Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 7 gennaio 2013

Anteprima: "QUANDO L'IMPERATORE ERA UN DIO"

"Quando l’imperatore era un dio" è il seguito ideale di "Venivamo tutte per mare" - articolo dedicato qui -, il romanzo delle giovani donne giapponesi date in moglie a uomini conosciuti solo in fotografia, connazionali già emigrati negli Stati Uniti ai primi del Novecento. Alla voce collettiva, forte e vibrante, che ha stregato una moltitudine di lettori, "Julie Otsuka" sostituisce qui una voce narrante delicata e sommessa che racconta quello che accadde anni più tardi ai discendenti di quelle famiglie «per caso». 

In questo romanzo devastante, Julie Otsuka, racconta la storia di una famiglia giapponese americna, da cinque punti di vista differenti: la madre quando riceve l'ordine di evacuazione, la figlia durante il viaggio in treno verso il campo, il figlio nell'accampamento deserto, il ritorno della famiglia a casa loro e il rilascio del padre dopo quasi quattro anni di prigionia.
"Quando l'imperatore era un dio" e' un romanzo forte, su un episodio vergognoso della nostra storia.


di
Julie Otsuka
Editore: Bollati Boringhieri
Titolo originale: "When the Emperor was Divine"
Pubblicazione: 10 gennaio 2013
Prezzo: 13,00 euro

“Una donna, i suoi bambini e 
la partenza verso un destino sconosciuto”

CONTENUTO:


Dopo la comparsa di un avviso che invita tutti i cittadini americani di origine giapponese a raccogliersi in punti prestabiliti, una donna e due bambini lasciano la loro casa, vengono caricati su un treno e trasportati in un luogo lontano e sconosciuto, in mezzo al deserto. Il campo di baracche provvisorie, delimitato da filo spinato, evoca nel lettore altri campi, altri prigionieri in un altro continente. «Evacuazione e ricollocazione» sono due terribili parole che nessuno penserebbe mai di accostare agli Stati Uniti del ventesimo secolo: eppure è a Berkeley, California, che il tranquillo padre della piccola famiglia deportata viene arrestato nel cuore della notte, in pigiama e pantofole, e interrogato fino allo sfinimento; e che sua moglie, la donna benvoluta da tutto il quartiere, è costretta nel giro di poche ore a scegliere i pochi oggetti da portare in viaggio, a seppellire e nascondere tutto quello che vorrebbe conservare, a liberarsi con crudele decisione di tutto ciò che non può più proteggere. Pochi sanno che all’indomani dell’entrata in guerra degli Stati Uniti contro il Giappone, dopo l’attacco di Pearl Harbour, la fedeltà alla nazione di cittadini fino a quel momento uguali a tutti gli altri, viene messa in discussione: chi ieri era un vicino rispettato è oggi un potenziale nemico. Julie Otsuka attinge a ricordi della sua famiglia per raccontare l’umiliazione, la paura e lo strazio di una donna forte e decisa; e di due bambini che guardano con occhi stupefatti il loro mondo sfaldarsi nello spazio di pochi giorni, pronti però a sgranarli con lo stesso stupore davanti a improvvise meraviglie. Con il suo stile inconfondibile, sobrio, solo in apparenza distaccato, l’autrice racconta una storia emblematica di sofferenza e tradimento, rievocando il destino di chi, diventato invisibile per tutta la durata della guerra, non ha mai dimenticato.

L'AUTRICE:

Julie Otsuka e' nata in California. Si e' laureata in Belle Arti alla Yale University e ha conseguito un Master of  Fine Arts alla Columbia University. E' anche pittrice. Oggi vive e lavora a Ney York. Il suo primo romanzo "When the Emperor Was Divine"(2002), dopo aver scalato le classifiche con 260.000 copie vendute negli Stati Uniti, e' considerato un classico contemporaneo: con questo libro, unanimamente giudicato dalla critica un capolavoro, Julie Otsuka ha vinto L'Asian American Literary Award, L'American Library Association Alex Award e una Guggenheim Fellowship.

Sito ufficiale: "qui"


BOOK TRAILER:


Nessun commento:

Posta un commento