Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 22 aprile 2011

"EARTH DAY 2011"




Per la quarantunesima edizione di quest'evento si sono organizzate iniziative diverse in ben 192 nazioni.
Eventi da Taiwan a San Francisco, da Sofia a New Dehli al motto di "A Billion Acts of Green" .

 Oggi è l'Earth Day, 41.ma edizione del Giorno della Terra scelto dalle Nazioni Unite per celebrare il pianeta. La festività, nata nell'aprile del 1970 in risposta a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali, è riconosciuta oggi da 192 nazioni e viene ricordata da mezzo miliardo di persone al motto di "A Billion Acts of Green", ossia un miliardo di azioni verdi.

Per i gruppi ecologisti è il momento di valutare le problematiche del pianeta come l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Per tutti un'occasione per compiere un gesto in difesa dell'ambiente, magari modificando abitudini quotidiane facili da cambiare: dai consumi elettrici all'acqua, dai trasporti alla spesa alimentare, dai rifiuti all'abbigliamento.


A celebrare la Giornata della Terra nel mondo numerosissimi eventi da Taiwan a San Francisco, passando da Roma fino a Nuova Dehli. Negli Stati Uniti il 23 vedrà il San Francisco Earth Day Festival all'insegna della musica e dell'intrattenimento, ma anche dell'informazione legata a uno stile di vita eco-sostenibile, presente un testimonial d'eccezione, il divo della saga di "Twilight", Chaske Spencer.


In Bulgaria, a Sofia, dal 28 aprile al 1 maggio è di scena il Festival delle Giornate Verdi, con mercatino prodotti biologici e cosmetici organici, conferenze sul turismo rurale o avventuroso (ma sempre responsabile), gare di bicicletta e seminari sul riciclo.A Berlino, intanto, oggi si svolge ''Let's get planting'' per incentivare chi pianta alberi, puntando sul ripristino, la conservazione e la riforestazione delle foreste pluviali in Costarica. Ma anche a Tarija, in Bolivia, troveranno 'casa' 10mila nuove piante, mentre a Nuova Dehli eco-tour partiranno alla scoperta degli angoli nascosti della natura del subcontinente indiano.


A Berlino, intanto, oggi si svolge ''Let's get planting'' per incentivare chi pianta alberi, puntando sul ripristino, la conservazione e la riforestazione delle foreste pluviali in Costarica.


Ma anche a Tarija, in Bolivia, troveranno 'casa' 10mila nuove piante, mentre a Nuova Dehli eco-tour partiranno alla scoperta degli angoli nascosti della natura del subcontinente indiano.



Non e' certo questo che puo' in solo giorno migliorare o modificare il nostro stile di vita...
Ma e' pur sempre un inizio e...da qualcosa bisogna pur partire!



Nessun commento:

Posta un commento