Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 8 ottobre 2012

In Libreria: "UN BACIO DAGLI ABISSI" + "Recensione"

Due ragazzi destinati ad amarsi in una storia dove l'amore e la vendetta si fondono, dove il confine e' cosi labile che non si sa piu' dove comincia l'uno e finisce l'altro. Nella letteratura ci siamo trovati spesso davanti a  storie analoghe, basti pensare a "Romeo e Giulietta", certo l'epilogo non e' stato dei migliori ma in questo nuovo romanzo, firmato Mondadori collana Chrysalide, speriamo che ci sia un lieto fine ad attenderci alla fine della lettura. 
Il romanzo s'intitola "Un bacio degli Abissi" - titolo originale "Lies Beneath" - di Anne Greenwood Brown, e narra di un ragazzo, Calder - unico figlio maschio di una famiglia di Sirene - in cerca del responsabile della morte della madre. Ma mai la vendetta ha avuto un sapore così dolce. Sapra' Calder portare a termine la sua missione? Non ci resta che leggerlo per scoprirlo!

di
Anne Greenwood Brown
Editore: Mondadori
Collana Chrysalide
Titolo originale: "Lies Beneath"
Pubblicazione: 18 settembre 2012
300 pag.
Prezzo: 16,00 euro

Quando l’amore vero diventa una trappola mortale


La vendetta e' una trappola 
il tuo bacio la salvezza

Calder vive nelle fredde e limpide acque del  Lake Superior, l'unico fratello in una famiglia di sirene, ossessionato dal trovare ed uccidere Jason Hancock, l'uomo che incolpa per la morte della madre. Per attirare Hancock vicino al lago, le sirene affidano a Calder il compito di sedurre la figlia dell'uomo, Lily Hancock di diciassette anni. Gli dicono: "Avvicinati a sua figlia e potrai avvicinarti alla famiglia e quindi all'uomo. Portatelo in acqua e noi ci occuperemo di tutto il resto. "
Ma Calder  inaspettatamente s'innamora della ragazza, e questo non concilia certo con il tramare l'omicidio di suo padre. Le sue sorelle Sirene non sono contente del suo compito e Calder è a corto di tempo (e di scuse).


CONTENUTO:

Lily è felice perché trova che il suo nuovo amico Calder sia un ragazzo davvero a posto... ma lui in realtà nasconde un inimmaginabile segreto: appartiene ad una stirpe di sirene e tritoni assassini, che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell'energia degli esseri umani. Spinto dalle sue sorelle, il ragazzo dovrà emergere dall'acqua per uccidere l'uomo che causò la morte della loro madre. Ma quell'uomo è il padre di Lily e l'unico modo che Calder ha per avvicinarlo è quello di sedurre sua figlia. Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d'angelo, Calder scopre che Lily è una ragazza molto speciale: si veste con abiti retro, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi, Calder si innamora perdutamente di lei.

"Mi concentrai sul suo profilo, penetrando l'oscurita'
Questa ragazza sapeva troppo.
Per un secondo pensai di dirle tutto.
Ma quando la guardai negli occhi,
vidi soltanto il mio inganno."

L'AUTRICE:

Anne Greenwood BrownAnne Greenwood Brown  Blogger e scrittrice, è al suo debutto con questo romanzo. Ancora prima della pubblicazione negli Stati Uniti, ha già ricevuto un ampio consenso della critica e della rete. Cresciuta in Wisconsin, tra le isole Apostle e il Lago Superiore, dove andava spesso a navigare con la sua famiglia, ha iniziato a scrivere all’età di cinque anni. Vive in Minnesota con il marito e i tre figli.


Sito ufficiale: "qui"

BOOK TRAILER in inglese:



LA SERIE "LIES BENEATH":

Lies Beneath book #1 (giugno 2012) - "Un Bacio degli Abissi" (settembre 2012)
- Deep Betrayal  book #2 (USA - 12 marzo 2013) - inedito
- a seguire

RECENSIONE:

Un romanzo sulla figura mitologica delle "sirene", non e' il primo ma di certo e' il più particolare che io abbia mai letto.

Dimenticate le sirene incantatrici dell'Odissea di Omero o la versione romantica della Sirenetta della Walt
Disney, Anne Brown ci stupisce con una variante totalmente nuova, una combinazione azzeccata dei poteri dei personaggi che più popolano il genere Paranormal Fantasy dei nostri libri, riscrivendo il concetto stesso di "sirena"; basti pensare che il protagonista e' in realtà un "sirenetto".

Possono tramutarsi in esseri umani a piacimento, hanno il potere della compulsione, sentono i pensieri della propria specie e cosa ancora più stupefacente possono trasformare una persona in un loro simile.

La loro natura e' tutt'altra storia, insensibili, subdole, ammaliatrici, crudeli, quella e' rimasta invariata, mantenendo immutato quel fascino che sin nei tempi antichi suscitavano queste originali creature.

Ma il romanzo verte principalmente sul lato umano, sulla forza dell'amore di contrastare le più indicibili delle vendette, sciogliendola come neve al sole, su come sia possibile, in nome di questo sentimento così profondo, andare anche contro la propria stessa natura.

La trama ben articolata si dipana lasciando sempre un pizzico di mistero e disseminando piccole rivelazioni che man mano si aggiungono al quadro completo, mantenendo sempre vivo l'interesse del lettore.

Fra i due protagonisti ho sicuramente trovato maggior affinità con Calder, il sirenetto o come lui ama definirsi il "mostro marino", sempre in bilico tra i suoi bisogni non certo onorevoli, ma che lo tengono in vita, la lealtà verso la sua famiglia, ma anche il lieve senso di colpa per le sue azioni e l'accrescersi di sentimenti che in realtà non dovrebbe essere nemmeno in grado di provare, quindi sostanzialmente molto complesso e sicuramente dalle molteplici sfumature, anche umane.
Mentre lei Lily, la giovane co-protagonista, e' molto più banale, troppo bella, troppo buona, troppo comprensiva, troppo perfetta.

Nonostante il finale potrebbe considerarsi anche auto-conclusivo, almeno a mio parere, sono felice che sia  solo il primo capitolo di una trilogia perché sono davvero curiosa di scoprire come la scrittrice possa far evolvere la storia coronando l'amore tra un essere umano e una creatura marina.


Indubbiamente non guarderete più le acque di un lago nella stessa maniera!


Voto: 4 stelline


4 commenti:

  1. è una storia intrigante!!!
    ma la cover italiana mi piace molto di più di quella originale *_*

    RispondiElimina
  2. Si assolutamente!
    E per una volta la cover e' decisamente piu' bella!!!
    Ciao^_^

    RispondiElimina
  3. Bellissima la trama la copertina italiana poi è favolosa

    RispondiElimina
  4. M'intriga moltissimoooo!!la cover italiana è molto più bella!!!!

    RispondiElimina