Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 24 gennaio 2016

Libri & Film: "LA QUINTA ONDA"


Ad essere sincera prima della scoperta del film - dal 4 febbraio al cinema - non conoscevo l'esistenza di questa trilogia sci-fi dello scrittore Rick Yancey, strano perchè di solito questo è un genere che apprezzo, inoltre in libreria è già uscito anche il secondo capitolo e questo potrebbe essere tutto sommato, una buona notizia per chi come me odia aspettare. 

Fantascienza allo stato puro combinata all'avventura, dove la suspense de La guerra dei mondi incontra l'azione di Io sono leggenda: al centro una giovane donna determinata e temeraria, disposta a tutto pur di salvare suo fratello. 

Quattro onde aliene: La prima la Terra scivola nel buio, la seconda un terremoto globale scuote la Terra, la terza un'epidemia mondiale, la quarta Loro scendono sulla Terra e prendono possesso degli umani sopravvissuti come gusci vuoti, la quinta sta arrivando e metterà la parola "fine" al nostro mondo come noi lo conosciamo.

Mi ricorda vagamente "The Host" il film tratto dal romanzo di Stephenie Meyer, almeno per quanto riguarda l'utilizzo dei corpi umani. 
L'attrice protagonista, Chloë Grace Moretz, è la stessa del film "Resta anche domani" - tratto dal best seller di Gayle Forman - che ad essere sincera, non mi aveva pienamente convinta dal punto di vista della recitazione, forse perchè un pò acerba, ma un difetto che era passato in secondo piano grazie alla trama molto emozionante. 
Ora avremo modo di constatare se sarà all'altezza di questo best seller del New York Times, insignito di numerosi premi letterari.

E voi avete già letto i libri? Andrete a vedere il film?


"LA QUINTA ONDA" - vol. 1

di Rick Yancey 
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 18 marzo 2014
520 pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:


Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.



"IL MARE INFINITO" - vol. 2


di Rick Yancey 
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 19 gennaio 2016
324 pag.
Prezzo: 18,00 euro

CONTENUTO:

Come si fa a cancellare dalla faccia della Terra sette miliardi di persone? Cancellando ciò che li rende tali, la loro umanità.

Sopravvivere alle prime quattro onde sembrava impossibile eppure Cassie Sullivan e i suoi compagni ci sono riusciti. Ora si ritrovano in un mondo che non riconoscono più, tutto è stato distrutto, anche quello che ci teneva uniti, che ci rendeva umani: "Non c'è speranza senza fede, non c'è fede senza speranza, non c'è amore senza fiducia, non c'è fiducia senza amore. Togli una sola di queste cose e l'intero castello di carte umano crolla". Con gli Altri alle costole, Cassie, Ben e Ringer si trovano di fronte a una scelta difficile: prepararsi ad affrontare l'inverno sperando nel ritorno di Evan Walker o partire alla ricerca di altri sopravvissuti. Perché il prossimo attacco è inevitabile – e imminente. La Quinta Onda, infatti, continua implacabile la sua avanzata, e il nemico non si fermerà fino a che la razza umana non sarà completamente annientata. Dopo il successo di La Quinta Onda, diventato un film, Rick Yancey torna con il secondo capitolo della saga, e ci mostra fin dove possa spingersi l'umanità nella battaglia finale tra vita e morte, speranza e disperazione, amore e odio.


L'AUTORE:

Rick Yancey è nato a Miami e ha iniziato ad amare la letteratura sin da piccolo, grazie ai libri che riceveva in regalo da suo padre. Tra le sue letture preferite in assoluto ci sono Le avventure di Sherlock Holmes e Il signore degli anelli. Oltre a leggere molto, fin da bambino ha iniziato a scrivere storie, attività che non ha più abbandonato.


Sito uffiiale: "qui"


L FILM:


Un film di J Blakeson
 Titolo originale The 5th Wave 
Genere: Fantascienza 
USA 2016 - Warner Bros

Trama:

La Quinta Onda, racconta delle quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dalla paura e dall’angoscia, l’adolescente Cassie (Chloë Grace Moretz) cerca disperatamente di salvare il fratellino Sammy. Mentre si prepara all’inevitabile e letale quinta ondata, Cassie incontra un giovane misterioso che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza. La giovane eroina potrà però fidarsi ed accettare il suo aiuto?

TRAILER:









2 commenti: