Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 13 settembre 2012

Anteprima: "LASCIAMI ANDARE"

di
Fulvia Degl'Innocenti
Editore: Fanucci
Collana Teens
Pubblicazione: 27 settembre 2012
208 pag.
Prezzo: 13,00 euro

Torna in libreria un’autrice pluripremiata con un romanzo che tocca il cuore e apre la mente.

CONTENUTO:

Eleonora, 16 anni, è cresciuta da sola con il padre a Milano, dove si sono trasferiti dal Sud quando aveva pochi mesi e la mamma era morta in circostanze mai del tutto chiarite. Il padre non le ha mai parlato di lei, anzi, negli ultimi anni si è chiuso in un mutismo scontroso che lo ha allontanato sempre di più dalla figlia. Una sera l’uomo, in preda all’alcol, reagisce in maniera rabbiosa a una notizia di cronaca nera ascoltata in tv, e un suo improvviso quanto inaspettato gesto di violenza si scaglia anche sulla figlia. In quel momento Eleonora capisce che deve sapere di più sulle proprie origini e sulla madre, scoprire chi è lei veramente... Intraprende così una sua personale indagine, con la complicità di un amico, Pietro, un venditore ambulante, con cui condivide la passione per lo skateboard e il kick boxing. Le circostanze della morte della madre non sono mai state del tutto chiarite e i suoi sospetti si concentrano sul padre.
Chi era davvero? Perché ha tagliato i ponti con tutti i parenti? Perché non sono mai tornati nel paesino della Basilicata in cui Eleonora è nata?

L'AUTRICE:

Fulvia Degl'Innocenti è nata a la Spezia, e, dopo la laurea in pedagogia, è arrivata a Milano per seguire un corso di giornalismo alla scuola di Comunicazioni sociali dell'Università Cattolica. Per un po' di anni ha contemporaneamente studiato, insegnato alle scuole elementari, collaborato con moltissimi giornali, tra cui il "Corriere della sera", il "Giorno", "Famiglia Cristiana", "Focus"... Ha condotto programmi radiofonici alla Rai, ha fatto il critico cinematografico per una serie di riviste. Poi, il 12 settembre 1994, proprio il giorno del suo compleanno, è stata assunta al "Giornalino", il settimanale per ragazzi della Periodici San Paolo, dove lavora tuttora con la qualifica di caposervizio. Oltre al lavoro di redazione, spesso incontra i ragazzi nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie per raccontare loro come nasce un giornale e come si scrivono le storie. Perché nel frattempo ha cominciato a pubblicare libri per bambini e ragazzi per numerose case editrici, tra cui la Bruno Mondadori, la EL, le Edizioni Paoline. Dirige la collana "Il parco delle storie" per le Edizioni Paoline e collabora anche con il "G Baby", un mensile per i più piccini. Ha due bambini piccoli, Angelo e Valentino, e sogna un giorno di andare a vivere in campagna dedicandosi solo ai racconti, alle fiabe e alle filastrocche.



3 commenti:

  1. i libri degli autori italiani mi attirano sempre!!

    c'è un premio per te!!

    http://chicchidipensieri.blogspot.it/2012/09/con-grande-piacere-condivido-con-voi-il.html

    Ciao!!
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela per il premio...ne sono onorata...ti ringrazio da qui perche' ultimamente ho qualche problema a postare commenti su altri blog, il sito non me lo permette...
      Comunque Grazie ancora di aver pensato a me!

      Elimina
  2. Sembra un libro davvero interessante!!

    RispondiElimina