Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 21 agosto 2011

Speciale: "RECENSIONE + GIVEAWAY"


Anteprima: "WICKED LOVELY - I Racconti del Deserto - Vol. 1 - Un Rifugio Sicuro"

 
di
Melissa Marr
Illustrazioni: Xian Nu Studio
Pubblicazione: 26 agosto 2011
Editore: Fazi (collana Lain)
100 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Arriva finalmente in Italia la graphic novel ispirata alla serie di “Wicked Lovely” che ha già conquistato più di 60.000 lettori e che è stata considerata tra i migliori libri per ragazzi dalla ABC (Associazione di librai per ragazzi) e dall’American Library Association.

 I racconti del deserto, primo volume di una trilogia a fumetti manga, presenta in versione illustrata un mondo ricco di riferimenti alle leggende della tradizione celtica sul Piccolo Popolo.
L’attrazione che lega una fata al suo amato mortale alimenta una danza d’amore tra due mondi distanti. Questa graphic novel riporta nelle ambientazioni e nei luoghi che hanno fatto innamorare i lettori di Melissa Marr.

La stessa Melissa Marr ha spiegato le sue scelte per la trama del fumetto con queste parole:

Una delle questioni interessanti sorte durante la stesura di Wicked Lovely è stata la sorte delle Ragazze dell’ Inverno, finalmente libere dalla maledizione. E’ stato uno degli argomenti che non ho potuto affrontare nei romanzi, così ho cominciato a scrivere una storia a parte riguardante Rika, una delle precedenti Ragazze dell’ Inverno. Che avrebbero fatto? Che tipo di vita avrebbero potuto avere? Quali le complicazioni? Quando il mio agente mi ha annunciato di aver ricevuto un’ offerta per una serie manga, ho saputo da subito che era questa la storia che volevo esplorare nel nuovo progetto”.

Contenuto:

Il deserto è lontano dai giochi di potere delle Corti Fatate, e Rika non potrebbe esserne più felice. Prima mortale, ora un essere fatato, Rika vive in solitudine e rifugge il contatto con gli esseri umani, sfruttando la dote di rendersi invisibile. Poi incontra Jayce, d’animo creativo e gentile, l’ultima persona da cui Rika vorrebbe nascondersi. Ma a dispetto di qualsiasi aspettativa, la solitudine confortante in cui vive verrà turbata dall’arrivo inatteso di altri esseri fatati, che imporranno a Rika nuove e faticose rivoluzioni.

L'Autrice:
Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo.
Sito ufficiale: "qui"

Xian Nu Studio e' il nome di un collettivo con cui firmano i lavori due giovani fumettiste spagnole Irene Dìaz Miranda (Granada, 1984) e Laura Moreno Fernàndez (Granada, 1983).
Specializzate nella produzione di fumetti d'estetica manga hanno gia' al loro attivo sette titoli, realizzati principalmente per la casa editrice francese Humanoides Associès.
Con "I Racconti del Deserto" di Melissa Marr cominciano la loro collaborazione con TOKIOPOP, casa leader nell'importazione di manga negli USA che ha svoloto un ruolo di primo piano nel lancio del fenomeno dei cosiddetti "manga occidentali"/OEL (Original English Language) manga.

Saga "Wicked Lovely" - Fazi Editore:

- Wicked Lovely (2008)  
- Ink Exchange (2008)
- Fragile Eternity (2009)
- Radiant Shadows (2011)
- Darkest Mercy (ultimo capitolo - inedito)


Commenti:

"Complesso e coinvolgente".
- The New York Times Book Review -

"Le fan del mondo fatato divoreranno anche questo romanzo. Melissa Marr ha creato un universo duro, lussureggiante, metropolitano».
 - School Library Journal -


La Trilogia manga:

Sanctuary (Wicked Lovely: incantevole Serie Deserto Tales # 1)- Wicked Lovely. Desert Tales - Sanctuary - Series 1






Challenge (Wicked Lovely: incantevole Serie Deserto Tales # 2)








- Wicked Lovely. Desert Tales - Challege - Series 2



Resolve (Wicked Lovely: incantevole Serie Deserto Tales # 3)





- Wicked Lovely. Desert Tales - Resolve - Series 3





RECENSIONE:

Per i fan come me, della serie "Wicked Lovely" questa nuovo lavoro di Melissa Marr e' una vera e propria "chicca".
Ci regala uno sguardo a 360 gradi sul mondo magico creato da questa  incredibile scrittrice.

Questo manga, dallo stile molto occidentale, ha degli ottimi disegni che rendono perfettamente la storia e le emozioni dei personaggi.

Ci siamo sempre chiesti cosa se ne sarebbe stato di tutte le "Ragazze dell'Inverno" che hanno preceduto l'arrivo di Aislinn e se in qualche modo potevano tornare a vivere...ora lo scopriremo...

La protagonista, la principessa Rika, finalmente libera, si rifugia nel deserto, unico posto dove riesca a dimenticare la morsa di gelo che l'ha tenuta prigioniera a lungo e dove possa lasciarsi alle spalle quel mondo magico di cui fara' parte per sempre, ma a cui sente di non appartenere.

In questo luogo solitario e sperduto trova conforto nella compagnia di un ragazzo, un umano ignaro della sua presenza e di cosa si nasconda oltre la "Vista", che sembra risvegliare in Lei sentimenti assopiti da tempo.

