Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 19 febbraio 2015

Anteprima: "LA LETTRICE DI MEZZANOTTE"

Leggendo la trama è stato inevitabile commuovermi, non so se perchè sono solo sensibile o semplicemente perchè in questo preciso momento avevo bisogno di qualcosa del genere, ciò non toglie che mi sono ritrovata ad asciugarmi una lacrima per poche semplice righe.
E quando è così ti chiedi: come sarà immergersi nel romanzo, assaporare le parole, vedere dove ti porterà la storia?
E se veramente tra i mille ostacoli che la vita ci riserva, leggere fosse l'unica ancora di salvezza?

Una storia vera, un romanzo che ne contiene molti...

di
Alice Ozma
Editore:Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 10 marzo 2015
264 pag.
Prezzo: 16,90 euro

CHE COSA SUCCEDE SE IL PAPA’ E’ UN BIBLIOTECARIO
 E LA BAMBINA AMA LA LETTURA?

100, 1000, 3000 NOTTI DI LETTURA AD ALTA VOCE, 
UNA PROMESSA MANTENUTA E UN AMORE CONQUISTATO. 

CONTENUTO:

Alice Ozma è la secondogenita del bibliotecario di una scuola elementare. La sorella grande è già indipendente. La mamma ha inscatolato le sue cose e se n’è andata. Il pedagogo innamorato dei libri e la bambina spiritosa e assetata di affetto devono imparare a crescere insieme. Alice ha nove anni quando stringe con il padre il patto della lettura ad alta voce: ogni sera, per 100 giorni, leggeranno insieme prima di mezzanotte. Bastano 10 minuti e poche pagine, ma dovranno essere inflessibili, non dovranno perdere un solo appuntamento con la lettura. Anzi Alice alza subito il livello di difficoltà, chiede 1000 sere. I libri scelti formano una “serie”.  La vita è precipitosa e imprevedibile, ma la si può fermare con la lettura e con la ritualità di una promessa. Alice racconta che ogni libro ha contribuito a rendere più autentico il legame tra padre e figlia. Una volta raggiunto il traguardo delle 1000 sere, è sembrato naturale continuare e non fermarsi fino alla partenza per il college.

La lettrice di mezzanotte è definito dai giornali americani “una storia trionfante”, un romanzo di formazione che sa coinvolgere gli adulti. I diritti per la trasposizione cinematografica sono stati acquisiti e la storia di Alice diventerà un film.

L'AUTORE:

ALICE OZMA, nata e cresciuta a Millville, New Jersey, si è laureata all’Università di Rowan. Vive circondata da librerie e biblioteche a Philadelphia, Pennsylvania. È appassionata di letteratura e di pedagogia. Dopo il grande successo di questo suo primo libro, è stata invitata a tenere conferenze e lezioni sul tema della lettura nell’infanzia. Alice legge a voce alta per i  bambini.

2 commenti: