Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 17 dicembre 2011

"IL PRIMO GIORNO": Recensione + Giveaway


di
Editore: Delos Books
(Collana: Odissea Zombie)
Titolo Originale: "The First Days"
Pubblicazione: Ottobre 2011
336 pag.
Prezzo: 15,90 euro

Arriva nelle librerie il primo romanzo della trilogia "L’era del mondo morto" di Rhiannon Frater sugli zombie: il nuovo fenomeno della letteratura horror, un grande successo negli USA pronto a esplodere anche da noi.

Molti di noi pensano che gli zombie appartengono solo ai film di George Romero, ma un giorno Katie e Jenni si svegliano in un mondo reale diverso. Un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie, con governi fatiscenti e il tessuto sociale sfaldato nelle sue fondamenta. In questa situazione catastrofica due protagoniste forti e amabili sopravvivono, nella speranza di trovare tra le colline del Texas un segno d’umanità. Ricca di colpi di scena e con una trama incalzante a metà strada tra Thelma e Louise e Manuale per Sopravvivere agli Zombie, non stupisce come la saga de L’era del mondo morto abbia colpito il cuore degli amanti del brivido. Rhiannon Frater è stata la prima donna a ritagliarsi uno spazio in un ‘club di soli uomini’, annientando ogni critica a colpi di lodi da parte di rinomati autori horror e recensioni positive da parte dei blog dediti al genere. Il primo libro della saga, Il Primo Giorno, ha vinto un Dead Letter Award come miglior novella nel 2008 ed è stato nominato dall’Examiner tra i 10 migliori libri sugli zombie dell’ultima decade. 
Il secondo libro della saga, Fight To Surviving , si è ripetuto vincendo il Dead Letter Award anche nel 2009. L’ultimo libro della trilogia, The Siege, sarà pubblicato nel quarto trimestre del 2012 dalla Tor Books, in una versione nuova e ridotta rispetto all’originale, paragonato per lunghezza a L’ombra dello Scorpione di Stephen King, che si preannuncia più drammatica e ricca di scene d’azione.  


In quel momento di relativa tranquillità, Katie si rese conto di avere una certa difficoltà a credere che fosse tutto reale. Il mondo sembrava come prima. Anche la stazione di servizio, con le sue pompe, il negozietto e il ragazzo dietro al bancone.
Ma non poteva essere vero. Non se gli zombie potevano camminare sulla terra.




CONTENUTO:

Mentre è in fuga da un’orda di famelici Non Morti per salvarsi la pelle, Katie si imbatte nella drammatica ritirata di Jenni dall’attacco dei suoi familiari, intenti a volerle strappare ogni arto del corpo.
Unite per necessità, nelle oscurità di un mondo sull’orlo dell’abisso, le ragazze si rifugiano
tra le colline del Texas dove scoprono un gruppo di sopravvissuti isolati in una roccaforte di fortuna. Nel fortilizio i superstiti lottano per la sopravvivenza, sfidando giorno dopo giorno le probabilità di spuntarla sull’orda di zombie.
Katie e Jenni sanno che la realtà non sarà mai più la stessa; ciò nonostante la vita continua. Nuove amicizie, nuovi amori e nuove famiglie crescono dalle ceneri dell’orrore e della tragedia.
La gente guarisce. E sopravvive. Ma per quanto ancora?


RECENSIONE:

Amo il genere horror in tutte le sue sfumature, dalla pellicola cinematografica al genere letterario, quindi so di cosa si tratta, eppure questo libro e' stata una sorpresa.
Dopo le prime tre-quattro pagine ero già entrata completamente nella vicenda - strano perché difficilmente l'inizio di un libro, ha questo potere. -

Certo e' stato definito uno dei migliori libri sul generis degli ultimi 10 anni, ma diciamocelo...bisogna leggerli per poterli giudicare.
Cosi' mi sono ritrovata a versare subito qualche lacrima decisamente spiazzata dalla situazione che l'autore ha scelto come introduzione al romanzo, pensando: "Caspita avevano ragione!".

Nella trama non c'e' niente di scontato, i continui colpi di scena tengono il lettore costantemente sul filo del rasoio.
Ambientato in uno scenario assurdo e inspiegabile dove la finzione diventa la realtà e dove le regole della razionalità non hanno più valore, sopravvive solo chi e' disposto a rischiare tutto, anche di perdere se stesso.

Le due protagoniste, nonostante siano agli antipodi l'una dell'altra, nascondono una fragilità dietro ad una forza e ad uno spirito di sopravvivenza incredibile, non si può non fare il tifo per loro!

Le scene crude - assolutamente sconsigliate ad un pubblico facilmente impressionabile - si alternano ad una parvenza di quotidianità quasi normale, rendendo la lettura sempre viva.
La descrizione dei luoghi, ma soprattutto dei personaggi, anche di quelli secondari, e' molto accurata, studiata fin nel minimo dettaglio per rendere la storia piu' realistica possibile.

Quindi se cerchi un romanzo differente...beh l'hai trovato...benvenuto ne "Il Primo Giorno".


Voto: 5 stelline  



L'AUTRICE:

 Rhiannon Frater vive e lavora ad Austin, in Texas, con il marito. Rhiannon ama leggere, guardare film, divertirsi con i videogiochi e trascorrere intere giornate con gli amici quando non è occupata al computer a scrivere le sue storie. In passato ha collaborato a The Edge Magazine e Reloaded Monthly. Come autrice indipendente ha pubblicato gli Urban Fantasy The Tale of the Vampire Bride e Pretty When She Dies, quest’ultimo opzionato per un film cinematografico, e la trilogia As the World Dies: A Zombie Epic, con la quale si è aggiudicata per due volte il Dead Letter Award. Le sue zombie novel sono diventate in poco tempo un vero e proprio caso letterario, di recente passate nelle mani della Tor Books per un rilancio editoriale internazionale e della Fox Law Group per un possibile adattamento cinematografico o televisivo. 
Il suo blog è rhiannonfrater.blogspot.com. Il sito della saga è http://astheworlddies.com/



LA TRILOGIA "L'ERA DEL MONDO MORTO" (AS THE WORLD DIES: A ZOMBIE EPIC):

- The First Days (05/07/11) - "Il Primo Giorno" (10/2011)
- Fighting To Survive (11/11/11) - inedito
- Siege (fine 2012) - inedito



COPERTINE ORIGINALI USA:

The First Days


COMUNICATO STAMPA:

Carissimi lettori,
sono felice di apprendere che il mio romanzo "Il Primo Giorno" verrà pubblicato presto dalla Delos Books. Amo il vostro paese e la vostra gente. D'altronde i genitori di mia madre sono italiani... inutile nascondere quanto sia felice di sapere che la prima edizione estera del mio libro sarà pubblicato in Italia. Dato che sono una fan del genere horror, sono consapevole del forte impatto che i registi italiani hanno avuto sulla comunità dell'orrore americana. Partecipai a una convention horror alcuni anni fa e ancora conservo un po' di reliquie sacre dei più importanti film di Dario Argento e Lucio Fulci. 
Gli zombie sono molto popolari in questo momento, ma il mio amore per in Non Morti è nato  quando ero solo una bambina, con i film "Zombi" e "La Notte dei morti Viventi". All'epoca mi coprivo gli occhi con il cuscino per il terrore, e oggi invece sono i miei mostri preferiti; non lo avrei mai immaginato. Ammetto che "Zombi" mi ha procurato più di qualche incubo la notte. Naturalmente, molti di questi incubi hanno ispirato il romanzo che presto leggerete. La loro implacabile fame di carne umana e la spietata caccia alle vittime mi terrorizzavano a morte. 
Be', allora perché occuparsi di zombie se li temo a morte? Sono stata ispirata da un'immagine forte, che è entrata nella mente un giorno che ero al lavoro. Vidi una giovane mamma in piedi sulla veranda di casa che fissava con lo sguardo delle piccole dita sotto la porta. In quel momento immaginai che le dita appartenessero ai suoi figli zombie di due anni intrappolati all'interno della casa. Durante la pausa scrissi la scena su un foglio di carta più velocemente che potevo e la pubblicai su un forum online. Quella scena oggi è l'inizio de Il Primo Giorno. I feedback incoraggianti apparsi su quel forum mi incitavano a scrivere e a proseguire la storia, così mi sono decisa a continuare, e nei due anni successivi avevo il mio romanzo. Pochi anni più tardi (lo scorso anno), la Tor Books ne ha acquisito i diritti, insieme a uno Studios che ha opzionato la saga per una possibile trasposizione cinematografica o una serie Tv.
 Anche se "Il Primo Giorno" è ambientato in Texas (dove sono nata e vivo ora), la storia è davvero universale. I due personaggi centrali, Jenni e Katie, non solo formano un'amicizia veloce l'una con l'altra, ma sono entrambe donne forti e pronte a lottare pur di salvare i loro cari dagli zombie affamati. Più tardi, si uniscono ad altre persone nella costruzione di una comunità in mezzo al mondo dei morti viventi, per cominciare a creare una nuova famiglia con altri sopravvissuti. Il romanzo è una veloce storia piena di orrori, scene gore, azione e humor nero. E in cuor mio spero che vi entusiasmi come ha entusiasmato me.

