Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 29 novembre 2014

Anteprima: "LE MILLE LUCI DI PARIGI"

Ho letto la trama e me ne sono innamorata...sarà per il periodo in cui la storia è ambientata o per le magiche e sfavillanti luci della città più romantica del mondo o semplicemente per quel qualcosa di diverso che sembra evocare ma credetemi non vedo l'ora di poterlo leggere...


di
Rosa Ventrella
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 15 gennaio 2014
384 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Può l’incontro tra due bambini cambiare 
per sempre la loro storia e il loro destino?

Parigi, anni Trenta.
C’è un bordello fatiscente in uno dei quartieri più malfamati delle banlieues eppure Giulio non ha dimenticato gli occhi grandi e le lunghe gambe di quella ragazza.

CONTENUTO:

Giulio e Anna si sono conosciuti da bambini, al porto di Marsiglia. I loro sguardi appena incrociati si sono persi tra quelli di tanti emigranti come loro. Quando però Giulio ritrova Anna, a Parigi, fuori da un bordello fatiscente, non può fare a meno di ricordare quegli occhi grandi e quelle lunghe gambe. L’incontro diventa per lui lo spartiacque tra l’infanzia e le turbolenze dell’adolescenza. Il suo sogno di bambino si spegne però una mattina, perché la sua Anna ha lasciato improvvisamente quel quartiere: non un biglietto, non una parola, niente di niente. Quando ormai gli sembra poco più che un ricordo, Giulio la incontra ancora. Si fa chiamare Annette, una pantera da palcoscenico, cantante sinuosa in uno dei locali più esclusivi di Parigi nel quale Giulio viene assunto come musicista. Ogni ricordo, persino quello del suo profumo, ritornerà prepotente nei suoi pensieri…


Una storia familiare, di emigrazione, ma anche una grande storia d’amore. 


L'AUTRICE:

È nata a Bari, è laureata in Storia contemporanea e ha un master in Dirigenza scolastica. Ha curato per vari anni articoli per riviste storiche specializzate e ha tenuto conferenze soprattutto su temi riguardanti la condizione femminile nella storia. Ha collaborato come editor per una casa editrice. Da dodici anni insegna Lettere. Il giardino degli oleandri è il suo vero esordio.

giovedì 27 novembre 2014

Anteprima: "RESTA SEMPRE QUI"

Tra qualche giorno sarà nelle nostre librerie "Resta sempre qui" il seguito del best seller "Resta anche Domani" di Gayle Forman, di cui il 18 settembre scorso è uscito anche l'omonimo film.

Resta anche domani racconta della vita di Mia sconvolta da un tragico evento ma è al contempo anche una storia romantica, un romanzo avvincente sulla memoria, la musica, la vita e la morte.

Resta sempre qui, narrato dal punto di vista di Adam invece, si pone tre anni dopo l'incidente, dopo che le vite di Mia e Adam sembrano essersi ormai separate per sempre. Fino a quando il destino li mette di nuovo sulla stessa strada facendo riemergere il passato e dando loro la speranza di un futuro... 

"RESTA ANCHE DOMANI"

Resta anche domanidi
Gayle Forman
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 24 luglio 204
252 pag.
Prezzo: 15,00 euro

CONTENUTO:

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. 

Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. 
Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare. 
Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

TRAILER del film:



"RESTA SEMPRE QUI"



RESTA SEMPRE QUIdi
Gayle Forman
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 2 dicembre 2014
276 pag.
Prezzo: 15,00 euro


Una storia intensa e potente, che dopo il successo di Resta anche domani ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo.

CONTENUTO:

Sono passati tre anni dall'incidente che ha cambiato per sempre la vita di Mia e Adam e che li ha separati.

Solo la musica ha ricucito lo strappo che si è aperto nelle loro esistenze. Mia è un astro nascente della musica classica. Adam è una rockstar, inseguita e acclamata dai fan di tutto il mondo.
I loro occhi tornano a incrociarsi per caso una sera a New York, durante un concerto di Mia alla Carnegie Hall. Mia, l'unico volto che Adam abbia mai cercato in quelli delle sue fan, e nei suoi ricordi. La musica fa vibrare il passato, risveglia emozioni perdute, colma i vuoti nel cuore di Adam.
Quando le loro dita tornano a sfiorarsi, tutte le inquietudini si placano: l'alba svelerà a entrambi che la promessa che Adam ha fatto a Mia - il suo segreto, la sua vergogna - in realtà è la loro unica salvezza.


L'AUTRICE:

Gayle Forman, giornalista freelance, si occupa da sempre di tematiche giovanili. Con il marito Nick ha compiuto un viaggio intorno al mondo, grazie al quale ha raccolto esperienze e informazioni che sono confluite nei suoi libri. Ha vinto, fra gli altri, il prestigioso premio NAIBA Book of the Year Awards e l'Indie Choice Book Award. Vive a Brooklyn con la famiglia. Con Mondadori ha pubblicato anche Per un giorno d'amore e Per un anno d'amore (2014).

Sito ufficiale: "qui"

mercoledì 26 novembre 2014

In Libreria: "AVRO' CURA DI TE"

Il Libraio lo definisce "il libro più atteso dell'anno" e così mi è sembrato doveroso quantomeno dargli un'occhiata.
Non so se definirlo in questo modo possa essere esatto ma dalla trama si percepisce che questo libro da voce a tutti quegli enormi quesiti che sembrano assillare più persone di quanto osiamo immaginare. 
Quesiti che spesso rimangono irrisolti solo perchè non ci sofferma abbastanza a cercare di capire meglio se stessi, prima di optare per scelte indotte dal buon senso, dalla società o semplicemente perchè è quello che ci si aspetta da te.

di
Chiara Gambarale e Massimo Gramellini
Editore: Longanesi
Pubblicazione: 17 novembre 2014
192 pag.
Prezzo: 16,00 euro

La capacità di Massimo Gramellini di dare risposte incontra il talento di
 Chiara Gamberale di sollevare dubbi.

CONTENUTO:


Gioconda detta Giò ha trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, capace di fare vincere la passione sul tempo che passa: proprio quello che non è riuscito al suo matrimonio. Ma una notte Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, e con il coraggio di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L’angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò: il puntiglioso ex marito, la madre fricchettona, l’amica intrappolata in una relazione extraconiugale, una deflagrante guida turistica argentina, un ragazzino che vuole rinchiudersi in una comune...
Grazie a Filèmone, voce dell’interiorità prima che dell’aldilà, Giò impara a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore. Ne avrà davvero bisogno quando Filèmone la metterà alla prova, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.


"Non posso impedirti di inciampare. Però posso medicare il tuo piede ferito. E prenderti in braccio, fino a quando non sarai in gradi di camminare con le tue gambe.
Avrò cura di te."

LEGGI LE PRIME PAGINE
GLI AUTORI:
Chiara Gamberale ha esordito nel 1999 con Una vita sottile. Ha scritto, fra gli altri, Arrivano i pagliacci (2002), La zona cieca (2009), Le luci nelle case degli altri (2010) e Per dieci minuti (2013). È autrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi come Quarto piano scala a destra su Raitre e Io Chiara e L’Oscuro su Rai Radio2. Collabora con Vanity Fair, Io Donna e Donna Moderna.

Massimo Gramellini scrive sul quotidiano La Stampa, di cui è uno dei vicedirettori. Conduce con Fabio Fazio la trasmissione di Raitre Che fuori tempo che fa. Ha pubblicato: Colpo Grosso (con Curzio Maltese e Pino Corrias), 1994; Compagni d’Italia, 1996; Buongiorno, 2002; Granata da legare, 2006.

In Libreria: "WITCH & WIZARD. Il Fuoco"

Miei cari BookFriens in questo mese mi è sfuggita un'uscita di una serie che a dir la verità ho un pò bistrattato. Sto parlando della serie "Witch & Wizard"dello scrittore bestseller James Patterson, ormai giunta al suo terzo capitolo. 
Quindi abbiamo ben due libri da recuperare!
"Witch & Wizard. Il nuovo ordine" - articolo qui - capitolo di apertura di questa serie, ci apriva le porte ad un mondo dominato dal Nuovo Ordine, un regime autoritario che abrogava le leggi democratiche e proibiva qualsiasi forma di libertà, e qui due ragazzi lottano per la propria sopravvivenza e per la salvezza dell'umanità intera...

