Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 20 novembre 2014

In Libreria: "INTERNET APOCALYPSE"

Reduce da un black out di 4 interi giorni senza rete ADSL - per postare una recensione con l'Ipad sono quasi impazzita - quando ho trovato nella mia casella di posta elettronica tra infinite email di spam questa novita' libresca, che a quanto pare mi calzava a pennello, non potevo ignorarla. 
Come un promemoria mi poneva dinanzi un quesito da un milione di dollari, come si suol dire: "E se ad un tratto la rete Internet smettesse di funzionare e l'intero mondo collassasse in un perenne off-line, cosa succederebbe?"

Di questo tratta il romanzo "Internet Apocalypse" di Wayne Gladstone edito dalla Muliplayer Edizioni un libello ardito e provocatorio scritto con l’intento di pungolare gli iper – connessi e forse esorcizzare la paura che un giorno la disconnessione globale arrivi davvero.
Notes From The Internet Apocalypse (il titolo originale) nasce dalla raccolta degli scritti di Gladstone pubblicati su Cracked.com nel 2011 in una sorta di fotoromanzo scritto sotto forma di diario ritrovato. Da questo lavoro online lo scorso marzo 2014 è arrivato un vero romanzo in cui, come lui stesso ha affermato: "Si enfatizzano le dipendenze, le perdite e gli amori del protagonista con la satira sociale di sfondo. Il libro è incentrato principalmente sulla caratterizzazione dei personaggi attraverso dialoghi molto vivaci e brillanti. Sostanzialmente si tratta di una storia d’amore" .
Internet Apocalypse , opera prima di Gladstone e primo di una trilogia (qui alcune delle review americane ), è un noir fantascientifico in cui lo scrittore stesso diventa un picaro moderno alla ricerca di risposte, attraverso la società newyorkese al collasso dopo la sparizione di Internet e piena di eccessi.


di
Wayne Gladstone
Editore: Multiplayer.it Edizioni
Pubblicazione: novembre 2014
208 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

Il World Wide Web è scomparso.
Nessuno – nemmeno il Presidente degli Stati Uniti – è in grado di trovare un segnale Wi-Fi e accedere alla Rete. La gente va nel panico, l’economia si paralizza e il mondo scivola lentamente nel caos. L’apocalisse di Internet ha avuto inizio. Per Gladstone, disilluso impiegato newyorkese, è un duro colpo che arriva poco dopo la perdita della moglie: niente più Facebook, niente più Twitter, niente più pornografia online…ma la vita va avanti e i cittadini di New York trovano presto nuovi e bizzarri metodi per intrattenersi anche offline. L'economia precipita ulteriormente e il governo passa una legge draconiana: il NET Recovery Act.
Tuttavia gira voce che qualcuno tra i grattacieli della Grande Mela sia ancora on line; ma chi ha rubato Internet e per quale motivo? Gladstone inizia allora le sue ricerche assieme a due compagni di viaggio: il suo amico di chat e blogger immaturo Tobey e la sensuale streepper Oz. Nel tentativo di scoprire da dove arrivi l’ultimo segnale wi-fi il trio si imbatte in un pittoresco viaggio, ritrovandosi alle prese con le minacce terroristiche di Anonymous in esclusivi club a luci rosse, incredibili profezie e zombie in astinenza da web. Ci vorrebbe un Messia per restituire Internet all’umanità…Ma Gladstone sarà all’altezza del compito?

Breve Estratto:

"Quando ci fu il grande crash non andò affatto come temevamo. Non ci fu panico. Niente lacrime. Solo gente che batteva i pugni sul tavolo e imprecava. internet non funzionava più, e cliccare su Aggiorna non serviva a niente.. Nessuno aveva Internet da nessuna parte. E non sapevamo perché. L'elettrcità, l'acqua corrente e persino la televisione non aveva subito danni".

L'AUTORE:

Wayne Gladstone, che si firma semplicemente Gladstone, è un umorista e un giornalista americano. E' il creatore, sceneggiatore, protagonista della serie web Hate by Numbers, ed è un collaboratore abituale di Indecision Forever, di Comedy Central e di Cracked.om.

"In molti abbiamo provato ad immaginare cosa potrebbe succedere al mondo se la Rete non ci fosse più. Gladstone lo ha scritto partendo dal suo personalissimo punto di vista di geek newyorkese" .
Jaime D’Alessandro 
(La Repubblica)       

BOOK TRAILER:

2 commenti:

  1. Mi ispira! mi scoccia solo che sia il primo di una nuova serie.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina