Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 20 aprile 2011

Rubrica: AAA.Libri Cercasi!




Ho deciso di aprire una rubrica in cui vi proporro' ogni volta dei libri che ho scovato nei siti delle case editrici, oppure in piccole librerie e mercatini, o piu' semplicemente perche' qualche amico me li ha consigliati...
...potranno essere recenti o vecchie edizioni...ma che comunque hanno destato il mio interesse e che mi piacerebbe condividere con voi!


Oggi vi propongo: "EUDEAMON"





di

Erika Moak
Casa Editrice: Zero91
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo: 15,00 euro
                                                                                  


Di seguito riportato c'e' l'articolo redatto dalla stessa Casa Editrice nel loro sito:

"Questo libro non doveva essere pubblicato.
Questo libro non doveva entrare nelle librerie.
Questo libro, uscito in sordina quasi un anno fa, sta raccogliendo entusiasmi tra i lettori al di sopra di ogni nostra aspettativa (o quasi).
La sua storia è molto semplice. Un nostro amico è inciampato in questo libro su internet, per essere più precisi su Second Life. Lo ha letto e ci ha chiesto di fare altrettanto. Ha chiesto alla sua autrice americana se fosse già stata contattata da qualche casa editrice. La risposta di Erika fu negativa. Noi lo abbiamo divorato e abbiamo deciso che questo libro (che non aveva ancora trovato un editore) doveva essere assolutamente pubblicato. E così abbiamo fatto di tutto per fare vedere la luce a questa (ora nostra) creatura.
Le prenotazioni sono state molto basse, ma noi ci siamo incaponiti nel volerlo pubblicare. Sapevamo già che vendendo tutte le copie non avremmo coperto i costi di produzione. Ma la decisione era già stata presa. I libro doveva andare in stampa… e così è stato.
Alla fine chi ha letto questo libro ci ha dato ragione. Anche se questo libro ci è costato più degli altri, la sensazione che sentiamo quando un lettore ci dice che Eudeamon è una dei migliori libri che abbiano mai letto, non ha prezzo."


Certamente un caso molto particolare come del resto la trama che vi invito a leggere:







A Eudemonia, un’immaginaria cittadina americana, è stata introdotto il banishment un programma di detenzione alternativo al carcere tradizionale. Volontariamente, i detenuti possono decidere di restare liberi di aggirarsi per la città diventando però dei Bane, strane creature sigillate in particolari tute in lattice nero che copriranno loro anche il viso. I Bane vagano per la città ma sono condannati ad un assoluto e forzato isolamento non potendo, in alcun modo, comunicare tra loro né con i liberi cittadini.
Katrina Nichols è una giornalista coraggiosa e morbosamente affascinata dal banishment. E' determinata a verificare se si tratta di una punizione disumana e ingiusta; per questo si sostituisce ad una ragazza in procinto di essere condannata e diventa un Bane. Scoprirà sulla sua pelle quanto terribile possa essere il banesuit, quel dispositivo che la isola totalmente dall’ambiente circostante, e quanto dolorose e mortificanti possano essere le punizioni del Custodian, una forma di intelligenza artificiale implementata nel cervello di ogni Bane che guida, alimenta e reprime violentemente ogni evasione comportamentale. Katrina assapora così l’essenza stessa della solitudine, dell'umiliazione e dell’odio. Tutto cambierà improvvisamente in seguito a un gesto compassionevole e salvifico di Katrina nei confronti di un essere umano. Una violazione che trasformerà il suo Custodian in Amore e la sua prigionia in un perimetro entro cui vivere una Libertà fatta di estasi e ricordi ancestrali in cui ritrovare se stessa.


Recensioni:

Un romanzo già di culto.- La Repubblica


Un romanzo fantastico. Scoperte di questo tipo mettono di ottimo umore.- Loedana Lipperini -


Eudeamon è uno di quei libri che ti strega.- Libri su libri -


Questo romanzo dimostra che c'è chi scrive buon genere e c'è chi lo pubblica.- Lara Manni -


Un romanzo che va vissuto. Un romanzo che tocca il cuore.- Chiara Palazzolo -


Leggere Eudeamon è un'esperienza molto coinvolgente. Per certi versi devastante. È un racconto che ti penetra e del quale a un certo punto perdi il controllo.- Laura Gialli -


Eudeamon combina con il ritmo di un thriller la lucidità sociologica di maestri come Frederick Pohl e Robert Sheckley con i temi cari al cyberpunk di William Gibson e Neal Stephenson rivisitati in chiave feticista. Supera il genere affrontando con profondità e arguzia temi universali quali la relazione tra desideri e fantasie, la percezione della realtà, la definizione dell’identità e i condizionamenti socio-culturali.

L'autrice:


Erika Moak è nata in Arkansas nel 1975. Ha una laurea in storia dell'arte. Da anni scrive racconti ed Eudeamon è il suo primo romanzo pubblicato.

Nessun commento:

Posta un commento