Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 5 agosto 2013

Anteprima: "I VIAGGI IMMAGINARI"

La casa editrice Gargoyle raccoglie per la prima volta in un unico romanzo i racconti sui viaggi stravaganti e impossibili in giro per questo e altri mondi di uno dei massimi esponenti della letteratura gotica - articolo dedicato qui - 

- Edgar Allan Poe -

Per quanto mi riguarda questo scrittore del passato mi ha sempre affascinato e anche se - con mio rammarico - non ho ancora avuto modo di leggere tutte le sue opere, trovo il suo modo di scrivere davvero inquietante e mi rendo conto che per i suoi tempi il suo lavoro doveva essere a dir poco agghiacciante.

di
Edgar Allan Poe
Pubblicazione: Gargoyle
Pubblicazione: 29 agosto 2013
326 pag.
Prezzo: 17,00 euro

Racconto dopo racconto il lettore assiste al comporsi della straordinaria cartografia di un mondo sempre sospeso tra realtà e fantasia, tra sogno e incubo, un mondo di luoghi fisici e metafisici al centro del quale c’è sempre e solo l’uomo.

CONTENUTO:

Dove porta un’immaginazione vivace e fertile come quella del tenebroso Edgar Allan Poe? Dovunque ci sia una storia inquietante da raccontare, nei luoghi noti del pianeta, ma anche ai confini del mondo, avanti e indietro nel tempo, a esplorare i mondi che costituiscono l’immaginario collettivo del suo tempo e sovente ad anticiparne quello futuro. Seguendo le sue ossessioni, ci accompagna nell’esplorazione delle Montagne Rocciose, allora ancora terra incognita; o ci coinvolge nelle rischiose navigazioni attraverso i Mari del Sud; o ci proietta a ritroso nell’Oltremondo della mitologia classica e nel regno delle fate e poi, in avanti, verso la Luna; o, infine, cosa ancora più straordinaria, verso un futuristico e improbabile universo fantascientifico in cui gli scienziati più stravaganti ci mostrano esperimenti ancora più stravaganti.

L'AUTORE:

Edgar Allan Poe (1809-1849), giornalista di professione, nella sua breve e tormentata vita che lo ha reso l’archetipo dell’artista trasgressivo ed emarginato, ha attraversato con straordinaria perizia tutti i generi letterari: dalla poesia al romanzo (Storia di Arthur Gordon Pym), al racconto (Racconti del terrore e del mistero, Racconti del grottesco e dell’arabesco, Racconti straordinari), alla saggistica (Eureka, La filosofia della composizione). Molti dei suoi lavori hanno avuto degli adattamenti cinematografici nel corso degli anni, e la sua stessa vita è soggetto per film e pièce teatrali. Considerato l’inventore del giallo psicologico e uno dei precursori della fantascienza, E.A. Poe è uno dei più grandi autori di lingua inglese di tutti i tempi.


2 commenti:

  1. Come ogni artista geniale,in vita , ha i suoi demoni che lo tormentano.
    Parlo al presente perchè ognuno di queste persone ha creato qualcosa di moderno e che sopravvive anche dopo la loro morte.
    Credo che la sua bravura sia data anche dal fatto che vivesse una vita abbastanza fuori dal comune, il suo dono è stato il suo tormento.
    Hera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ogni genio che si rispetti era ovviamente un incompreso!

      Elimina