Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 16 luglio 2013

Anteprima: "LA MIA VITA e ALTRI DIFETTI"

Questa potrebbe essere la storia di ciascuno di noi, perche' a volte sembra davvero di non riuscire a farcela, che tutto sia troppo difficile da affrontare e che la paura ci blocchi...
Un fatto comune..non lo so,
ma credo che capiti piu' spesso ti quanto immaginiamo...

di
Sarah Kuttner
Editore: Giunti
Pubblicazione: 17 luglio 2013
272 pag.
Prezzo: 12,00 euro

Una sensazione di paura che cresce, 
un attacco di panico,
 una crisi depressiva.

Questa storia riguarda ciascuno di noi.

CONTENUTO:

Karoline: una trentenne decisamente al passo con i tempi. Brillante, simpatica, bel lavoro, fidanzata, tanti amici. Un unico difetto, forse, quello di essere un po’ troppo emotiva. O impegnativa, come dice lei. La presenza del suo ragazzo non è mai abbastanza, un moscerino diventa subito un elefante, e mentre la maggior parte della gente riesce a contare fino a dieci prima di parlare, Karoline arriva a malapena al due. Finché un giorno, facendo acquisti in un negozio, viene colta inspiegabilmente dalla paura: una paura mai provata prima, inesorabile, una sensazione così totalizzante da spazzare via ogni certezza, un tornado che la travolge e la scuote per una buona mezz’ora. È il primo attacco di panico della sua vita. Che cosa le sta succedendo e perché? Cos’è quell’improvviso e paralizzante terrore di morire che a tratti le impedisce di uscire di casa? Difficile parlarne con gli altri: Karoline si accorge che quello che sta attraversando è una specie di tabù, anche se comune a tante persone. E la strada per uscirne è una sola: trovare finalmente la forza di guardarsi dentro.

Un romanzo coraggioso, intenso e molto ironico. Una storia sempre più riconoscibile, che sembra dirci qualcosa di importante sulle nostre vite.

L'AUTRICE:

Sarah Kuttner (Berlino, 1979) è nota al pubblico tedesco per aver condotto una serie di show televisivi di grande successo. Il suo primo romanzo. La mia vita e altri difetti, è rimasto per settimane ai vertici delle classifiche nazionali...

Sito ufficiale:  "qui"
Dal libro:

«Continuo ad andare su e giù per la stanza. I regali sono impacchettati da schifo. Semplicemente non ce l’ho fatta. La carta è tutta sgualcita e piegata senza alcuna cura. Devo assolutamente fare qualcosa, ma dentro di me c’è l’inferno. Così tiro fuori gli ap­pendiasciugamani e li porto in bagno. Almeno gli asciugamani possono stare tranquilli. Ma a me sembra di impazzire. Scoppio di caldo, e insieme alla paura è arrivata anche la tristezza, con la sua coperta pesante e gli orrendi fiori stampati sopra. La coperta mi avvolge stretta stretta. Non c’è più aria, mi soffoco da sola!»

2 commenti:

  1. Sembra carino, da prendere assolutamente.
    Non soffro di queste crisi di panico, ma quando muore una persona giovane, la paura della morte si affaccia nella mia mente. Mi fanno rendere conto che non sono ne immortale ne indistruttibile.
    Non vado a pensare ogni momento che sono indistruttibile, però in un momento che sono particolarmente felice, mi sembra che niente possa toccarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary anch'io non soffro di crisi di panico, ma momenti in cui vedo tutto veramente nero si, quindi hai ragione bisognerebbe proprio leggerlo!

      Elimina