Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 11 luglio 2012

In Libreria: "IN VERITA' E' MEGLIO MENTIRE" + "Recensione"


di
Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Titolo Originale: "In Wahrheit wird vielmehr gelogen" (2009)
Pubblicazione: 7 giugno 2012
220 pag.
Prezzo: 9,90 euro

DALL'AMATISSIMA AUTRICE DELLA TRILOGIA  "RED"
UN NUOVO ROMANZO ROMANTICO E DIVERTENTE
CON PROTAGONISTA UNA DONNA "TROPPO" INTELLIGENTE
PER L'AMORE...
non sarà meglio fingersi stupida per trovare l’uomo giusto?

PIÙ DI 200.000 COPIE VENDUTE IN POCHI MESI IN GERMANIA

Diritti venduti in 22 paesi

CONTENUTO:

158 di quoziente intellettivo, plurilaureata, brava musicista, una maga con i numeri, carina, un po’ freak e… vedova a nemmeno trent’anni: Carolin trova che la sua vita sia decisamente complicata e che la sua intelligenza rappresenti più che altro un impiccio nella ricerca della felicità.
Ha abbandonato il fidanzato Leo per il padre di lui, Karl, uomo ben più affascinante e in grado di apprezzare le qualità di lei. Ma dopo cinque anni Karl muore improvvisamente lasciandola in un mare di guai, primi fra tutti una favolosa eredità di cui Carolin non sospettava l’esistenza, e un esercito di parenti infuriati che la rivendicano.
Fra psicoterapeute incapaci, farmacisti sospettosi e avvocati minacciosi, Carolin cerca di superare il suo dolore, cavarsi fuori dai guai, e, perché no?, trovare l’uomo giusto per lei e a cui non importa se è «troppo» intelligente…

«Sii semplicemente te stessa è stato il principio-guida della mia infanzia. Mia madre me lo ripeteva sempre quando mi lamentavo di non avere amici. Sii te stessa e tutti ti ameranno per quello che sei. Non è affatto vero. Chiaramente non si dovrebbe fingere, ci si dovrebbe mostrare per quel che si è, ma è sbagliato aspettarsi che basti questo. Solo se sei molto fortunato trovi persone che ti amano così come sei. E’ seccante quando la persona trovata muore».  

L'AUTRICE:

Kerstin Gier, nata nel 1966, vive con il marito e il figlio in un paese della Westfalia. In Germania è già un fenomeno da record. Ha raggiunto la notorietà grazie a romanzi femminili estremamente divertenti, apprezzati per la loro intelligente ironia. In verità è meglio mentire, il primo di questi romanzi che viene pubblicato in Italia, ha venduto nella sola Germania 200.000 copie in pochi mesi.


Sito ufficiale: "qui"
Pagina Facenbook del romanzo: "qui"

BOOK TRAILER:



RECENSIONE:

Piccola premessa: sono fermamente convinta che non siamo noi a scegliere il libro da leggere ma che siano loro a scegliere noi...in qualche modo; ed e' per questo che ho l'ossessione di tenere sempre nella mia libreria una vasta scelta di libri ancora da iniziare, perché so che per ogni momento ci sarà il libro giusto.

Questa volta avevo bisogno di trascorrere qualche ora leggera in compagnia di un amico e della sua storia, ed ho pensato che "In verità e' meglio mentire" facesse proprio al caso mio e dopo aver letto le prime 13 righe ne ero certa.

Impossibile non sorridere e trovare il linguaggio divertente e sarcastico, un vero spasso, considerando che la protagonista e' appena diventata vedova a soli 26 anni, che deve tirare fuori le unghie se vuole beneficiare del proficuo patrimonio del suo defunto congiunto - di cui ignorava totalmente l'esistenza - e che la lotta per l'eredita e' contro il suo ex fidanzato, ovvero il figlio primogenito del marito.

E tutto questo ci riporta alla scelta del titolo - che oserei dire "calza a pennello" - perché la protagonista, una giovane molto molto intelligente, ha dovuto mentire sulla propria bravura per poter trovare uno straccio di ragazzo, fino a quando non ha trovato l'uomo - che poi ha sposato - che e' andato oltre il suo quoziente intellettivo facendo breccia nel suo cuore.

Ma questo e' solo l'inizio perché in realtà il romanzo racconta seppur con tono ironico, il dolore per la perdita di una persona cara, la fase di accettazione, la consapevolezza che comunque la vita continua e che magari, il destino riserva anche delle seconde occasioni.

Una lettura spensierata ma che racchiude delle profonde verità: l'Amore quello vero, non ha età e soprattutto non e' certamente il denaro che dona la felicita'.

Consigliato a tutti coloro che almeno una volta, si sono ritrovati nella situazione di dover mentire per sentirsi accettati.


Voto: 4 stelline



3 commenti:

  1. Mi intrigava, però non ero del tutto convinta di leggerlo!!
    però leggendo questa recensione, mi ha fatto cambiare idea!!sicuramente lo leggerò!!!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina