Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 5 agosto 2013

In Libreria: "SCARLET. Cronache Lunari" + Recensione

Poco tempo fa anche nelle nostre librerie e' uscito il secondo elettrizzante capitolo della serie bestseller "Le Cronache Lunari" di Marssa Meyer, la serie che ha rivoluzionato alcune delle favole, che da sempre fanno parte della nostra infanzia.

Scarlet vive all’altro capo del mondo, rispetto a Nuova Pechino, e non sa nulla di Cinder, del principe Kai e della spietata Regina della Luna. Un solo pensiero occupa la sua mente: ritrovare la nonna, cui era legatissima, che è sparita senza lasciare traccia. In questa affannosa e disperata ricerca, incontrerà proprio Cinder, fuggita dal carcere e dal suo destino. Due storie antiche e nuove si intrecciano nella fantasia di Marissa Meyer e ci regalano il secondo, incredibile volume delle Cronache lunari.


di
Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Collana Chrysalide
Pubblicazione: 30 aprile 2013
432 pag.
Prezzo: 17,00 euro

I destini di Cinder e Scarlet si scontrano
mentre una minaccia Lunare incombe sulla Terra


CONTENUTO:

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l’ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l’aiuto dell’ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell’affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato o un predatore.


"Il brusio della notte si interruppe. Scarlet aveva già sentito dei lupi selvatici prima, che battevano le campagne alla ricerca di qualche facile preda nelle fattorie. Ma mai l’ululato di un lupo l’aveva fatta rabbrividire in quel modo"

L'AUTRICE:

Marissa Meyer è nata nel 1984, è da sempre appassionata di fantascienza. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.

Sito ufficiale: "qui"

THE CHRONICLE LUNAR:

- Cinder (gennaio 2012) - "Cinder. Cronache Lunari" (marzo 2012) post dedicato
- Scarlett (febbraio 2013) - "Scarlet. Cronache Lunari" (30 aprile 2013)
- Cress (previsto per il 2014) 
- Winter (previsto per il 2015)

RECENSIONE:


La versione rivisitata di due delle più celebri fiabe dei Fratelli Grimm, due storie che da sempre fanno parte dell'immaginario collettivo e che da sempre sono legate alla nostra infanzia. Ma se vi aspettate una cenerentola dal viso roseo e vesti coperte di cenere o una piccola ragazzina con un mantello rosso e le trecce beh avete sbagliato storia, pero' c'e' da dire che per alcuni riferimenti, probabilmente fondamentali, sono piu' veritiere di quelle classiche.

Infatti i luoghi di provenienza di entrambi i racconti sono effettivamente reali, Cenerentola per esempio, ebbe probabilmente origine in Cina, anche se poi la versione piu moderna della Walt Disney la vede in veste piu' occidentalizzata; anche per quanto riguarda "Cappuccetto Rosso" veniva narrata gia' nel XIV secolo in Francia ed e' proprio in questi due luoghi che si snoda l'intera vicenda.

Detto questo e tenendo presente poi dei punti salienti delle favole in se', il tutto e' stravolto e reinventato in chiave futuristica con una buona dose di contaminazione del genere distopico, cip identificativi, navi volanti, cibernetica e mutazioni genetiche sono all'ordine del giorno come del resto gli abitanti della Luna con i loro particolari poteri.

E se da un lato ritroviamo la tipica matrigna con le sorellastre e la nonna e la sua nipotina col cappuccio rosso, dall'altro un'intrigata avventura prende forma in una narrazione che scorre veloce, dove una storia e' strettamente legata all'altra e dove ti ritrovi a tifare per un furfante che comanda le aeronavi invece che per il "principe" - che in questo caso non e' Azzurro - e per un Lupo dalle fattezze umane inconsapevolmente affascinante.

Quindi una vera scoperta perché - e bisogna dargliene atto - l'immaginazione di questa scrittrice non ha limiti  inoltre l'effetto sorpresa regna sovrano e anche se fondamentalmente conosciamo bene queste due fiabe non sono poi cosi' sicura del loro epilogo.

A questo punto non mi resta che attendere "Cress" e "Wninter" - rispettivamente il terzo e quarto capitolo - per scoprirlo!


Voto: 4 stelline

2 commenti:

  1. Ho letto il primo, carino, ma mi aspettavo qualcosa di più!
    spero che questo secondo riesca a convincermi.
    La cover è bellissima *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendida...io ti confesso che, pur avendolo gia' da un po' nella mia libreria, ancora non mi decido ad iniziarlo...magari ora e' il momento di farlo!

      Elimina