Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 23 agosto 2011

Recensione: "BITTEN"



Il libro scelto per il secondo appuntamento di questa "Rubrica" un po' particolare, e' Bitten di Kelley Armstrong edito dalla casa editrice Fazi.


Come sempre vi presentero' la scheda del libro...

"BITTEN"

 450 pag.
Prezzo 10,00 euro
Pubblicazione: 4 giugno 2010

Arriva in Italia l’attesissima saga Women of the otherworld, acclamata da autrici di culto come Charlaine Harris e Melissa Marr e capostipite di un genere unico che fonde i tratti magici dell’urban fantasy e quelli più sensuali del paranormal romance.


cONTENUTO: 

Toronto, ai nostri tempi. Elena Michaels è una giornalista di successo, ha un ragazzo normale che la vorrebbe sposare, ama correre di notte, correre veloce come il vento. Non sono certo le strade buie o i tipi loschi a farle paura perché dalla sua ha qualcosa di straordinario.
È l’unica donna licantropo al mondo.
Ha abbandonato il suo clan d’appartenenza e i comfort della villa, loro quartier generale, per una vita ordinaria. Indietro non si è lasciata solo un Branco ma anche Clay, colui che l’ha tradita trasformandola in un licantropo.
Sarà l’amore per l’unico uomo che davvero le abbia toccato il cuore e il forte sentimento di appartenenza ai licantropi che la ricondurranno indietro, quando il Branco avrà bisogno di lei. È giunto per Elena il momento di scegliere tra l’amore per Clay e quello per il ragazzo della porta accanto, tra la sua nuova vita, tessuta su una tela labile e pregna di bugie, e la sua natura che, come la luna chiama le maree, la sta chiamando a sé.


RECENSIONE:

Un libro su un genere fantasy molto apprezzato ultimamente i "Licantropi", figura affascinante e mitologica che racchiude in se la figura umana con le sue insicurezze ed i suoi limiti morali;  e la figura del  lupo completamente dominata dagli istinti animali primordiali. 


Due realta' completamente opposte che devono coesistere nella stessa persona, ed e' questo che la protagonista di questa storia si trova ad affrontare ogni giorno, una lotta continua con se stessa per avere una "vita normale" cercando di rinnegare quella parte di sè non ancora completamente accettata.

La scrittrice ti porta a conoscere la vita del "branco", il profondo legame che li unisce, il tipo di  rispetto all'interno di esso, la gerarchia e le regole che lo contraddistinguono, ma in forma un po' diversa da come li conoscevamo fino ad ora.

Elena l'unica donna licantropo che esista e' il punto fondamentale dell'intero romanzo che in qualche modo, in alcuni punti, lo fa apparire un po' banale.
La scrittura semplice e fluente e' minuziosamente descrittiva in ogni suo aspetto tanto che a volte risulta noiosa.
Nessun tipo di sindrome da "finire il libro ad ogni costo" t'invade durante la lettura, l'interesse viene risvegliato solo verso le ultime 100 pagine e non posso certo dire che goda di un finale a sorpresa.

In linea di massima non e' un libro che sconsiglierei ma posso dire che potrebbe essere il classico libro da sotto l'ombrellone senza troppe pretese...


Voto: 3 Stelline


4 commenti:

  1. Come promesso: eccomi qui! Sono tornata solo da un paio d'ore da Istanbul. ^_^
    Ho letto la tua recensione e mi trovi d'accordissimo (come in parte già sai), soprattutto per la parte che riguarda il "NON" finale a sorpresa e la "NON" foga di finire il libro. Ci ho messo un po' per finirlo perché non mi dava quel qualcosa che mi obbligava a star sveglia fino almeno alla fine del capitolo, non so se rendo l'idea. Non mi ha incuriosito in particolar modo e forse è un peccato perché gli elementi per una storia originale ci sono tutti. Non è scattata la scintilla, ecco.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno e "Bentornata"!
    Spero che le tue vacanze siano andate bene...
    Alla fine ti abbiamo aspettata quindi al prossimo appuntamento del "Club del Libro" non puoi mancare!
    Purtroppo anch'io ci ho messo un paio di settimane per leggerlo - che per me sono un'eternita! - forse se non fosse stato il libro scelto per il nostro circolo probabilmente lo avrei anche momentaneamente sospeso.
    Eppure i commenti nel web erano super positivi!
    Dai ci rifaremo con la prossima lettura!
    Bacixx

    RispondiElimina
  3. Ma certo che non mancherò al prossimo appuntamento! :D

    RispondiElimina
  4. Sono le 20.58 sono in anticipo di 2 minuti sulla tabella di marcia...
    Chissa' chi ci sara' stasera!

    RispondiElimina