storia di cinque amici che, trent’anni prima, in quello stesso cottage, hanno inseguito il sogno di un’esistenza libera e spensierata. Che tra quelle mura di pietra antica hanno conosciuto l’amore e la gelosia, il coraggio e la paura, l’entusiasmo e la sconfitta.
Che lungo le rive di quel lago, durante un’estate riarsa dal sole, hanno costruito la loro personale idea di felicità. Fino a quando l’arrivo di un ospite inatteso ha spezzato l’incanto e trasformato il sogno di un’eterna giovinezza in qualcosa da nascondere a tutti costi. Via via che il cottage ritrova il suo splendore grazie agli amorevoli restauri di Lila, la voce del passato torna a farsi sentire, portata dal vento che soffia tra l’erba. Lila non ha scelta: se vuole comprendere il suo presente, se vuole guarire dalle ferite che l’hanno costretta a lasciare una vita che amava, deve capire chi è veramente e far luce sul segreto di quei cinque ragazzi.
Perché il loro destino è inspiegabilmente intrecciato al suo e quella strana eredità viene da molto lontano. Perché soltanto quel luogo può rivelarle la verità e darle la forza di lottare per essere felice.

L'AUTRICE:



HANNAH RICHELL, inglese, vive in Australia. Ha lavorato in ambito cinematografico prima di diventare madre di due bambini e dedicarsi alla scrittura. Con Garzanti ha pubblicato il bestseller internazionale Le bambine che cercavano conchiglie. L’azzurro del cielo non ricorda è il suo secondo romanzo.

COMMENTI:

«Una storia che vi accompagnerà anche dopo aver chiuso il libro.
Poi sarà impossibile smettere di pensarci.»
The Daily Telegraph

«Passato e presente si intrecciano in questo romanzo straordinario. Una lettura da non lasciarsi scappare.»
The Sun

«Una storia di misteri inanellati uno dentro l’altro. Potente, coinvolgente ed emozionante.»
Booklist


martedì 17 giugno 2014

In Libreria: "NOI SIAMO GRANDI COME LA VITA"

UN ROMANZO CHE TI SPEZZA IL CUORE E POI RIMETTE INSIEME TUTTI I PEZZI. PER CHIUNQUE ABBIA, 
O ABBIA AVUTO, QUINDICI ANNI

di
Ava Dellaira
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 3 giugno 2014
320 pag.
Prezzo: 16,90 euro

«HO SEMPLICEMENTE ADORATO QUESTO LIBRO. È PIÙ DI UN ESORDIO SORPRENDENTE. È L’ARRIVO DI UNA NUOVA, 
GRANDE VOCE.» 
Stephen Chbosky, autore di Noi siamo infinito

«CARA AVA, IL TUO ROMANZO MI È PIACIUTO 
TANTISSIMO XXX » 
Emma Watson su Twitter

CONTENUTO:

Tutto comincia con un compito in classe. «Scrivi una lettera a una persona famosa che non c’è più.» Per Laurel è il primo giorno in una nuova scuola, e si sente trepidante, spaventata, e con tanta voglia e paura di cominciare. Si sente anche vuota: quel vuoto gigantesco che si chiama May, la sorella più grande che se n’è andata silenziosamente durante l’estate, lasciandole un dolore esterrefatto e incredulo. Laurel scrive a Kurt Cobain, perché era il cantante preferito di May. E poi scrive a Amy Winehouse, Elizabeth Bishop, River Phoenix. Tutte persone che sua sorella amava. E che, come May, sono morte. Persone che possono ascoltare ciò che Laurel ha da raccontare – il suo primo anno di liceo, le cotte, le amicizie, l’emozione di crescere – e aiutarla a comprendere, e superare, un dolore troppo grande per i suoi quindici anni.
L'AUTORE:
AVA DELLAIRA è nata a Los Angeles ma è cresciuta ad Albuquerque, in New Mexico. Dopo una laurea alla University of Chicago e un Master in scrittura creativa all’Iowa Writers’ Worshop, è tornata a Los Angeles con il sogno di diventare una sceneggiatrice. Vive a Santa Monica, in un appartamento minuscolo ma in riva all’oceano. Noi siamo grandi come la vita è il suo primo romanzo, ispirato in parte a sua madre e alla sua vita troppo breve.


lunedì 16 giugno 2014

In Libreria: "AWAY. Il Nostro Amore Oltre Il Tempo"