Un caro abbraccio,

Rhiannon Frater.


ORA VENIAMO AL GIVEAWAY:

HO PENSATO DI ORGANIZZARE UN GA PER QUESTO LIBRO  CON CONCLUSIONE  A CAPODANNO PROPRIO PER IL SUO TITOLO - CHE TROVO ASSOLUTAMENTE PERFETTO ESSENDO L'INIZIO DI UN NUOVO ANNO - NON VOGLIO CERTO ESSERE FUNESTA MA CON LE PREVISIONE CHE INCOMBONO SUL 2012..
NON SI PUO' MAI SAPERE...

Create your own banner at mybannermaker.com!


2- Lasciare un commento a questo post dove  spiegate se credete o meno alla "profezia" dei Maya e cosa ne pensate

28 commenti:

  1. Partecipo Immediatamente!*-*
    Dunque,io non credo affatto alla profezia Maya,è adesso vi dico anche perchè!^^
    Ho scoperto da poco(perdonate la mia ignoranzaxD) che si pensa che Cristo non sia nato nell'anno zero,ma piuttosto intorno al 6/7 a.C!ò-ò
    Ergo...la profezia dei Maya è già passata!xD
    Naturalmente questa spiegazione è valida solo per i credenti ovvio!

    Condivido su:

    fb--> http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=132116643568409&id=100001828940627

    pagina fb di "Solo Giveaway"--> http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=201994279887411&id=100002565296881

    twitter--> https://twitter.com/#!/RobertaRinaldi1/status/148280422550355969

    anobii--> http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3167183#new_thread
    (sono Rinaldiroberta90)

    blog--> http://mylifesdiary.splinder.com/

    Mail: rinaldiroberta90@yahoo.it
    fb: Roberta Rinaldi
    GFC: Robbj

    Buon Natale e buone feste a tutti!ciaoooo:))

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Partecipo anch'io! =)

    Per quanto riguarda la Profezia dei Maya, sinceramente tendevo a darle poca importanza.Anche se, una volta che se ne viene a conoscenza, il dubbio s'insinua un po' in testa e porta a pensarci. Per di più, ci sono stati una serie di eventi tragici, molti ogni giorno in realtà, che portano a pensare che forse è questa la fine del mondo. Ormai se ne sentono di tutti colori!

    Condivisioni:
    https://twitter.com/#!/tortorina89/status/148324184651603968

    http://www.facebook.com/tortorina89/posts/324161474268440

    Mail: tortorina89@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Dopo aver letto "Rot&Ruin ho molta voglia di leggere un altro libro sugli zombie, in particolare questo che ha come protagoniste due donne!
    Incrocio le dita!

    condiviso:
    http://www.facebook.com/federica.dequino/posts/293549404020939

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=343987118948251&id=146881062020078

    http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3174988 --> sono radiolinablu

    Mail: federica.dequino@libero.it
    ciao

    RispondiElimina
  5. ciao Follettina
    sono pronta a partecipare.
    pupottina@gmail.com
    allora la mail c'è e condivido qui http://pupottina.blogspot.com/p/pupottina-e-facebook.html
    voglio vincerlo questo libro per iniziare la serie... adoro gli zombie e chi lo sa se qeusto libro sarà nel mio destino? speriamo bene

    RispondiElimina
  6. Non ho mai letto nessun libro riguardante gli zombie,ma ho sentito tanti pareri positivi su questo libro e letto la tua bella recensione,che partecipo molto volentieri e incrocio le dita.
    Se credo alla profezia dei Maya?No.Si dice che la profezia sia smentita da una diversa lettura del calendario(almeno spero).
    ho condiviso su twitter
    https://twitter.com/#!/stellina489
    mail mariaenunzia@libero.it

