Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 5 luglio 2013

In Libreria: "L'ALBERO DEI SEGRETI" + Recensione

Dalla regina indiscussa del romance con quel pizzico di magia che incanta i suoi lettori, arrivato nelle nostre librerie, il 23 gennaio scorso, il nuovo romanzo di Sarah Addison Allen intitolato"L'Albero dei Segreti". 

- Articoli dedicati "qui" -

Questo nuovo bestseller di Sarah Addison Allen, ha tutti gli ingredienti che l'hanno portata al successo: una grande storia di amicizia, un'atmosfera da fiaba gotica e quell'inconfondibile tocco di soprannaturale che incanta il lettore, pagina dopo pagina.

di
Sara Addison Allen
Editore: Sonzogno
Titolo originale: "The Peach Keeper"
Pubblicazione: 23 gennaio 2013
256 pag.
Prezzo: 17,00 euro

Un paese avvolto nella nebbia
Un'eredità misteriosa
Due amiche che si perdono...
per poi ritrovarsi

CONTENUTO:

Benvenuti a Walls of Water, piccola località turistica del North Carolina, un luogo dove il mistero è più fitto della nebbia che circonda il paese.

The Peach KeeperTanto tempo fa, l'imponente palazzo vittoriano in cima alla collina era proprietà della famiglia di Willa Jackson. Poi  quell'edificio abbandonato divenne il simbolo della  rovina dei Jackson e di tutto ciò da cui Willa aveva deciso di fuggire.  Da qualche anno la donna si è rifugiata ai margini della vita  del paese, a gestire un negozio di articoli sportivi - rigorosamente biologici -  e un baretto dal quale provengono deliziosi profumi di torte e biscotti al caffè per la gioia dei visitatori. Ma un giorno Willa riceve una busta sulla quale riconosce l'elegante firma della sua ex amica del cuore, Paxton Osgood. All'interno, un invito impossibile da ignorare perchè riguarda proprio quell'antica dimora di cui ora sono proprietari gli Osgood.
Ecco che il passato sembra tornare a perseguitare l'ultima discendete dei Jackson, costringendola a riaprire il cancello del misterioso giardino dove sta per venire alla luce un segreto rimasto sepolto per decenni. un segreto che cambierà la vita di Willa e della sua amica in un modo che nessuno si sarebbe mai aspettato.

L'AUTRICE:

Sarah Addison Allen 

E' nata e cresciuta nel North Carolina. Oltre a Il profumo del pane alla lavanda, per Sonzogno ha pubblicato Giorni di zucchero, fragole e neve (2011).

Sito ufficiale: "qui"

RECENSIONE:

Quando inizi un libro di Sarah Addison Allen sai cosa aspettarti o meglio, il suo stile inconfondibile ti abitua a certi standard a cui e' difficile staccarsi, non dico che i suoi romanzi siano tutti uguali, al contrario, ma sai che la sua storia saprà coinvolgerti e che se cerchi una storia romantica e' la scelta giusta.

Hanno sempre un lieto fine ma questo non significa che siano prevedibili o banali anzi, ricchi di mille sfumature ti godi appieno la narrazione e aspetti che ogni tassello trovi il suo posto per concludere il puzzle.

I suoi personaggi si fanno amare e  chissà come trovi sempre un punto in comune con qualcuno di loro.
Ho apprezzato particolarmente questo suo ultimo lavoro perché il punto fondamentale di tutto il racconto, più che l'amore e' secondo me l'amicizia; c'e' una frase che ne e' testimone e che mi e' rimasta impressa: "Quella  lo sapevano, era la vera amicizia. E sapevano anche che se sei abbastanza fortunata da trovarla, devi tenertela stretta." 
Poche, semplici parole che racchiudono un grande significato, perché l'amicizia e' qualcosa di prezioso e raro, importante come l'amore se non di più.

Un libro anche sul saper cogliere le opportunità quando ti si presentano, cercando di mettere da parte la paura di soffrire, imparando invece a lasciarsi andare.

Nonostante io prediliga il genere fantasy in tutte le sue nuance, a volte ho bisogno di qualcosa di diverso, qualcosa in cui sia facile rispecchiarsi, dove le storie contengano un fondo di verità, dove la storia d'amore  pur annunciata non da mai nulla per scontato e dove ci sia quel pizzico di magia che sembra riscaldarmi il cuore e questa scrittrice incarna tutte queste caratteristiche alla perfezione!


Voto: 5 stelline


4 commenti:

  1. Io adoro questa scrittrice!! tutto quello che scrive è magico!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Ho appena scoperto il tuo blog, sono una nuova follower! :D
    Della Allen ho letto soltanto Il giardino dei raggi di luna e mi è piaciuto moltissimo. Una storia semplice ma capace di conquistarti e farti emozionare!
    Ho già comprato L'albero dei segreti, spero di riuscire a leggerlo presto!!
    Frannie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!
      Ti confesso che dopo aver letto "Giorni di zucchero, fragole e neve" - che devi assolutamente leggere! - ho subito cercato tutti i suoi libri perche' mi ha completamente conquistata!

      Elimina