Piccola svista di percorso - ma rimedio subito! - e' uscito per la casa editrice Mondadori il secondo ed ultimo capitolo della duologia di Tamara Ireland Stone, "Time After Time" stavolta dal punto di vista del protagonista maschile. Il primo capitolo "Stay. Un Amore Fuori dal Tempo" - recensione qui - ci aveva lasciato con un po' di amaro in bocca con un grosso punto interrogativo sul se e quando Bennett sarebbe ricomparso nella vita di Anna.
Avranno trovato il modo per poter vivere il loro amore nonostante la loro diversa linea temporale? Ma soprattutto queste incursioni nello spazio/tempo avranno delle conseguenze? Beh io non vedo l'ora di scoprirlo!

di
Tamara Ireland Stone
Editore: Mondadori
Collana Chrysalide
Pubblicazione: 3 giugno 2014
310 pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

Bennett e Anna si amano senza potersi amare. Si cercano senza potersi trovare. Perché Bennett vive a San Francisco nel 2012 e Anna vive a Evanston nel 1995. Lui è un time traveller, può viaggiare nel tenpo e può cambiare il corso degli eventi. È costretto a vagare in molti luoghi e a non fermarsi in nessuno. Un destino tanto meraviglioso quanto crudele. Bennett e Anna si incontrano una volta al mese forzando, all'insaputa dei genitori, il fragile margine della quarta dimensione. La distanza che li separa rende più intenso e struggente il loro amore. Riuscirà mai Bennett a esistere nel futuro di Anna? O a sfiorare il suo presente? 

L'AUTRICE:

Tamara Ireland Stone vive con suo marito e due figli poco lontano da San Francisco, in California. Lavora nel marketing di un'impresa di software e sta già lavorando al suo prossimo romanzo.


Sito ufficiale: "qui"

BOOK TRAILER in inglese:





sabato 14 giugno 2014

In Libreria: "UN INCANTEVOLE IMPREVISTO" + "Recensione"

Chiamatemi sdolcinata - ed avreste ragione - ma non posso non parlarvi dell'uscita Garzanti che sembra dar voce ai sogni segreti di ogni inguaribile romantica e...ovviamente anche ai miei!

Due ragazzi il cui destino sembra gia' scritto nelle stelle ma che gli imprevisti della vita sembrano voler dividere.
Tess crede nell'anima gemella e anche se ha solo venticinque anni e' sicura di aver trovato la sua nel fidanzato. Ma secondo la sua migliore amica Kristy, non e' lui quello giusto, ma bensì George, un musicista dallo spirito inquieto ed un cassetto pieno di sogni.
Solo che Geroge e Tess non si conoscono. E anche se Kristy fa di tutto per farli incontrare sembra che qualcuno lassù ci metta sempre lo zampino per fare in modo che questo non avvenga...

Una moderna commedia, affascinante e intelligente, dove prevale l'amicizia, l'amore e...le coincidenze perse.

Conteso dagli editori di tutto il mondo e' un vero fenomeno editoriale.

di
Marianne Kavanagh
Editore: Garzanti
Titolo originale: "For Once in My Life"
Pubblicazione: 22 maggio 2014
320 pag.
Prezzo: 16,40 euro

Non ti conosco

ma ti cerco da sempre.
Perché il nostro destino è scritto nelle stelle.

CONTENUTO:

«Quello era George. Lo sapeva. Lo riconobbe, anche se non l’aveva mai visto. Aveva intorno, da ogni parte, gente che lo schiacciava e lo spintonava, eppure lui era rimasto immobile, a fissarla, con aria totalmente familiare.
Rimase scioccata da quel lampo di riconoscimento. Ma al tempo stesso si sentì rassicurata, perché lui era esattamente come si aspettava sarebbe stato.»

Tess e George non potrebbero essere più diversi, eppure sono anime gemelle. Lei è la classica brava ragazza, ordinata e per bene, lui fa il musicista, ha un’anima solitaria e qualche segreto di troppo. Eppure sono fatti l’uno per l’altro, solo che non si conoscono ancora. Vivono a Londra. Hanno frequentato la stessa università. Hanno amici in comune che cercano di farli incontrare. Ma ogni volta che stanno per conoscersi a un concerto, a un matrimonio, a una festa, una serie di imprevisti li allontana, e il fatidico momento sembra non arrivare mai. Fino al giorno in cui, per caso, finalmente le loro strade si incrociano. Non c’è bisogno di nessuna parola, di nessun gesto. 
Basta uno sguardo e Tess riconosce George, anche se non l’ha mai visto. In quegli occhi che la fissano immobili, c’è tutto il loro mondo, tutto il loro futuro e la certezza di stare insieme da sempre. 
Solo che adesso è troppo tardi. La vita li ha portati lontani l’uno dall’altro e ci sono ancora molti ostacoli a dividerli. Devono affrontarli insieme, devono trovare il modo di difendere quello che hanno di più prezioso: un amore senza uguali, un amore scritto nelle stelle. Costi quel che costi.

Un romanzo pieno di vita. La storia di due ragazzi destinati ad amarsi nonostante tutto. La storia di due anime unite nel profondo, che niente potrà dividere. La storia di quell’amore magico e misterioso, che fa tremare lo stomaco e mancare il respiro. Perché quando si incontra la propria anima gemella non si hanno più dubbi. Quando è scritto nelle stelle, basta uno sguardo per riconoscersi. 


Il caso editoriale

Maggio 2013: Marianne Kavanagh è una giornalista che lavora per importanti testate inglesi. Il destino ha avuto un ruolo determinante nella sua vita e per il suo primo romanzo, Un incantevole imprevisto, ha scelto di raccontare di due ragazzi che sono destinati a stare insieme: sono anime gemelle, ma ancora non lo sanno.

Giugno 2013: Quando il libro arriva in una delle principali agenzie letterarie inglesi, è amore a prima vista. Gli agenti credono così tanto nel potenziale di questa storia da inviare il romanzo agli editor di tutto il mondo.
Pochi giorni dopo Tutti sono entusiasti di questo esordio che hanno letto d’un fiato e non vogliono farselo scappare. Iniziano ad arrivare offerte dall’Inghilterra, dall’America, dalla Germania, dalla Spagna, dal Brasile.

Fine giugno: In Italia, dopo un’asta a cui partecipano otto editori, è Garzanti ad aggiudicarselo. 

Estate: I librai inglesi che hanno letto in anteprima il romanzo lo definiscono un libro in grado di parlare al cuore dei lettori, in cui si respira una straordinaria magia.

Settembre 2013: Il romanzo non è ancora uscito, ma la stampa in Inghilterra lo attende con ansia, parlando già di un fenomeno editoriale mondiale.

Inverno 2013: Gli editori si preparano a un lancio in contemporanea.

Maggio 2014: Un incantevole imprevisto esce nelle librerie italiane.


RECENSIONE:

Leggendo questo libro si ha la netta sensazione di guardare la vita di due persone attraverso lo specchio del fato, che ignare di quanto questo sia potente, percorrono inconsapevolmente la loro strada.

Due vite, due binari paralleli ma che spesso s'incrociano per concedergli l'occasione di cambiare il corso degli eventi, ma la sorte a volte rende difficile scorgere questi segnali, e nel frattempo il tempo scivola via...inesorabile.

E mentre le pagine scorrono e speri che qualcosa cambi permettendo ai due protagonisti di riuscire finalmente a cogliere quella piccola luce durante il loro oscuro cammino, e' inevitabile che la mente vaghi tra le tue passate esperienze chiedendoti se anche tu come loro hai mancato la tua chance di essere felice.

Ti chiedi se esistono le seconde possibilità - per loro almeno c'è stata - ma qui nella realtà? Impossibile averne la certezza ti auguri solo che quando il destino tessera' le sue fila sara' così magnanimo da concederti il beneficio del dubbio.

Ho "sentito" ogni parola, e' come se la scrittrice avesse dato voce a quella sorta d'inquietudine che a momenti ti alberga dentro, che ti rende irrequieto e ti soffoca come se ti mancasse l'aria.

Una lettura che si trasorma via via in un crescendo di aspettative che però trovano conferma solo alla fine ed è questo che rende interessante il libro; niente è scontato o prevedibile, decisamente un libro da consigliare.



Voto: 4 stelline







venerdì 13 giugno 2014

Anteprima: "LA RAGAZZA DEL KARAOKE"

In una Singapore permeata di passione, gioco d’azzardo e alta finanza
una ragazza bellissima viene trovata morta in una piscina.

Un thriller avvincente ed emozionante, 
ispirato ad un fatto realmente accaduto,
 in cui NIENTE è come sembra.
di
Claire Tham
Editore: Metropoli d’Asia
pp 236 – euro 16,50
dal 25 giugno in libreria e in ebook

CONTENUTO:

Una bellissima ragazza cinese, Ling, viene trovata annegata nella piscina di una villa in un complesso residenziale esclusivo di Singapore, l’Inlet. Il vicecommissario Cheung Fai, chiamato a indagare sul caso, concentra i suoi sospetti su Jasper Gan, playboy viziato e trader reduce da una pesante bancarotta. Jasper è il nipote prediletto di Willy, un immobiliarista ricchissimo e senza scrupoli che non esita a usare la sua influenza per scagionare il ragazzo coinvolgendo Winston, commissario di polizia desideroso di trovare un ruolo di primo piano in politica. Sullo sfondo di una Singapore ricca e patinata, vittima di una spropositata crescita economica, vengono ricostruite le vite dei protagonisti: Ling, ragazza inquieta che lavora in un locale di karaoke ma vuole di più; il vicecommissario Cheung Fai, istintivo e in crisi con la moglie, giornalista di cronaca nera, a causa di troppe infedeltà; la signora Fung, enigmatica e affascinante proprietaria del locale in cui Ling e altre ragazze si esibiscono in abiti succinti; Willy Gan, uomo d’affari avido e insaziabile, incapace di accettare qualunque forma di rifiuto; il misterioso ML, ex fidanzato della vittima che sfugge all’identificazione della polizia. Le loro storie si intrecciano e rivelano legami che a prima vista nessuno poteva sospettare, rendendo la trama avvincente e tessuta con grande abilità sullo sfondo di Singapore, città-Stato piena di contraddizioni. Niente è come sembra.

BREVE ESTRATTO:

«Quando torni a casa? È la domanda che il signor He le pone in tutte le lettere che manda. … Ed è una domanda che i suoi genitori non mancano mai di farle quando chiama casa, una volta alla settimana. Suo padre, un uomo emotivo, ha pianto apertamente quando ha detto che andava a Singapore. È uscita dalla Cina solo mentendo, mentendo eroicamente, senza cedimenti, in modo epico, in faccia ai genitori. Ha detto che era stata assunta per un lavoro molto, molto importante su un superfarmaco in un laboratorio di ricerca di Singapore. Ha tracciato di quel laboratorio un’immagine di livello inarrivabile, con attrezzature all’avanguardia e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Ha elencato i dettagli del farmaco prendendoli da un articolo trovato in rete. Non avendo mai avuto molte occasioni di mentire, resta sorpresa da quanto le venga facile: le invenzioni portate avanti nel tempo, l’assoluta mancanza di rimorso. (E Jiang? – Ah, Jiang. – Dà ai genitori la notizia con la massima delicatezza di cui è capace.) Percepisce confusamente che un giorno quelle bugie finiranno per venire alla luce, è inevitabile, ma c’è ancora una parte di lei che spera non si arrivi a tanto; è ancora abbastanza giovane da pensare di poter mantenere con destrezza tutte le palline in aria».

L'AUTRICE:

Claire Tham è nata nel 1967. Ha iniziato a scrivere da giovanissima e fin da subito ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi. Oltre a tre raccolte di racconti, ha scritto due romanzi: Skimming (1999) e The Inlet, la sua opera più recente. Claire Tham, considerata tra i migliori scrittori singaporiani della nuova generazione, ha studiato legge all’università inglese di Oxford e attualmente è socia di uno studio legale di Singapore.

«Ispirata a un fatto di cronaca che aveva suscitato grande scandalo per le sue ripercussioni politiche e sociali, la trasposizione letteraria non poteva trovare autrice migliore di Claire Tham, nota per la sua critica sociale e lo sguardo caustico sulla natura umana, la scrittura limpida e la capacità di analizzare le tensioni tra individuo e società».
Quarterly Literary Review Singapore


Anteprima: "QUELLO CHE C'E' TRA NOI"

Eccomi di ritorno  - vi sono mancata? - e con una nuova anteprima, un romanzo YA, una storia d'amore tenera e ironica un vortice inarrestabile di emozioni, in corso di pubblicazione in ben 8 Paesi, e Best First Book Finalist per i RITA Awards (il più prestigioso premio letterario americano per gli scrittori di romanzi rosa), che dite gli diamo un'occasione?

di
Huntley Fitzpatrick
Editore: De Agostini
Pubblicazione: 17 giugno 2014
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro... finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla.
Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzione”, come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c’è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto.

L'AUTRICE:

Sin da piccola, quando viveva in un piccolo paesino sulla costa del Connecticut, Huntley Fitzpatrick ha sempre voluto fare la scrittrice. Una volta laureata, ha lavorato in diversi settori, facendo i lavori più disparati, incluso l’editor per Harlequin. Ora ha esaudito il suo desiderio e scrive a tempo pieno... quando non deve occuparsi dei suoi sei figli! Vive insieme alla sua numerosa famiglia a South Dartmouth, nel Massachusetts.


COMMENTI:
"Una storia d'amore perfetta" 
- Kirkus Reviews -