Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 9 aprile 2011

XIII Settimana della Cultura: a Roma, tra sole e musei…

Parte oggi, sino al 17 aprile 2011, la XIII Settimana della Cultura, evento che darà la possibilità ai cittadini italiani di visitare musei, giardini, zone archeologiche, gratuitamente.
Questa tredicesima edizione infatti, è volta a promuovere il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Sovraintendenza ai Beni Culturali, si darà vita ad una settimana ricca di impegni.
Molti eventi saranno strettamente connessi ai 150 anni dell’Unità d’Italia, a Roma in particolar modo, dove il Museo della Repubblica romana e della Memoria Garibaldina, resterà aperto mettendo a disposizione documenti storici, opere d’arte e archivi del periodo.
Si continuerà poi con i percorsi dei quartieri Nomentano e Salario, fino alle Mura Aureliane, passando per Porta Pia. Insomma, un percorso nella storia che chi ama la Repubblica e soprattutto l’arte, non può farsi sfuggire.
Al Museo Napoleonico, sempre a Roma, si potrà assistere alla mostra che indaga la connessione tra Giuseppe Mazzini e la musica. Mentre per chi vuole passeggiare, approfittando di questa bella giornata, si potranno scoprire i segreti di Villa borghese, attraversando i tre giardini.
Gratuite anche molte mostre, al Macro per esempio, ci sono le esposizioni di Beatrice Pediconi e Roberto De Paolis e di Howard Schatz.
Per informazioni sulla XIII Giornata della Cultura a Roma, contattate lo 06.06.08

Nessun commento:

Posta un commento