Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 21 ottobre 2012

In Libreria: "LE PERLE DEL DRAGO VERDE"

L'autrice best seller Lisa See, autrice del romanzo "Fiore di Neve e il Ventaglio Segreto" - articolo qui, da cui e' stato tratto il film "Il Ventaglio Segreto" nel 2011 - torna ad emozionarci con uno romanzo dove, come sempre, fa da padrona la Cina e le sue profonde e complesse tradizioni. In questo libro, titolo originale "Dreams of Joy", continuano le vicende delle sorelle Chin del libro "Le ragazze di Shanghai" (anche se puo' essere considerato come libro a sè) e della loro giovane figlia Joy alla ricerca delle proprie origini.

di
Lisa See
Editore: Longanesi
Titolo originale: "Dream of Joy"
Pubblicazione: 18 ottobre 2012
448 pag.
Prezzo: 18,80 euro

Un romanzo dove il forte legame materno, l'amore romantico e l'amore per la propria patria 
danno vita ad un racconto indimenticabile, con un'atmosfera coinvolgente in una Cina degli anni 50 fedelmente ricostruita.

CONTENUTO:

Dopo una giovinezza felice a Shanghai, il sogno delle sorelle May e Pearl Chin è finito a Los Angeles, dove entrambe sono destinate a un matrimonio combinato. Nella Chinatown della città, le loro due famiglie crescono Joy, che a diciannove anni scopre per caso e con dolore di non essere figlia di Pearl, come ha sempre creduto, bensì di May e del suo grande amore di gioventù, il pittore cinese Z.G.
È il 1957 e nulla sarà più come prima per Joy, che decide di partire per conoscere il Paese al quale sente di appartenere e soprattutto il suo vero padre. Ma il mondo che l’attende è la Cina maoista del Grande Balzo in Avanti, un mondo in cui gli individui non contano nulla, piegati dal potere e dalle sue richieste spietate. Anche il padre naturale di Joy è osteggiato dal nuovo regime in quanto artista ed è costretto a partire per la campagna dove dovrà «imparare dalla vita reale». Nel suo cieco entusiasmo, Joy decide di seguirlo e in un villaggio sperduto nel cuore della Cina conosce un giovane contadino di cui si innamora perdutamente. Ma Joy ha due madri che l’attendono e che sono disposte a tutto pur di riportarla a casa...


BREVE ESTRATTO:

"Tutto quello che credevo di sapere sulla mia nascita, sui miei genitori, sui miei nonni e su me stessa non era che una menzogna, una menzogna colossale. La donna che pensavo fosse mia madre è mia zia, mia zia è la mia vera madre e l’uomo che amavo come un padre in realtà non era niente. Mio padre, il mio vero padre, è un pittore di Shanghai che mia madre e mia zia hanno amato fin da prima che nascessi. E questa, come direbbe zia May, è solo la punta dell’iceberg. Sono nata nell’anno della tigre e non ho intenzioni di lasciarmi sopraffare dal senso di colpa, terribile e straziante, per la morte di mio padre, né tantomeno dall’angoscia per queste ultime rivelazioni; allora mi aggrappo ancora più forte alle lenzuola, stringo i denti e cerco di costringere le mie emozioni ad arretrare e ritirarsi di fronte alla ferocia della tigre. Però non funziona."

L'AUTRICE:

Lisa See, nata nel 1955, vive a Los Angeles. Giornalista collaboratrice di Los Angeles Times, Washington Post, Cosmopolitan e Publishers Weekly, ha compiuto frequenti viaggi in Cina, soprattutto per visitare i luoghi di origine della sua famiglia. Ha raggiunto il grande successo di pubblico grazie al bestseller internazionale Fiore di neve e il ventaglio segreto, da cui nel 2011 è stato tratto il film Il ventaglio segreto.

Sito ufficiale: "qui"


Nessun commento:

Posta un commento