Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 26 novembre 2014

In Libreria: "AVRO' CURA DI TE"

Il Libraio lo definisce "il libro più atteso dell'anno" e così mi è sembrato doveroso quantomeno dargli un'occhiata.
Non so se definirlo in questo modo possa essere esatto ma dalla trama si percepisce che questo libro da voce a tutti quegli enormi quesiti che sembrano assillare più persone di quanto osiamo immaginare. 
Quesiti che spesso rimangono irrisolti solo perchè non ci sofferma abbastanza a cercare di capire meglio se stessi, prima di optare per scelte indotte dal buon senso, dalla società o semplicemente perchè è quello che ci si aspetta da te.

di
Chiara Gambarale e Massimo Gramellini
Editore: Longanesi
Pubblicazione: 17 novembre 2014
192 pag.
Prezzo: 16,00 euro

La capacità di Massimo Gramellini di dare risposte incontra il talento di
 Chiara Gamberale di sollevare dubbi.

CONTENUTO:


Gioconda detta Giò ha trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, capace di fare vincere la passione sul tempo che passa: proprio quello che non è riuscito al suo matrimonio. Ma una notte Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, e con il coraggio di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L’angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò: il puntiglioso ex marito, la madre fricchettona, l’amica intrappolata in una relazione extraconiugale, una deflagrante guida turistica argentina, un ragazzino che vuole rinchiudersi in una comune...
Grazie a Filèmone, voce dell’interiorità prima che dell’aldilà, Giò impara a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore. Ne avrà davvero bisogno quando Filèmone la metterà alla prova, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.


"Non posso impedirti di inciampare. Però posso medicare il tuo piede ferito. E prenderti in braccio, fino a quando non sarai in gradi di camminare con le tue gambe.
Avrò cura di te."

LEGGI LE PRIME PAGINE
GLI AUTORI:
Chiara Gamberale ha esordito nel 1999 con Una vita sottile. Ha scritto, fra gli altri, Arrivano i pagliacci (2002), La zona cieca (2009), Le luci nelle case degli altri (2010) e Per dieci minuti (2013). È autrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi come Quarto piano scala a destra su Raitre e Io Chiara e L’Oscuro su Rai Radio2. Collabora con Vanity Fair, Io Donna e Donna Moderna.

Massimo Gramellini scrive sul quotidiano La Stampa, di cui è uno dei vicedirettori. Conduce con Fabio Fazio la trasmissione di Raitre Che fuori tempo che fa. Ha pubblicato: Colpo Grosso (con Curzio Maltese e Pino Corrias), 1994; Compagni d’Italia, 1996; Buongiorno, 2002; Granata da legare, 2006.

Nessun commento:

Posta un commento