Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 28 agosto 2013

Anteprima: "QUESTIONE DI DETTAGLI" + Recensione

Un'anteprima questa, molto particolare - per la casa editrice Corbaccio - domani nelle nostre librerie  uscira' un libro che ha come protagonista un adolescente diverso, che percepisce la vita in maniera del tutto differente dagli altri, un ragazzo speciale che in fondo sa dare piu' di chiunque altro.

Dopo averne letto la trama mi e' sembrato, anche se vagamente, di trovare delle piccole analogie con il telefilm "Touch" con Kiefer Sutherland, andato in onda su Sky fino ad una settimana fa, dove il tutto gira intorno ad numero specifico di persone che, possedendo delle particolari capacita', hanno modo di percepire il mondo e detenere l'equilibrio cosmico, ma il fulcro e' un ragazzino di 11 anni autistico, con una particolare predisposizione per i numeri che gli permettono di prevedere il futuro.

Ho avuto la possibilita' di leggerlo in anteprima e di seguito troverete la mia opinione.

di
Ashley Edward Miller e Zack Stentz
Editore: Corbaccio
Pubblicazione: 29 agosto 2013
224 oag.
Prezzo: 14,90 euro

Se gli altri ti sembrano incomprensibili
Se il mondo ti sembra ostile
Segui la tua strada e guarda con i tuoi occhi
CONTENUTO:

Colin Fischer ha quattordici anni e pesa cinquantacinque chili. Nella sua vita ci sono alcuni punti fermi: i genitori, il fratello minore, un blocco su cui appunta le sue riflessioni, un tappeto elastico su cui salta per sfogarsi quando gli sembra che niente vada per il verso giusto. Cioè quasi sempre. Perché Colin è diverso dagli altri, la sua percezione della realtà è più intensa. La sua sensibilità maggiore. Infatti i rumori forti gli provocano crisi di panico e non ama essere toccato. Ma è intelligente, curioso ed è un fine osservatore. Sherlock Holmes lo avrebbe voluto al suo fianco perché nessuno è attento ai dettagli quanto lui. E così, quando viene ritrovata una pistola nel bar della scuola, Colin è l’unico deciso a capire cosa è successo veramente. Starà a lui dimostrare che la pistole non è di Wayne Connelly, il bullo della scuola e tormento quotidiano di Colin. Wayne non si capacita del perché Colin abbia deciso di aiutarlo, ma tant’è: al mondo non siamo tutti uguali e capire cosa pensano gli altri resta il mistero più incredibile per tutti…
Questione di dettagli è una storia di ragazzi e di amicizia, con un protagonista irresistibilmente simpatico che comunica con un linguaggio tutto suo e che fatica a adeguarsi al resto del mondo. La storia di un ragazzo adolescente in cui tutti, in un modo o nell’altro, ritroveremo tracce di noi stessi.



GLI AUTORI:

Ashley Edward Miller e Zack Stentz si sono conosciuti su internet grazie alla loro comune passione per Star Trek. Insieme, Miller e Stentz hanno scritto e co-prodotto centinaia di serie tv e hanno fatto le sceneggiature dei film X-Men: First Class e Thor. Vivono entrambi a Los Angeles.

COMMENTI:

«Il protagonista è un ragazzo diverso dalla maggior parte dei suoi coetanei,
ma proprio questo ne fa un personaggio di cui vi innamorerete.» 
Los Angeles Times

«Un romanzo delicato e pieno di senso dell’umorismo.» 
Kirkus Reviews

«Rimarrete irresistibilmente attratti dall’indagine compiuta da Colin e intrigati dalla sua visione del mondo.» 
Publishers Weekly

«Il ritratto di Colin, un ragazzo diversamente connesso alla realtà, è autentico e genuino. Un libro avvincente e divertente.» 
Horn Book Reviews

«Un protagonista con cui si entra subito in sintonia.» 
Booklist

BOOK TRAILER:


RECENSIONE:

Ho iniziato questo libro con una piacevole aspettativa alimentata dalla sicurezza che avrei ritrovato un qualcosa dei due dei miei telefilm preferiti, che nella stagione invernale hanno riscaldato le mie serate: un pizzico di Touch -un ragazzino autistico con il potere di prevedere gli aventi attraverso i numeri - mescolato con una manciata di Elementary - un moderno Sherlock Holmes trapiantato a New York e dipendente dalle droghe - e...avevo ragione.

Un libro inconsueto, incentrato su un ragazzino affetto da una forma di autismo, detta "Sindrome di Asperger", che pur rendendolo diverso gli ha donato particolari doti che lo rendono speciale ma purtroppo incompreso.

E' sorprendente come questi due scrittori hanno saputo regalarci uno scorcio della sua vita, ricreando situazioni ed emozioni, mettendoti di fronte la realtà filtrata da un ragazzino che ha una sua singolare visione del mondo.

Sono rimasta incantata dalla sua disarmante sincerità, sorpresa di come a volte le grandi amicizie nascano dalle circostanze piu' inconsuete, ma anche atterrita dalle sue difficoltà nell'essere accettato nonostante abbia un'intelligenza spesso piu' alta dei suoi coetanei; lettrice e testimone silenziosa di quanto a volte le persone possano essere crudeli, fin troppo consapevole che qui nella vita vera, accade davvero e piu' spesso di quanto vogliamo ammettere.

Un giovane che per riuscire a comprendere il prossimo ricorre a faccine da lui disegnate per carpirne lo stato d'animo e quante volte durante la lettura mi sono chiesta se quei banali disegnini sarebbero stati utili anche nella vita reale per capire se chi ci circonda e' sincero.

Mi sono appassionata alle sue deduzioni, ai suoi ragionamenti fuori dagli schemi, a quel suo essere sempre un passo avanti rispetto a coloro che si sentono "normali" e quasi mi e' sembrato di ascoltare in sottofondo l'eco delle parole: "Elementare Watson!". 

Con questo non voglio assolutamente paragonare questo libro ai celebri romanzi di  Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, ma se immaginassimo anche solo per un momento, ad uno Sherlock Holmes adolescente...chissa' magari avrebbe potuto assomigliare al Colin Fischer di questo romanzo.

Se Ashley Edward Miller e Zack Stentz volevano raccontarci una storia in maniera semplice ma diretta di un ragazzo problematico ma geniale ci sono riusciti in modo esemplare, senza considerare poi le note a margine...una vera chicca!


Voto: 4 stelline e 1/2

Nessun commento:

Posta un commento