"WITCH & WIZARD - IL DONO" vol. 2

di James Patterson 
Editore: Nord
Pubblicazione: 28 novembre 2013
330 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

L’arena è gremita di spettatori in trepidante attesa. Sono stati tutti convocati per assistere a un evento eccezionale: l’esecuzione di Wisty Allgood, condannata a morte per stregoneria. Anche suo fratello Whit, mimetizzato tra la folla, osserva impotente la scena, con gli occhi velati di lacrime. Ma ecco che, in lontananza, scorge una lingua di fuoco innalzarsi verso il cielo. Un segno inconfondibile: è la magia di Wisty. Allora non è lei la ragazza che sta salendo sul patibolo! Col cuore gonfio di speranza, Whit lascia quel luogo di morte e corre a riabbracciare la sorella. Finalmente insieme, i due scappano dalla Città del Progresso e trovano rifugio nel quartier generale della Resistenza, dove un gruppo di giovani combatte per rovesciare il Nuovo Ordine e riconquistare la libertà. Tuttavia Whit e Wisty non possono certo dirsi al sicuro: l’Unico tra gli Unici ha scoperto di aver giustiziato la strega sbagliata e ha sguinzagliato decine di agenti alla ricerca di Wisty Allgood. Perché lei è la ragazza col Dono, la sola che potrebbe spezzare le catene del Nuovo Ordine…

"WITCH & WIZARD - IL FUOCO" vol. 3

di James Patterson 
Editore: Nord
Pubblicazione: 6 novembre 2014
347 pag.
Prezzo: 14,90 euro

In questo splendido terzo capitolo della serie epica Witch & Wizard, la posta in gioco non è mai stata così alta, e le conseguenze cambieranno tutto.

CONTENUTO:

Hanno combattuto con coraggio, ma hanno fallito. Nel giro di pochi giorni, Whit e Wisty Allgood sono stati costretti ad assistere all'esecuzione dei genitori e all'arresto di tutti i membri della Resistenza. Ed è solo l'inizio. Perché una nuova minaccia grava su di loro, ancor più pericolosa e sfuggente: la Peste del Sangue, un'epidemia letale che in pochissimo tempo si è diffusa a macchia d'olio in tutta la città. E Wisty è stata contagiata. Disperato, Whit non ha altra scelta se non quella di andare alla ricerca di un incantesimo abbastanza potente da guarire la sorella. Così si avventura per le strade di una capitale sconvolta e irriconoscibile, dove le guardie del Nuovo Ordine sono appostate a ogni angolo per sobillare i superstiti contro i maghi e le streghe, che vengono catturati e giustiziati perché ritenuti i portatori della Peste...

L'AUTORE:

James Patterson è “semplicemente l’autore di thriller più venduto nel mondo” (Panorama) e ha saputo conquistare ovunque un vastissimo pubblico, tanto da entrare nel Guinness dei primati. Presso Longanesi sono apparse le sue serie di maggior successo: i romanzi del detective Alex Cross e quelli delle Donne del Club Omicidi, oltre ad alcuni thriller fuori serie l’ultimo dei quali è Cartoline di morte, scritto a quattro mani con la regina del giallo svedese Liza Marklund.

Sito ufficiale: "qui"


LA SERIE:

Witch & Wizard book #1 (ottobre 2010) - "Witch & Wizard. Il Nuovo Ordine" (dicembre 2012)
Witch & Wizard: The Gift book #2 (ottobre 2011) - "Witch & Wizard. Il Dono" (novembre 2013)
Witch & Wizard: The Fire book #3 (ottobre 2012) - "Witch & Wizard. Il Fuoco" (6 novembre 2014)
Witch & Wizard: The Kiss book #4 (febbraio 2013) - inedito
Witch & Wizard: The Lost book #5 (15 dicembre 2014) - inedito

martedì 25 novembre 2014

AAA. Libri Cercasi



Mentre cercavo un libro sul sito webster mi è caduto l'occhio sui titoli in basso - quelli che si suppone potrebbero interessarti - ebbene ho trovato il titolo che sto per proporvi, selezionato per il Premio Strega, si tratta di una storia per i più giovani ma che per i temi trattati, sa incantare i lettori di ogni età.

Bambini nel bosco è una storia commovente, sospesa in un limbo spaziale e temporale; è un romanzo poetico, dolente, che scava negli animi dei ragazzi, esplorandone i sentimenti. È un libro per loro, ma anche per gli adulti che li circondano.

