Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 2 settembre 2012

Rubrica: "Scrittori Emergenti"



HO DECISO DI DEDICARE UN ANGOLINO DEL MIO SPAZIO LETTERARIO AGLI 

"SCRITTORI EMERGENTI" 

PRESENTANDOVI IL LORO LIBRO E  - SE SONO FORTUNATA -

LA LORO INTERVISTA!

Nuovo appuntamento con questa rubrica, che e' ormai la mia preferita; oggi dedicata a Barbara Schaer, genovese, laureata in informatica, ma che coltiva da sempre la passione per la scrittura, "Alis Grave Nil" e'  il suo romanzo  d'esordio.

Le recensioni su Amazon lo valutano 4 stelline su cinque!


di
Barbara Schaer
356 pag.
Formato Kindle: 0,89 euro
Venduto su Amazon: "qui"

"L’unico amore possibile è quello vero, quello potente, quello profondo. Quello che ti spezza il fiato. Quello che ti fa dimenticare problemi e differenze. Quello che ti da la forza per affrontarli. Quello che ti fa ammettere che sì, nulla è pesante per chi sa amare. 
Nulla è pesante per chi ha le ali."
- Barbara Schaer -
(Alis Grave Nil)
CONTENUTO:

Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto... Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.

L'AUTRICE:

Barbara Schaer  ha 29 anni ed e' nata a Genova. Laureata in informatica, lavora nel settore da un paio d'anni, nonostante questo ha mantenuto viva la passione per la lettura e la scrittura, che è diventata il suo hobby principale.

Pagina Facebook del libro: "qui"

ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI:


«..un solido ponte tra narratore e lettore che, pagina dopo pagina, in un crescendo costante di tensione è invogliato ad andare avanti e a scoprire sempre di più della storia. Un esordio soddisfacente, dallo stile fresco e dalla scrittura fluida che da una buona scusa a tutti per abbandonarsi ad una buona lettura d'evasione.»

- Pane e Paradossi -

«Un buon romanzo la cui trama, sebbene possa sembrare vista e rivista a primo impatto, è costellata di colpi di scena ed elementi innovativi frutto della mente dell'autrice. Scorrevole ed accattivante, "Alis Grave Nil" è senza dubbio un libro che vi consiglio di leggere!!!»
- L'antro di Aredhel -


INTERVISTA

Oggi nel mio salotto virtuale ho il piacere di ospitare Barbara Schaer...benvenuta...parlaci un po' di te...

Ciao a tutti :) 
Grazie Debby per lo spazio che mi hai dedicato sul tuo blog!


- Domanda fondamentale: perche' scrivi?

Scrivere è una passione che coltivo fin da bambina, anche se prima di un anno e mezzo fa non mi ero mai impegnata oltre la stesura di brevi racconti o romanzi appena abbozzati.
In realtà non credo ci sia un vero motivo che mi spinga a farlo, semplicemente scrivere è una parte di me, un modo per sentirmi viva e totalmente me stessa. 
L'idea di dare vita alle storie che nascono dalla mia fantasia e di poter regalare emozioni a chi legge mi gratifica e mi rasserena,sensazioni a cui non si può rinunciare facilmente. :) 

- Com'e' nata l'idea per questo libro?

Durante il viaggio aereo di ritorno dalla luna di miele ho improvvisamente capito che era giunto il momento di realizzare il sogno di scrivere un romanzo che avevo da sempre e che da sempre accantonavo in favore di altri obiettivi: gli studi, la laurea, il lavoro.
La trama di Alis Grave Nil non è stato frutto dell'ispirazione del momento, ma l'ho rielaborata più volte. Sara ed Eric, invece, con la loro storia d'amore contrastata, sono sempre stati nel mio cuore, come se mi fossero sempre appartenuti. 

- Dopo aver letto la trama, un po' misteriosa, cresce sicuramente il desiderio di saperne di piu'...Puoi dirci qualcosa senza svelare troppo?

Sicuramente è la storia d'amore fra Sara ed Eric ad essere la protagonista indiscussa di questo romanzo. Il loro incontro solo apparentemente casuale è in realtà motivato dal segreto con cui Eric nasconde la sua vera natura ed il vincolo che lo lega a Sara da sempre. 
Entrambi non cederanno facilmente: Sara troppo diffidente, disillusa e legata all'ideale dell'amore da fiaba che sembra non poter esistere, Eric troppo spaventato dal potere che possiede e dalle forze oscure che gli stanno alle costole. Dovranno affrontare le loro paure e trovare il modo di sconfiggere la setta misteriosa a cui Eric appartiene e che tenta in tutti i modi di dividerli e di ottenere da entrambi il sacrificio più grande. 
Amici di ogni tipo li accompagneranno in questa avventura, dando vita ad un piccolo universo di personalità, emozioni, sentimenti e desideri diversi.
Alis Grave Nil è una storia semplice che può far sognare tutti quelli che credono nel vero amore e nelle favole, proiettandoli in un mondo fantasy ma non troppo, che promette la possibilità vivere qualcosa di straordinario nella realtà di tutti i giorni.

- Quanto di Te c'e' nel tuo libro?

Credo che inevitabilmente ci sia un po' di me in ogni personaggio del libro. 
Sara, per come sogna l'amore o per come si rapporta con gli altri, ne è di sicuro l'esempio più calzante, ma anche nei difetti portati all'eccesso di Pi, Reb o Selene si può intravedere una parte del mio modo di essere.

- Una domanda che faccio sempre – anzi ti confesso, che e’ la mia preferita - quando hai scritto l’ultima parola, ponendo la parola “fine” come ti sei sentita?

Quando ho realizzato di aver davvero finito ho provato un insieme di emozioni molto più forte di quanto avrei mai creduto. :)
Soddisfazione, eccitazione, timore, incertezza, commozione... è stato un momento reso magico dalla consapevolezza di aver concluso un grande impegno e di essere all'inizio dell'avventura che mi avrebbe messa in contatto con un pubblico vero.

- "Alis Grave Nil" avra' un seguito?

Quando ho terminato di scrivere Alis Grave Nil ho deciso di prendermi una piccola pausa per ricaricarmi e riposarmi un po', ma non sono riuscita a tenermi a lungo lontana dal mio PC! :)
Per ora sto raccogliendo spunti ed idee sia per una nuova storia sia per un seguito che riprenda la narrazione lì dove si è conclusa. In fondo i protagonisti di Alis Grave Nil sono diventati per me una specie di seconda famiglia, e mi piacerebbe trascorrere altro tempo in loro compagnia.

- Probabilmente ti sembrera' una domanda scomoda, pero' devo chiedertelo: come mai hai scelto di auto-pubblicarti?

Ho scelto di autopubblicarmi durante la stesura di Alis Grave Nil quando, decisa a non lasciare il mio romanzo chiuso in un cassetto,ho iniziato a fare ricerche su internet sulle varie opportunità a disposizione degli aspiranti scrittori.
L'autopubblicazione, senza escludere le strade più tradizionali, offre un'opportunità imperdibile e comunque gratificante: confrontarsi subito con i lettori e riceverne le opinioni.
Seguendo l'istinto ho deciso di autopubblicare il mio romanzo, ma nel frattempo l'ho anche inviato a varie case editrici.

- Se dovessi scegliere, qual e’ il tuo genere letterario preferito? A chi autore t'ispiri?

Ho sempre cercato di leggere autori e generi letterari diversi, e le mie preferenze sono cambiate spesso negli anni. In questo momento sono attirata moltissimo dal paranormal romance e sto divorando libri su libri di questo genere. :)
Consciamente non c'è un autore particolare a cui mi sia ispirata, ho cercato di scrivere seguendo soltanto il mio gusto personale, ma sicuramente ho risentito dell’influenza di tutti i romanzi che stavo leggendo in quel periodo. 

- Ed infine, il tuo sogno nel cassetto?

Beh, sicuramente mi piacerebbe che la scrittura diventasse la mia occupazione principale! :)
Ovviamente so di aver ancora molto da migliorare e capisco che questo obiettivo sia difficile da realizzare, preferisco quindi pensare ad un sogno un po' più a portata di mano: poter scrivere ancora ed avere un piccolo seguito che si diverta a leggere i miei romanzi!


Grazie per aver accettato il mio invito e...in bocca al lupo!!!



2 commenti:

  1. Non sono solita leggere libri di autori autoprodotti, ma questo ha davvero qualcosa di affascinante.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa intervista>!!!!!
    questo sarà il prossimo libro che leggerò!!!!
    In bocca al lupo alla scrittrice!!

    RispondiElimina