Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 4 aprile 2011

In Libreria: "WINTER" + "Recensione"

Winter
di
Asia Greenhorn
Editore: Mondadori
Pubblicazione:  febbraio 2011
483 pag.
Prezzo: 17,00 euro


CONTENUTO:

Winter si è appena trasferita da Londra a Cae Mefus, una piccola cittadina nel nord del Galles, in seguito al misterioso incidente che ha costretto sua nonna in ospedale. Una nuova casa la accoglie. E una nuova famiglia, quella dei Ghiplin, il cui figlio maggiore, Gareth, non le toglie gli occhi di dosso, per ragioni che la ragazza può solo in parte intuire. Nella nuova scuola Winter incontra Rhys, un ragazzo dalla bellezza misteriosa, dal quale Gareth cerca di metterla in guardia. Ha gli occhi brillanti. Lo sguardo profondo nasconde un passato lontano. L'attrazione li travolge come un'onda, è un'energia inspiegabile e pericolosa. Mentre strane aggressioni si verificano nella contea, Winter stessa è assalita nel bosco. La verità comincia a venire a galla. Winter deve scoprire un nuovo mondo, dove antiche tradizioni si tramandano di generazione in generazione, dove un patto segreto protegge l'esistenza di milioni di persone. Deve scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, e sulla loro unica eredità: un ciondolo di cristallo che la protegge. Ora è costretta a scegliere. Tra Rhys, il ragazzo che ama, e la sua stessa vita, come l'ha sempre conosciuta. Età di lettura: da 14 anni.


L'AUTRICE:

Asia Greenhorn (Londra, 1980) è cresciuta in una piccola cittadina nel nord del Galles, in mezzo ai paesaggi incantati dello Snowdonia National Park. Vive a Milano insieme a Crumb, il suo fedele gatto siamese. Winter è il suo primo romanzo.  

RECENSIONE:

«Letteralmente attratta dalla cover dai toni un po' gotici ma con con quel tocco di atmosfera fantasy che fa sognare e affascinata dalla frase della quarta di copertina "Il tempo si arrestò, mentre la paura e la nostalgia danzavano intrecciate. Avvolto dalle ombre del bosco, Rhys incurvò le labbra in un sorriso malinconico e perfetto. Cosa sei disposta a rischiare per amore, Winter Blackwood Starr?".

Non ci ho pensato piu' di tanto e l'ho acquistato...
Non avevo neanche capito che trattasse di Vampiri...
Mentre leggevo e realizzavo su cosa narrasse la storia ho avuto qualche ripensamento... Ma credetemi è stato un attimo!

Il tema è quello e pur avendo per protagonista - un'adolescente non del tutto umana, quindi sicuramente non proprio una novità - mi sono ritrovata immersa nel racconto con quella morbosa curiosità di sapere via via come potesse evolversi la storia.

Essendo il primo volume di una saga, quindi ovviamente una sorta di lunga introduzione, le pagine scorrono veloci, c'è sempre un piccolo tassello del puzzle da scoprire che tiene vivo l'interesse del lettore con la giusta dose di romanticismo che non guasta mai.

La scrittrice ha descritto la protagonista alla perfezione: una ragazza molto provata dalle avversità che ha dovuto superare nonostante la sua giovane età tanto fragile quanto allo stesso tempo risoluta e combattiva, pronta a tutto pur di proteggere le persone a cui vuole bene; la fa sembrare reale, impari a conoscerla, a provare le sue emozioni e a chiederti cosa faresti tu al suo posto.

Poi c'è Rhys il vampiro, diviso tra il dovere e tutto ciò in cui ha sempre creduto e rispettato e l'amore, quel sentimento forte, passionale e "sbagliato".

L'ho adorato perché a differenza di tanti altri libri in cui si esalta per lo più la forza, la bellezza ed il potere che i vampiri rappresentano; qui ritroviamo oltre a tutto questo anche il ragazzo che c'è dentro al vampiro con gli stessi turbamenti che incontrerebbe un qualsiasi adolescente.

Quindi concludendo sono veramente ansiosa di leggere il seguito...
»

Voto: 4 stelline

Nessun commento:

Posta un commento