Riuscira' questo amore impossibile a superare i confini tra il mondo reale e il mondo delle Fate?
Non ci resta che aspettare i prossimi volumi per scoprirlo!

Voto: 4 stelline


ORA VENIAMO AL "GIVEAWAY"


PER PARTECIPARE NON DOVETE FARE ALTRO CHE RISPETTARE POCHE SEMPLICI REGOLE (controllero' di persona!)

1- Essere "Follower" del blog (fondamentale)

2- I 4 romanzi della serie di Melissa Marr - fin'ora pubblicati dalla Fazi Editori - hanno visto come protagonista piu' di una storia d'amore, scegliete la vostra preferita e date sfogo alla vostra fantasia con disegni, poesie, foto e video ( nel caso di foto e video specificate il link nel post, in modo che io possa caricarli nel mio blog)

3- Riportare il link di dove avete condiviso il Giveaway

4- Lasciare il vostro indirizzo e-mail nel commento in modo da essere contattati in caso di vittoria


IL CONCORSO SI CONCLUDERA' IL 25 SETTEMBRE 
ED IL VINCITORE/TRICE VERRA' SCELTO IN BASE AL MIO GIUDIZIO.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!




7 commenti:

  1. Posso fare una domanda?!
    ...io ad esempio non ho letto ancora i 4 libri della Marr, quindi non posso partecipare al giveaway?

    RispondiElimina
  2. Certo che puoi!!!
    Se leggi solo le trame o magari recensioni che parlano di questi libri, ti renderai conto che ogni libro ha una coppia...scegli quella che ti ha colpito di piu' e dai sfogo alla tua fantasia...

    RispondiElimina
  3. Ok, ammetto che è stato difficilissimo trovare qualcosa che m'ispirasse, soprattutto leggendo solo le trame dei libri... E' troppo superficiale, non viene approfondito l'evolversi dei sentimenti tra i due (come è giusto che sia), quindi è difficile immaginarsi la cosa... Cmq la coppia che mi ha affascinata maggiormente, in questa sbirciatina ai libri della Marr, è quella di Aislinn e Seth. Mi hanno dato l'impressione di un amore un po' tormentato, che nonostante la volontà dei due, non riesce a svolgersi serenamente.
    Dopo tanto girovagare in internet alla ricerca di qualcosa che me li ricordasse, ho avuto un'illuminazione!(Una reminiscenza scolastica) "Il Bacio" di G. Klimt! E' vero, non è "fantasy", ma è così bello ed evocativo... E inoltre mi da un po' l'impressione di un amore tormentato, e nell'attimo del bacio, c'è totale abbandono da parte di entrambi. Diciamo che senza aver letto nulla, m'immagino così Seth e Aislinn... Perdonami il paragone, soprattutto perchè fatto su una mia associazione di idee, ma è stata proprio la mia fantasia a portarmi lì!! =) Ecco la foto: http://poppypeppers.files.wordpress.com/2011/01/607px-klimt_-_der_kuss.jpeg

    la mia mail: tortorina89@hotmail.it

    dove ho condiviso:
    https://profiles.google.com/106863603940633071531/posts/ha4ypADVX92

    http://www.facebook.com/tortorina89/posts/110929435679823

    RispondiElimina
  4. Eccomi, alla fine ho fatto in tempo!
    La storia d'amore che mi ha colpita di più (ma d'altronde è l'unico dei libri che ho letto davvero, degli altri conosco solo la trama) è quella del triangolo Aislinn, Seth e Keenan.
    Lei mi ricorda un po' me quando avevo più o meno 16 anni, avevo sempre il terrore di fare il passo più lungo della gamba! Lei, però, ha due fighi che le sbavano dietro, io invece non sai arrivata mai a nemmeno uno di figo, però! XD Purtroppo non so disegnare, direi di essere praticamente negata, altrimenti avrei dato vita ad una delle affascinanti creature fatate che popolano il libro.
    Wicked Lovely mi ha ricordato "Curiosando nei giardini del cuore" per i disegni e per i vestiti dei protagonisti (adoravo quel cartone animato!), il video eccolo qua: http://www.youtube.com/watch?v=bcmDzQgV3Vo&feature=related
    Se non andasse bene questo di video (perché non l'ho fatto io) posso cercare di farne uno con movie maker. ^_^

    RispondiElimina
  5. Ovviamente, se non dimentico qualcosa, non sono io! Ho condiviso su twitter, ti do il link del mio profilo ma non so se si vede anche se non sei registrata: http://twitter.com/#!/LibrAngoloAcuto
    (anzi ti consiglio di farlo, è molto carino), ho invitato qualcuno all'evento su facebook e condivido sul blog, ovviamente. ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Nereia!
    Va benissimo...e ti diro' che guardandolo mi sono ritrovata a camminare tra i ricordi dell'infanzia...

    RispondiElimina
  7. La mia coppia d'amore della serie della Marr sono Leslie,Irial e Niall!Un tatuaggio magico , il richiamo del male.. La lotta tra due esseri fatati per il cuore di una fanciulla...ohh che bello!Ho letto tutti i libri della saga ora attendo l'uscita dell'ultimo e sarei davvero contenta di poter leggere e vedere le graphic novel ... li vogliiooooo!

    EMAIL:bunny1989@libero.it

    RispondiElimina