Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 22 gennaio 2013

Per non dimenticare:"UN GIORNO SOLO TUTTA LA VITA"



IL MESE DI GENNAIO CELEBRA UNA GIORNATA IMPORTANTE,
TESTIMONE DELL'ABBATTIMENTO DEI CANCELLI DI AUSCHWITZ,
PER NON DIMENTICARE LA
SHOAH

Un altro libro "Per non dimenticare", una storia vera, il racconto di un amore nato al tempo dei lager, la testimonianza di quanto, a volte, questo sentimento sia indissolubile, infinito...eterno...

di
Millie Werber e Eve Keller
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: gennaio 2013
288 pag.
Prezzo: 9,90 euro

La vita e l'amore al tempo dei lager


Una storia che ha commosso il mondo

Può l'amore sopravvivere all'orrore dei campi di concentramento?

CONTENUTO:


Millie Werber ha quattordici anni quando i nazisti invadono la Polonia. La sua cittadina, Radom, viene trasformata in un ghetto e la fabbrica locale in un campo di concentramento.

L’unico modo per avere salva la vita è lavorare come operaia per i tedeschi. Ma persino nell’orrore di un lager si può trovare l’amore: proprio qui, infatti, la ragazza conosce Heniek, ebreo costretto a collaborare con le SS. I due si scambiano le fedi e una promessa d’amore eterno. Il loro matrimonio, però, dura ben poco: Heniek viene tradito da un altro ebreo e fucilato dai nazisti. A Millie non resta che farsi forza e lottare a ogni costo per sopravvivere e per affrontare l’orrore di Auschwitz. Anni dopo, reduce dal lager e dalla terribile marcia della morte, per la Werber arriverà il momento di rifarsi una vita in America accanto a un altro uomo, il secondo marito, Jack. Eppure il ricordo di Heniek – il primo, grande amore – l’accompagnerà per sempre, proprio come l’anello che lui le aveva donato nel ghetto di Radom. La straordinaria vicenda di questa coraggiosa sopravvissuta ci racconta nei dettagli cosa significava vivere nella Polonia occupata dai nazisti e come si possa trovare l’amore vero persino nell’inferno dell’Olocausto.



LE AUTRICI:

Millie Werber
nata in Polonia e sopravvissuta ad Auschwitz, nel 1946 si è stabilita a New York con il secondo marito, Jack, con cui ha avviato una fiorente agenzia immobiliare. Dopo la morte dell’uomo, nel 2006, si è trasferita a Long Island, dove attualmente vive, circondata dai suoi figli, nipoti e pronipoti.

Eve Keller
ex presidente della Society for Literature, Science, and the Arts, insegna letteratura inglese alla Fordham University di New York. 

COMMENTI:

«La storia della Werber è davvero avvincente e scritta con una straordinaria spontaneità e attenzione ai particolari […]. Un toccante contributo alla letteratura sull’Olocausto.» 
Kirkus Reviews

«Tra i libri dedicati all’Olocausto, questo sincero, onesto, appassionato resoconto della sopravvissuta Millie Werber spicca per il suo valore.»
Booklist

«La Werber ci racconta una possente e tragica storia d’amore in tempo di guerra, che ha tenuto nascosta dentro di sé per tutti questi anni.»
Jewish Week

2 commenti:

  1. Questo invece gli piacerà sicuramente alla mia amica!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un bel libro, un forte messaggio sull'amore anche quando il mondo sembra andare in pezzi...

      Elimina