Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 13 novembre 2015

AAA. Libri Cercasi


Mentre girovagavo nel web ho trovato nel blog La Fenice Book un libro pubblicato a settembre molto particolare, ambientato nella città di Praga - che ho recentemente visitato. -
E non so, ma è come quando guardi un film e ti rendi conto ad un tratto che in quei luoghi ci sei stato, qualcosa cambia...e nasce una sorta di legame.
Ho provato la stessa cosa, anche perchè leggendo la trama - un pò surreale e fantastica - in un attimo sono tornata indietro nel tempo a quei pochi giorni trascorsi in questa capitale magica, ricca di storia, tra palazzi gotici e stradine di ciottoli, dove la sera, al calare della notte, leggende antiche si fanno strada sussurrate dal vento in un'atmosfera ricca di magia.

"L'Altra Praga", prima edizione italiana dello scrittore ceco Michal Ajvaz - Premio J. Seifert per il successo letterario (2005) e Premio per il miglior libro della Repubblica Ceca (2012) – racconta la storia di un uomo che, in una vecchia libreria di Praga, si imbatte in un libro scritto in misteriosi caratteri che lo porterà a vivere un'avventura fuori dall'immaginario.
Il romanzo si dipana in mille rivoli e suscita nel lettore le emozioni e le suggestioni più varie, riportandolo alle atmosfere di Borges e Kafka, di Kubin e Meyrink.


"L'ALTRA PRAGA"

di
Michal Ajvaz
Editore: Atmosphere Libri
Pubblicazione: 10 settembre 2015
160 pag.
Prezzo: 14,00 euro

CONTENUTO:

In una Praga invernale coperta di neve, un uomo ancora giovane si trova all'interno della libreria antiquaria di via Karlova, uno dei tanti luoghi citati nel libro che oggi non esistono più. Si imbatte in uno strano volume dalla copertina viola scritto in misteriosi caratteri che non sembrano appartenere a nessuna lingua conosciuta. Nonostante il libro abbia un aspetto inquietante e dalle strane lettere spiri un che di minaccioso, il protagonista non resiste alla curiosità e lo compra. Un ricercatore gli rivela che il volume poteva metterlo in contatto con altri mondi, con realtà parallele non percepite nella vita normale. Il protagonista ha sete di svelare il mistero; comincia a cercare tracce e indizi che lo porteranno in un viaggio avventuroso e affascinante in una Praga parallela complementare a quella reale, tra statue del Ponte Carlo che ospitano piccoli alci a uno strano tram verde che conduce nella città parallela fino alla sanguinaria festa dei pesci sulla piazza della Città Vecchia. Conosce una ragazza, Klára, che lo aiuterà a penetrare i segreti dell'altra città. 

L'AUTORE:

Michal Ajvaz(1949) è un brillante romanziere, poeta e traduttore ceco. Nato in una famiglia russa in esilio, Ajvaz ha studiato studi cechi ed estetica presso la Charles University di Praga.
Egli non ha pubblicato romanzi fino al 1989, a causa della repressione politica nella Repubblica Ceca (Cecoslovacchia). Il marchio della narrativa di Ajvaz sarebbe stato "antitetico" a qualsiasi ortodossia radicata. 
Il suo romanzo Prázdné ulice è stato insignito del prestigioso Premio Jaroslav Seifert (2005). Traduzioni in lingua inglese includono l'’acclamato L'altra Praga (Druhé mesto, 2005; in inglese The Other City, 2009) e Zlatý vek, 2001; in inglese The Golden Age, 2010, pubblicato da Dalkey Archive Press.
L'altra Praga è stato tradotto e pubblicato, oltre che negli Stati Uniti e Gran Bretagna, anche in Russia, Polonia, Ungheria, Slovenia, Svezia, Serbia, Bulgaria, Norvegia, Giappone, Turchia, Francia, Macedonia.


Nessun commento:

Posta un commento