Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 15 luglio 2014

In Libreria: "LE COSE CHE NON SO DI TE"

Ecco un'altra svista di percorso - lo so stanno diventando parecchie ormai... - questa pero' e' un po' speciale, tratta di un'argomento serio, importante, di quelli che ti lasciano sempre un velo di tristezza dentro dopo averli letti, ma cio' non toglie che ne valga comunque la pena.

Titolo originale "Train Orphan" si tratta di un romanzo che ripercorre il periodo tra il 1854 e il 1929 negli Stati Uniti, quando i cosiddetti "Treni degli Orfani" correvano regolarmente dalle città della costa orientale ai terreni agricoli del Midwest, portando migliaia di bambini abbandonati il ​​cui destino sarebbe stato determinato dalla fortuna o dal caso. Potevano essere adottati da una famiglia gentile e amorevole oppure affrontare un'infanzia e un'adolescenza di duro lavoro e  servitù.

Una delle due protagoniste, Vivian Daly immigrata irlandese, era uno di quei bambini, mandata in treno da New York City verso un futuro incerto, in un mondo lontano.
Ma in età adulta Vivian torna a vivere ad est, conducendo una vita tranquilla, un'esistenza pacifica sulla costa del Maine, mentre i ricordi della sua educazione sembrano ormai un passato lontano, nascosti in una vecchia soffitta.

Molly Ayer, diciassettenne con un'infanzia difficile ed una piccola condanna da scontare, deve aiutare un'anziana vedova a ripulire la sua soffitta per poter restare fuori dal carcere minorile.
Presto Molly e Vivian scopriranno di avere in comune più cose di quanto pensano e che le loro passate esperienze non sono poi così diverse. 

Tra un Maine contemporaneo e gli anni della grande Depressione nel Minnesota, "Le cose che non so di te" è un potente racconto sulle seconde possibilità e sulla forza di un'amicizia inaspettata. 

di
Cristina Baker Kline
Editore: Giunti
Pubblicazione: Aprile 2014
336 pag.
Prezzo: 12,00 euro

Un romanzo sulla ricerca delle proprie origini
 in un periodo affascinante e dimenticato degli Stati Uniti.

CONTENUTO:

orfanoMolly ha solo diciassette anni ma continua a finire nei guai. Figlia ribelle di due genitori adottivi, è sotto la tutela dei servizi sociali e ogni pomeriggio deve aiutare l'anziana Vivian nelle pulizie di casa. L'incontro tra le due non è certo dei più promettenti: Molly ha sempre il broncio, parla a monosillabi, veste totalmente di nero e ha sfumature blu notte nei capelli. Ma Vivian è una donna speciale a cui la vita ha tolto e regalato tanto: non si fa certo intimidire dall'aspetto di Molly. Per di più, le due hanno qualcosa di molto profondo che le unisce: anche Vivian infatti è un'orfana che, come tanti altri bambini della sua epoca, venne messa sul 'Treno degli orfani' per trovare famiglia. E quando Molly capisce di poterla aiutare a dipanare il mistero che da tanti anni la perseguita, la scintilla dell'amicizia più grande e sincera libererà entrambe.

Sito ufficiale della scrittrice: "qui"

BOOK TRAILER in inglese:

2 commenti:

  1. lo sto leggendo e anche se sono all'inizio, si sta prospettando interessante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino!!!! Anch'io non vedo l'ora di averlo nella mia libreria...

      Elimina