Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 24 maggio 2013

In Libreria: "ENDERS" + "Recensione"

Il secondo capitolo della serie composta da due libri, sul genere distopico iniziata con Starters di Lissa Price - articolo qui  - dall'entusiasmante ambientazione post-apocalittica, e' stato pubblicato il 7 maggio scorso - ed io non vedevo l'ora! -

Inoltre e' possibile scaricare gratuitamente il prequel,
in formato ebook: 
"Breve storia di un Ender"(si tratta di un breve racconto inedito dal ritmo mozzafiato)  a questo link qui,  disponibile già dal 23 aprile scorso piu' un altro rancconto inedito di questa serie, intitolato "Breve Storia della Fine del Mondo".


di
Lissa price
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 7 maggio 2013
276 pag.
Prezzo: 16,90 euro

Un romanzo sorprendente fino all'ultima pagina.

E se ti accorgessi che l'incubo è appena iniziato?


CONTENUTO:

Los Angeles, tra qualche anno. In una città spettrale, devastata da una terribile pandemia che ha decimato la popolazione adulta tra i venti e i sessant'anni, la vita non è facile. Non è facile per nessuno, ma soprattutto per Callie, rimasta sola con il fratellino malato, dopo la morte dei genitori. Ecco perché ha deciso di entrare in affari con la Prime Destinations, un'ambigua società che affitta il corpo degli adolescenti ad anziani desiderosi di provare emozioni ormai dimenticate. Si è così lasciata impiantare un microchip nel cervello e ha affittato il proprio corpo. Per tre volte. 
Ora, però, la Prime Destinations non esiste più. E Callie è libera, libera di vivere la propria vita. O almeno così crede. Ma il microchip continua a tormentarla. Presto la ragazza si rende conto che il Vecchio, l'uomo più potente della società, può ancora controllare tutti i suoi movimenti e i suoi pensieri. E può costringerla a fare qualsiasi cosa, anche a ferire le persone che più ama al mondo. Disperata, capisce di essere intrappolata in un gioco molto più grande di lei, in cui nessuno è davvero chi sembra. Disposta a tutto pur di mettere a tacere la pericolosa voce che risuona nella sua mente, Callie si rivolge quindi all'unica persona che può aiutarla: Hyden, il misterioso e affascinante figlio del Vecchio... Ma se nemmeno lui fosse chi dice di essere? 


L'AUTRICE:

LISSA PRICE è una sceneggiatrice pluripremiata. Ha studiato scrittura creativa e ha viaggiato in tutto il mondo. Ha vissuto in Giappone e in India e ora risiede nel sud della California con il marito. Starters è il suo romanzo d’esordio.

Sito ufficiale: "qui"
Sito dedicato al libro: "qui"

LA SERIE "STARTERS":

- Portrait of a Starter /prequel (febbraio 2012 -racconto solo ebook) - "Breve Storia di uno Starters" ebook  (settembre 2012) articolo dedicato
- Starters book #1  (marzo 2012) - "Starters" (settembre 2012) articolo dedicato
- Portrait of a Marshal / prequel (luglio 2012 -racconto solo ebook) - "Breve storia di un Enders" ebook (23 aprile 2013)
- The 3rd Unhidden Story (racconto solo ebook) - "Breve storia della fine del mondo" ebook (7 maggio 2013) 
- Enders book #2 (secondo ed ultimo capitolo) - "Enders" (7 maggio 2013) 

RECENSIONE:


Un libro molto particolare, sullo sfondo di una guerra chimica che ha decimato la popolazione, con i giovani braccati e gli anziani al potere, dove una tecnologia avanzata permette di possedere il corpo di adolescenti, che per denaro sarebbero disposti a tutto.

Povertà e ricchezza le due costanti di una società fittizia quanto nella realtà, perché è su entrambi che gira il mondo...sempre.

Se pur con delle remore, il concetto stesso e' a dir poco affascinante, vivere una vita molto lunga, ultra centenaria, ma allo stesso tempo poter comunque tornare ad assaporare la gioventù affittando l'involucro di un ragazzo attraverso la trasposizione della mente.

L'uomo che gioca a fare dio per la brama di denaro, ancora uno stereotipo...ma che funziona, perché è su queste basi che la storia prende forma, si plasma e gioca con la vita di una ragazza speciale e di un ragazzo che cerca di rimediare agli orrori del padre.

Avventura, scienza - o meglio fantascienza - un velato romanticismo e imprevedibilità tutto questo ed altro, in un romanzo distopico - oserei dire quasi unico nel suo genere - che crea dipendenza, difficile staccarsene prima di averlo finito, e che credo possa lasciare un segno in quel mondo  in continuo movimento che oggi costituisce l'editoria.


Voto: 4 stelline e 1/2

2 commenti:

  1. Non sapevo che sarebbe uscito anche Breve storia della fine del mondo, grazie per la notizia ;)

    RispondiElimina