Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 26 maggio 2013

In Libreria: "UNA STANZA PIENA DI SOGNI"


Dopo il grande successo di "Avevano Spento anche la Luna", bestseller mondiale tradotto in quaranta lingue e ancora in classifica in Italia ad un anno e mezzo dall’uscita, Ruta Sepetys torna con un romanzo intenso sul potere dei desideri. Una stanza piena di sogni è una storia unica che racconta di scelte difficili e svolte coraggiose, di fughe e speranze, di bisogno di amore e voglia di sognare. 

di
Ruta Sepetys
Editore: Garzanti
Pubblicazione: Maggio 2013
308 pag.
Prezzo: 17,60 euro

I miei desideri sono in trappola.
Il mio rifugio è tra i libri.
Ma voglio cambiare il mio destino.

CONTENUTO:


New Orleans. Josie ha diciassette anni, ma non sa cosa sia un abbraccio. Non ha mai conosciuto l’affetto di una carezza, non ha mai ascoltato il suono di una voce dolce. Sua madre è una prostituta e l’ha sempre trattata come un’estranea. Eppure, da sempre, Josie custodisce un segreto, un luogo speciale tutto suo: la stanza sopra la libreria del quartiere, dove lavora. Lì si rifugia nei pochi momenti liberi delle sue giornate. Lì, tra le pagine di Charles Dickens, Jane Austen e Francis Scott Fitzgerald, immagina un futuro lontano. Quando, un giorno, nel negozio entra Hearne, un uomo misterioso con la passione per le poesie di Keats, Josie per la prima volta crede che il sogno di una nuova vita potrebbe diventare realtà. Hearne è diverso da tutti. Hearne si preoccupa per lei, le chiede come sta, le offre parole di conforto. È come il padre che non ha mai avuto. Ma, quando tutto sembra possibile, anche scappare da New Orleans, Hearne viene ucciso. La vita ha deciso di mettere ancora una volta alla prova Josie. Non solo Hearne non c’è più, ma a venire accusata della sua scomparsa è la madre della ragazza. Adesso Josie deve scegliere. Scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore, e la fuga. Scegliere tra il cuore e la speranza. Gettare la paura alle spalle e spiccare il volo. Perché a volte si può volare anche con un’ala ferita.


Sfoglia anteprima

LA SCRITTRICE:

Ruta Sepetys è nata in Michigan, figlia di una famiglia di rifugiati lituani. Per molti anni ha lavorato nell’industria della musica, ma è sempre stata interessata alle sue origini e alla storia della sua famiglia. Per questo è andata in Lituania, nel tentativo di recuperare la memoria paterna. Ma quando ha chiesto ai suoi parenti di poter vedere le foto dei suoi nonni e di suo padre da piccolo, ha scoperto che non ce n’era nessuna. Tutte erano state bruciate: suo nonno era un ufficiale lituano, uno dei primi a essere messo nelle liste di Stalin, ed era molto pericoloso ammettere di avere legami di parentela con lui. È stato in quel momento che Ruta Sepetys ha deciso di scrivere Avevano spento anche la luna, il suo primo romanzo. Tutti dovevano sapere. La ricerche sono state impegnative e l’hanno portata a visitare i campi di lavoro in Siberia e a conoscere storici e tantissimi sopravvissuti, che l’hanno aiutata a descrivere i particolari più importanti di quel passato di atrocità.   

Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:

«Una stanza piena di sogni è un romanzo, ricco di atmosfera, sul potere della speranza.»
«The Wall Street Journal»


“«Una scrittura intensa per una storia indimenticabile.»
The New York Times”

«Un romanzo splendido che ci dimostra che l’amore si nasconde dove meno te lo aspetti.»
«Kirkus Reviews»

«I lettori troveranno la piccola Josie irresistibile e saranno incantati dal suo mondo pieno di personaggi memorabili.»
«Publishers Weekly» 

«Dopo la forza travolgente di Avevano spento anche la luna, Ruta Sepetys torna con un romanzo ancora più potente, che colpisce dritto al cuore.»
«Booklist»

Nessun commento:

Posta un commento