Bambini nel bosco
di
Beatrice Masini
Editore: Fanucci
Pubblicazione: 2010
208 pag.
Prezzo: 14,00 euro

CONTENUTO:

C'è un campo, la Base, dove crescono i bambini senza ricordi o memoria. Tra loro c'è un gruppo più vivace, composto da Hana, capo del Guscio, dura e metodica, Dudu, sempre attento e guardingo, Glor, grande e goffo, Cranach, il più lento di tutti, Orla, la più piccola, e infine ZeroSette, l'ultimo arrivato. C'è anche Tom, ma lui appare diverso: si perde in mille pensieri e a volte sente riaffiorare un Coccio, un frammento di vita passata. Un giorno convince i ragazzi a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori. Porta con sé un libro di fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce suscitando emozioni e curiosità. Ma ben presto nel gruppo si alterneranno rivalità e gelosie, scoperte e amori: tutto seguito da lontano da Jonas, addetto al sistema di controllo del campo, che in realtà ha programmato una fuga. Così, quasi per incanto, quel libro e quella lettura doneranno a ognuno di loro un filo di speranza e gioia.

L'AUTRICE:

Beatrice Masini è nata a Milano, dove vive e lavora. Giornalista, traduttrice (ha lavorato tra l’altro alla saga di Harry Potter), editor, scrive storie e romanzi per bambini e ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in una ventina di Paesi. Con Fanucci Editore ha già pubblicato Sono tossica di te, Solo con un cane e Bambini nel bosco, il primo e unico libro per ragazzi selezionato al Premio Strega.

Oggi in Libreria: “LA SAGA DI DIVERGENT”

 LA SAGA DI DIVERGENT
di
VERONICA ROTH

IN UN UNICO COFANETTO A TIRATURA LIMITATA
DAL 25 NOVEMBRE IN LIBRERIA

Arriva oggi in libreria, pubblicato da De Agostini,un cofanetto che per la prima volta riunisce i tre volumi della saga di Divergent di Veronica Roth. Un cofanetto a tiratura limitata e numerata che sarà in vendita al prezzo speciale di euro 34,90. Un oggetto da regalare e da collezionare, che offrirà alle lettrici la possibilità esclusiva di leggere in anteprima un estratto di FOUR (il quarto titolo della saga firmata da Veronica Roth - in uscita per De Agostini a inizio 2015).

Divergent è un romanzo distopico, ambientato in un mondo futuro ma non troppo distante, devastato dalla guerra e dalla violenza. Ma perché il genere distopico piace tanto alle ragazzine? Perché costruisce mondi nuovi e sconosciuti, scenari apocalittici in cui l'angoscia dei tempi moderni trova un riflesso perfetto. E poi perché dà vita a straordinari personaggi femminili: ragazze forti, coraggiose, indipendenti, fuori dagli schemi, che combattono per i valori in cui credono. 

Tris, la protagonista della saga di Divergent, è un vero modello per le adolescenti, un'indimenticabile eroina pronta a tutto pur di essere diversa. Divergente. E succede così che nella società del conformismo la diversità diventa un valore per cui lottare e - forse - morire. 
Non è un caso che negli ultimi anni Hollywood si sia ispirata a moltissime saghe distopiche young adult, da Hunger Games a Divergent, da MazeRunner a The Giver. Il distopico è un genere in continua crescita che continua ad affascinare milioni e milioni di ragazzi in tutto il mondo, e forse anche molti adulti.

Ma veniamo all'anteprima, molti di voi si chiederanno di che si tratta visto che la serie Divergent è una trilogia, ebbene "Four. Una Scelta può Liberarlo" (titolo originale Four) e' una raccolta di quattro storie narrate da Tobias. Le prime tre riassumono i punti salienti della sua vita prima dei fatti accaduti in Divergent, mentre nel quarto  riprendono dalla scena del lancio del coltello del capitolo 13 del primo libro.



LA TRILOGIA:

- Divergent book #1 (marzo 2011) - "Divergent" (marzo 2012) articolo + recensione
- Insurgent book #2 (maggio 2012) - "Insurgent" (30 maggio 2013) articolo dedicato
- Allegiant book #3 (ottobre 2013) - "Allegiant" (18 marzo 2014) articolo dedicato
- Free Four - short stories (settembre 2013) - "Four. Una scelta può liberarlo" (2015)


SIETE UN PO' CURIOSE PER QUESTA NUOVO 
RACCONTO DAL PUNTO DI VISTA DI FOUR????
IO ASSOLUTAMENTE SI!!!