Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 27 gennaio 2013

Per non dimenticare: "Un giorno solo tutta la vita"



IL MESE DI GENNAIO CELEBRA UNA GIORNATA IMPORTANTE,
TESTIMONE DELL'ABBATTIMENTO DEI CANCELLI DI AUSCHWITZ,
PER NON DIMENTICARE LA
"SHOAH"

Nel mio piccolo viaggio come contributo a questa importante data, che racchiude piu' di una semplice giornata e poche parole spese, perche' bisognerebbe ricordare cio' che e' stato...sempre, imprimerlo a fuoco nelle nostra memoria come monito per un futuro migliore dove tutto questo non dovra' mai piu' succedere.

Un altro libro, un'altra storia vera testimone di quanto sia facile per l'uomo confondere il bene dal male.

Il bambino con la fionda
di
Vanna De Angelis
Editore: Piemme
Pubblicazione: gennaio 2013
448 pag.
Prezzo: 18,50 euro

 Il gesto coraggioso di una madre. 
La lotta disperata per la libertà. 
E una promessa da mantenere a ogni costo.
Una straordinaria storia vera, per non dimenticare.

CONTENUTO:

Marek ha nove anni e sa che la mamma gli nasconde molte cose. A Varsavia ci sono i nazisti, non si va più a scuola, la madre è ebrea, anche se nessuno lo sa. Il padre, medico, diventa anche insegnante per le lezioni clandestine che Marek e altri bambini polacchi continuano a seguire. Tra di loro c'è Lavinia, la bambina che gli piace (e che sarà uccisa a sangue freddo durante una recita clandestina). Quando il padre di Marek viene arrestato, anche l'ultima parvenza di normalità crolla. Durante l'ennesima deportazione dal ghetto ai campi di concentramento, la famiglia viene fatta uscire di casa e incolonnata. Su ordine della mamma, suo malgrado, nel tragitto Marek scappa. Sarà lei, gli dice, a tornare a prenderlo. Nel ghetto, i rimasti organizzano una sorta di disperata resistenza. Tutti partecipano a quelle che diventeranno le famose ventotto giornate di lotta. Marek avrebbe più volte la possibilità di non rientrare nel ghetto, ma non vuole neppure sentirne parlare: sua madre non gli ha forse detto di restare lì? Altrimenti come farà a ritrovarlo?


L'AUTRICE:

Vanna De AngelisVANNA DE ANGELIS

Narratrice, saggista e sceneggiatrice, ha pubblicato con successo saggi narrativi sui processi alle donne accusate di stregoneria e sull’amazzonato e numerosi romanzi storici. Vive a Milano.




2 commenti:

  1. è uscito quest'anno?? sembra un libro molto emozionante!!!glielo regalerò ad una mia amica!!

    RispondiElimina
  2. Si Mary e credo debba essere molto bello e triste allo stesso tempo...

    RispondiElimina