Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 31 gennaio 2013

Anteprima: "PARADISI PERDUTI"


Il ritorno alla fantascienza di una grande scrittrice. 

Un'opera evocativa, stimolante e scritta con grande poesia.


di
Ursula K. Le Guin
Editore: Delos Books
Collana: Odissea Fantascienza
Pubbloicazione: 10 febbraio 2013
144 pag.
Prezzo: 11,80 euro

CONTENUTO:

Sono passati centoventi anni dalla partenza dalla Terra, e ne mancano ancora più di quaranta all'arrivo a Nuova Terra, il pianeta che, si spera, potrà ospitare la prima colonia umana fuori dal sistema solare.
L'astronave è gigantesca. 
La vita a bordo delle migliaia di esseri umani è perfettamente programmata, per conservare l'equilibrio sociale, biologico, ecologico, genetico. 
Ma ora, alla quinta generazione nata in viaggio, sta accadendo qualcosa di imprevisto: molti semplicemente non vogliono arrivare a destinazione. 
La vita sull'astronave è perfetta, perché lasciarla per un futuro incerto su un ignota palla di polvere? 
Ma il conflitto tra chi vuole portare a termine la missione e chi vuole continuare il viaggio all'infinito non è l'unica crisi che mette in crisi la missione. 
I navigatori della nave sono a conoscenza di un segreto che potrebbe far precipitare gli eventi con risultati imprevedibili.

L'AUTRICE:

URSULA KROEBER LE GUIN è una delle principali autrici viventi di fantascienza e fantasy. Nata a Berkeley nel 1929, figlia di un importante antropologo e di una scrittrice di fiabe, iniziò a scrivere fantascienza fin dalla tenerissima età. Laureata in storia della letteratura francese e del Rinascimento italiano, ha vissuto per anni a Parigi e conosce bene la nostra lingua. Tra gli anni Sessanta e Settanta pubblica i suoi maggiori capolavori di fantascienza: La mano sinistra delle tenebre (1968) e I reietti dell'altro pianeta (1973), che vincono entrambi il premio Hugo e il premio Nebula, e Il mondo della foresta (1973), premio Hugo. Vince altri due premi Hugo nel 1973 con il racconto seminale Quelli che si allontanano da Omelas e nel 1988 con Le ragazze bufalo. 
Parallelamente scrive anche fantasy, con la trilogia (in seguito estesa con altri libri) del Mago di Earthsea, o di Terramare come vuole la traduzione più recente dopo l'uscita del film di Goro Miyazaki I racconti di Terramare, ispirato ai romanzi. Nel 1997 è stata finalista al premio Pulitzer.
Dal romanzo Paradisi perduti il compositore Stephen Andrew Taylor ha tratto un'opera che ha debuttato nell'aprile del 2012.

Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:

«Paradisi perduti ci mostra il nostro pianeta come un Paradiso Ritrovato appena scoperto, un regno del meraviglioso.» 
Margaret Atwood

«I dettagli con cui è descritta esaltano il realismo di questa società immaginaria, ma la vera forza di questa storia è nel ritratto e nella discussione di temi più universali» 
Jing Heng Fong, 101


Nessun commento:

Posta un commento