Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 27 agosto 2011

Anteprima: "UN GIORNO IO E TE"

di
Elsa Chabrol
Editore: Frassinelli
Titolo Originale: "La guerre de Louise"
Pubblicazione: 13 settembre 2011
256 pag.
Prezzo: 18,00 euro


LA GRANDE GUERRA VISTA CON GLI
OCCHI DI UNA PICCOLA DONNA CORAGGIOSA, INDOMITA, INNAMORATA

CONTENUTO:

Louise vive alla Pièva, vicino a Bonifacio, nei primi anni del Novecento. È un’adolescente orfana di madre;
il padre, ingegnere erudito e modernizzatore, la educa agli ideali pacifisti. Dal cugino Julien, invece,
di cui è segretamente innamorata, sente parlare di interventismo e patriottismo. Allo scoppio della prima guerra mondiale, Julien decide di partire. Il padre di Louise muore di lì a poco lasciando la figlia senza mezzi. Louise resiste a ogni prova, sopporta perfino, con spirito ingenuamente incrollabile, anche le conseguenze di un atto di violenza.
Arrivata in Francia, da istitutrice, diffonde le idee del padre, ma si scontra con la rigidità nazionalista.
Dopo avere assistito i mutilati di guerra, incinta del bambino di uno sconosciuto, troverà finalmente Julien. Ma il giovane è stato condannato a morte dal tribunale militare perché si è ribellato all’ordine di perpetrare una carneficina. Il dialogo appassionato che si svolge tra loro e in generale la trattazione del tema della guerra non mancano di precedenti nella grande letteratura e nel romanzo d’appendice, ma Elsa Chabrol, con la sua scrittura leggera, animata da riflessioni spregiudicate e da dettagli curiosi, tiene in moderno equilibrio la Storia
e le vicende personali.


L'AUTRICE:

Elsa Chabrol è sceneggiatrice e regista. Dopo il liceo, frequentato ad Aiaccio, ha studiato cinematografia a Lodz e ha scritto e diretto documentari e film. Per Frassinelli ha già pubblicato nel 2010 Una sposa conveniente. Questo suo nuovo romanzo è ispirato alla storia della vita di sua nonna.

Sito ufficiale: "qui"




Nessun commento:

Posta un commento