    RispondiElimina
  7. Di profezie nel corso della storia ce ne sono state moltissime. E non credo a nessuna di queste. La fine del mondo non può essere così facilmente individuabile, sarebbe appunto troppo accomodante per tutti. Si diceva che nell'anno 1000 il mondo dovesse finire e per questo so che alcuni esponenti della chiesa vendevano indulgenze in cambio della salvezza dell'anima. Spero insomma che una cosa del genere, o cose simili, non si ripetano...XD
    Sono molto incuriosita da questo libro e quindi partecipo volentieri al Giveaway e condivido su:

    il mio forum: http://lastirpediagortos.forumcommunity.net/?t=49165305#entry341984842 (con banner)

    la mia pagina fb:
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=296444043727661&set=a.296443753727690.70986.107052422666825&type=3&theater

    il mio twitter:
    https://twitter.com/#!/Leilamira

    la mia mail: paolonialessandra@libero.it
    Grazie per l'opportunità e un saluto a tutte! :)

    RispondiElimina
  8. partecipo e ho condiviso su fb http://www.facebook.com/CenerentolaInnamorataDelMaso/posts/310183685680001

    se credo alla profezia dei Maya? mah, io sono molto fatalista.. diciamo che non ci penso più di tanto.. quel che sarà sarà =)

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Partecipo con entusiasmo...speriamo che questa volta sia quella fortunata!
    Io non credo proprio che nel 2012 ci sia la fine del mondo...per il semplice motivo che ho il tonno in scadenza nel 2013 e non si deve sprecare nulla! Scherzi a parte...dubito fortemente in qualsiasi profezia, visione, ecc, ecc....per un motivo ovvio non credo che un essere umano possa avere poteri di preveggenza o altro! Un essere umano che proclama la fine del mondo per me non è credibile....perchè è solo un essere umano! A un cane parlante forse potrei prestare attenzione ma ad un essere umano, proprio no!

    Ho coniviso su facebook(Giada Celeste):
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=300020070037447&id=100000348168291

    Ho condiviso su twitter(GiadaCeleste):
    http://twitter.com/#!/GiadaCeleste/status/149120379099676673

    Email: giadacassar7887@gmail.com

    Incrocio le dita e speriamo bene! :-)

    RispondiElimina
  10. Potevo non partecipare al giveaway di questo libro soprattutto su questo blog? :P
    Non credo affatto alla profezia Maya perché non solo la traduzione è stata fatta arbitrariamente (i Maya parlano effettivamente della fine di un'era e dell'inizio di un'altra quindi non della fine del mondo) ma anche perché non ci sono prove della sua attendibiltà. Diversi sono gli studiosi (compreso Piero Angela)che forniscono diverse motivazioni per le quali l'interpretazione che è stata fatta della profezia non è corretta. E in più sono un po' come San Tommaso: vedere per credere.
    Ho condiviso sul mio blog: http://www.librangoloacuto.blogspot.com/
    e su Twitter:http://twitter.com/#!/LibrAngoloAcuto/status/149134077419720704

    RispondiElimina
  11. Se credo alla profezia dei maya che l'anno prossimo il mondo dovrebbe finire? No, assolutamente no! Ricordo ancora quando nel passaggio prima dal 1999 al 2000 ipotizzavano oltre al Millenium Bag anche la fine del mondo e non contenti anche l'anno successivo(2000/2001) avessero tutti paura della fine del mondo. Come avrai potuto capire non credo a queste profezie totaliste, certo il mondo non è messo bene con tutte queste catastrofi naturali che succedono ogni giorno, ma da questo a finire del tutto mi sembra un pò esagerato (almeno per il momento xD).
    Speriamo che questo libro sia illuminante, non sui Maya ma bensì sugli Zombie, che ancora sono un pò sconosciuti nella mia personalissima cultura fantasy :D
    Ho condiviso su Fb e su twitter:
    http://www.facebook.com/momisworld/posts/207577632661713
    https://twitter.com/#!/momi__87/status/149192603471065088
    la mia email è: momipanda87@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Partecipo anche io!
    Non sono tanto amante dell'horror perchè mi faccio condizionare e spaventare facilmente, ma questo sembra davvero un romanzo particolare, e poi, ogni tanto, un pò di adrenalina fa bene.
    Bella domanda. La profezia dei Maya?? Onestamente non so se crederci. O meglio, provo a non farmi prendere dal panico dilapidando tutti i miei averi in anticipo e conducendo una vita "sregolata" con la scusa che "tanto, tra meno di un anno, finirà tutto". Confido negli scienziati e sto attenta alla possibile segnalazione di eventuali catastrofi (dovrebbero prevederle no?); ma ammetto che ho comunque un pò di paura...
    La mia mail è stefania.pescali8@gmail.com
    E ho condiviso su FB: https://www.facebook.com/AnjaSte/posts/331110010251784
    twitter: https://twitter.com/#!/anjaste/status/150493688982810624
    google plus: https://plus.google.com/u/0/100926717753926699728/posts/37MjcqPXjnF
    Grazie e auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  13. Partecipo anche io!
    Sinceramente non ho mai dato molta importanza alla profezia. La mia opinione è che, semmai dovesse essere vera, è inutile preccuparsi visto che non avremmo nessun poter per evitarla ;D
    Condivido sulla mia pag FB
    www.facebook.com/profile.php?id=100001502403705

    La mia mail: MirtillaDiBosco@gmail.com

    RispondiElimina
  14. la profezia dei maja nn è catastrofica ma prevede solo un cambiamento epocale :)
    condivido sulla pagina fb https://www.facebook.com/caterina.abbruzzo

    la mia mail caterina.abbruzzo@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Della stessa collana ho comprato Rot&Riun e mi piacerebbe leggere anche questo, quindi partecipo e condivido su twitter ^^ https://twitter.com/#!/sid_annina/status/151673864559140864

    Per quanto riguarda la profezia Maya... ma certo che ci credo. Deve essere così, altrimenti vuol dire che mi toccherà davvero pagare il mutuo per millemila anni! Vuoi mettere invece estinguerlo dopo soli pochi mesi, in seguito a devastazione della Terra? Quasi quasi non pago nemmeno la rata di ottobre/novembre 2012, tanto... :D

    La mia email è: anna.tasinato@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Ciao, ho provato a vincere questo libro in diversi giveaways, chissà che qui non sia la volta buona...

    Per quanto riguarda la profezia, non ne sono molto informata però non ci credo molto, mi sembra una data troppo vicina e da qui alla fine del 2012 non prevedo cambiamenti epocali. Da un giorno all'altro, senza nessuna previsione, non può accadere nulla. Però la teoria ha un suo fascino...

    katia860@hotmail.it
    HO CONDIVISO SU:

    http://www.facebook.com/katia860/posts/304623939576745

    http://welcometobookland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. bah io non so se credere o no alla profezia dei maya!
    INSOMMA potrebbe sia essereci un cambiamento positivo vhe negativo. inoltre secondo un famoso documentario dato che cristo non è nato realmente nell'anno 0, il 2012 sarebbe quindi già passaro e noi no ce ne siamo accorti!
    cmq questo libro deve essere fantastico!

    divina5997@live.it

    http://lavitaunlibro-sofi97.blogspot.com/2011/12/tra-le-righe-e-oltre-il-primo-giorno.html


    https://twitter.com/#!/sofi973/status/152667831291478018


    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=266220673438026&id=100001101279125

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2585906044087&id=1147592029

    RispondiElimina
  19. Profezia Maya sul 2012...se ci credo o no? Beh, se ne è parlato tantissimo ma, nonostante ci siano previsioni di catastrofi, fine del mondo e l'arrivo degli alieni...credo che la fatidica data in questione porterà un qualche cambiamento (sperando sia positivo), un rinnovamento...quindi vista in questo senso, sì, direi che ci credo e sono del tutto tranquilla (niente panico, crisi esistenziale, paura di essere rapita da un ufo, ecc.)

    condivido su:
    http://nalie-overthehillsandfaraway.blogspot.com/

    https://twitter.com/#!/brightstarbooks/status/152741295792734208

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=101930356594541&id=190582040996318

