Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 8 agosto 2013

Aspettando "APOCALISSE"

Foto: -APOCALISSE, illustrata da Paolo Barbieri: una sbirciatina
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151821093269042&set=a.10151831229044042.1073741825.284644644041&type=1&theater


Come titolo suona un tantino inquietante ma non preoccupatevi mi riferisco al nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri, illustratore italiano inizialmente conosciuto per aver disegnato le cover dei libri di Licia Troisi, apprezzato e amato per i suoi ultimi lavori "Favole degli Dei" e "L'Inferno di Dante" dove regna indiscutibile il suo enorme talento.
Dalla sua pagina Facebook ho appreso che per il prossimo Lucca Comics - intorno ad ottobre - dovrebbe uscire la sua prossima fatica "Apocalisse" sempre edito dalla casa editrice Mondadori, in piu' ne ho rubato un piccolo assaggio...che ne pensate? 


di
Paolo Barbieri
Editore: Mondadori
Collana Chrysalide
Pubblicazione: 22 ottobre 2013
104 pag.
Prezzo: 22,00 euro

CONTENUTO:

L'Apocalisse, il libro più immaginifico della Bibbia, l'ultimo delle Sacre Scritture, celebre per i suoi simboli 
inquietanti, le sue profezie sulla fine dei tempi e i suoi personaggi potenti, viene rivisitato da Paolo Barbieri con il suo stile gotico e fantasy. 

L'ARTISTA:

Nel 1978 fece la sua comparsa in televisione un cartone animato giapponese, Atlas Ufo Robot (Ufo Robot Grendizer), del maestro Go Nagai. 

Iniziai a ritrarre l’eroe spaziale ovunque, e in qualunque modo! Credo proprio che sia iniziato allora il mio amore per il disegno. Un po’ piu’ tardi, ho frequentato scuole che mi hanno permesso di approfondire e migliorare la mia tecnica e la mia sensibilita’ artistica. 

Poi, da autodidatta, ho continuato a creare mondi strani e creature misteriose. 
Inizialmente preferivo la fantascienza, con le sue astronavi e i mezzi futuristici. Ma a poco a poco,ho scoperto il mondo fantasy, ed ora sono costantemente immerso in immagini di draghi,mostri, eroi con le spade e reami fatati. Oggi lavoro per molte case editrici italiane ed europee, ed ho illustrato copertine per libri di autori come Michael Crichton, Clive Clusser,Desmond Bagley, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Lian Hearn, Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley etc... 
Un discorso a parte meritano i libri di Licia Troisi, di cui ho realizzato tutte le copertine edite da Mondadori. 
Ho lavorato anche nel mondo dell’animazione, partecipando alla realizzazione di Aida degli alberi(2001), per cui sono stato direttore del reparto colori alle scenografie (key-backgrounds). 
Ho sempre realizzato illustrazioni con aerografo,colori acrilici o ad olio. Dalla fine del 2005 sono passato all’uso del computer e tuttora dipingo digitalmente con Photoshop e Painter IX.

Sito ufficiale: "qui"
Pagina Facebook: "qui"


IO NON VEDO L'ORA DI AGGIUNGERLO ALLA MIA LIBRERIA
E  DEVO CONFESSARVI CHE "L'INFERNO DI DANTE"
L'HO TROVATO  SPLENDIDO!


7 commenti:

  1. Purtroppo l'attesa è dura, ma ne vale la pena come per ogni altro lavoro di Paolo. Sicuramente ci stupirà un'ennesima volta e ci inonderà di sentimenti tramite i suoi disegni

    RispondiElimina
  2. E riecco quel "simpaticone" di Barbieri.
    E come al solito, i suoi libri illustrati costano un botto!
    Nonostante questo disegnatore sia così acclamato, ho sempre la sensazione che sui suoi disegni ci sia una "patina" di ghiaccio .
    Non dico che non sia bravo, per carità, ma il suo modo di disegnare mi trasmette solo freddo e gelo.
    Con questo non voglio urtare la sensibilità o i gusti di nessuno, è solo una mia opinione.
    Hera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che probabilmente tu non sia un'appassionata del digitale, forse e' per quello che non ti trasmette calore, inoltre devi considerare che dietro un libro illustrato c'e' un immenso lavoro, ogni tavola va ideata, studiata, fatto prove di colore, tanti bozzetti quindi ci vuole tempo e molto e per un libro di 100 pag. dove si ci saranno anche illustrazioni a doppia pagina, ma per lo piu' saranno singole, ci vuole anche un anno prima di finirlo...

      Elimina
    2. Concordo pienamente con follettina76. Io ho iniziato da poco a lavorare in digitale, ma so benissimo quanto impegno ci voglia per un libro illustrato del genere, ma anche per una semplice copertina.

      Elimina
    3. Indipendentemente dal tipo di tecnica usata, tradizionale o digitale, disegnare una tavola comporta molto lavoro e tempo...

      Elimina
  3. P.S. Senza considerare il lavoro di grafica...

    RispondiElimina