    La mia email: brightstarbook@gmail.com

    RispondiElimina
  20. https://www.facebook.com/pages/Emozioni-in-Bianco-e-Nero/276291222413958

    https://www.facebook.com/profile.php?id=1554478346&ref=tn_tnmn

    noemi.oneto90@gmail.com

    La profezia dei Maya... Mah, sono cresciuta con l'idea che ogni anno nuovo dovesse arrivare anche l'ultima apocalisse... alla fine siamo ancora qui. Non dico che non credo nel soprannaturale, ma mi riesce difficile credere che adesso, evoluti come siamo, diamo retta a delle persone che secoli fà non avevano gli strumenti adatti per prevedere una cosa del genere. si basavano su cose inconcrete e quindi, per me, la profezia non può essere veritiera. Kedi

    RispondiElimina
  21. Giusto ieri sera parlavo con mio marito della profezia del Maya.. credendo fermamente nel soprannaturale sì, ci credo. Quello che però credo anche, è che la profezia sia stata interpretata male: i Maya hanno predetto un cambiamento, qualcosa che ci farà fare un passo avanti.. o forse uno indietro, chissà! Ma in nessun modo hanno predetto che il mondo finirà. Nessuna catastrofe, niente terra che che autodistrugge in.. 10..9..8..7.. :P un cambiamento, niente di più.. una nuova era, forse, chissà.. ^^

    seli_rahel@yahoo.it

    Ho condiviso su Facebook:
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=310719762301746&id=100272726728901

    E ho inserito il banner nella navbar del blog:
    http://ombre-angeliche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. non ho letto praticamente niente sugli zombie,quindi sono molto curiosa!!x quanto riguarda i maya..non ci credo,ma se si avverasse quanto meno mi liberei di bollette e rate e disoccupazione e insomma..la lista è lunga ;)
    ho condiviso su fb https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1547662601
    la mia mail è g.genni@email.it

    RispondiElimina
  23. Ho adorato Rot & Ruin, spero di leggere anche questo che sembra anche meglio!
    Cosa penso dei maya? Penso che sono passati così tanti anni che i loro messaggi siano stati travisati completamente. Non potrei vivere con la consapevolezza di avere così pochi giorni di vita.
    Condiviso su http://lamiatribu.blogspot.com/ (bannerino), su http://www.facebook.com/slela.lamiatribu/posts/288481337871471 e https://plus.google.com/103804969256616772571/posts/PU5a4v7Mgbk
    mail: laslela@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Grazie per questo giveaway! Ho già provato a vincere questo romanzo ma purtroppo senza molta fortuna... Magari questa volta andrà meglio!
    Non ho mai letto nulla sugli zombies, ma mi piacerebbe cominciare!!

    Per quanto riguarda la profezia maya io sinceramente non ci credo, può anche essere che ad un certo punto si siano stancati di scrivere date e abbiano lasciato il calendario incompleto!!! Comunque alla fin fine se fosse vera non sarebbe diventata il fenomeno mediatico che è stata negli ultimi anni...

    Elena Feltri arya.saphira@rocketmail.com

    Ho condiviso:http://twitter.com/#!/Anele1202/status/153080507654082560

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=158427287594231&id=100001614755298

    RispondiElimina
  25. partecipo :)
    la previsione dei maya non dice che finirà il mondo, ma parla di cambiamenti , io credo nei cambiamenti :)
    seguo come crisgabrisa
    f.b cristiane oliveira
    condivido su face:
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100002333031197
    crisacito@googlemail.com

    RispondiElimina
  26. Buon anno,ci provo!!!
    Non credo nella profezia Maya.
    Il romanzo molto diverso,particolare... speriamo bene!!!
    gfc- mariateresa
    FB- Maria teresa
    Ho condiviso su FB http://www.facebook.com/profile.php?id=100002328875184
    lucioemariateresa@libero.it

    RispondiElimina
  27. Prima di tutto buona anno!!!!
    Partecipo con piacere, sto provando a vincere questo libro un po' ovunque!
    Per quanto riguarda la profezia dei maya secondo me è tutta una grande beeep!!!Dopo Nostradamus e il Millenium Bug arriva anche questa! e poi sono troppo giovane perchè il mondo finisca tra solo 12 mesi, come faccio con tutti i libri che vorrei leggere????

    fb: stefania aquilici
    condiviso su: https://twitter.com/#!/paprika88/status/153584080494137344

    stechan88@gmail.com

    RispondiElimina
  28. ciao, chi ha vinto ? non riesco a trovare il post

    RispondiElimina