Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 24 febbraio 2015

Libri & Film: "SUITE FRANCESE"

Sapete quanto io sia legata ai libri che raccontano storie vissute durante la seconda guerra mondiale, senza distinzione alcuna tra quelle "vere" e quelle di fantasia. 
Immaginate la mia sorpresa/felicità nello scoprire della prossima pubblicazione, seguita poi dalla trasposizione cinematografica, di un romanzo di questo genere, l’ultimo capolavoro di Irène Némirovsky.
"Suite francesefu pubblicato in Francia solo molti anni dopo la sua morte e ha permesso al grande pubblico internazionale di conoscere l’opera della grande scrittrice, diventando un classico universale.
La nota dolente è stato lo scoprire che l'autrice non sia riuscita a completare l'opera perchè morta ad Auschwitz a soli 39 anni, infatti il libro raccoglie solo i primi due “movimenti”  Tempesta di giugno e Dolce (nelle intenzioni dell’autrice avrebbero dovuto essere cinque, ma la deportazione le impedì di completare il progetto), due affreschi vividi e struggenti di una grande nazione stritolata dagli orrori della guerra.

IL LIBRO:

978-88-541-7937-0
di
Irène Némirovsky
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 26 febbraio 2015
384 pag.
Prezzo: 9,90 euro

La più grande storia d'amore mai raccontata

CONTENUTO:

In un piccolo paesino della campagna francese, nei primi mesi dell’occupazione nazista, la giovane Lucile, sposa per volere del padre, e la suocera Angellier attendono di ricevere notizie da Gaston che è partito per il fronte. E quando nella loro casa verrà acquartierato Bruno, ufficiale dell’esercito tedesco, i rapporti fra le due donne diventeranno ancora più tesi. La scintilla tra i due ragazzi scocca ben presto, ma la necessità di reprimere e soffocare il desiderio diventa quasi impossibile da sostenere… 


L'AUTRICE:

Irène NémirovskyIrène Némirovsky nata a Kiev nel 1903 da una famiglia di ricchi banchieri di origini ebraiche, visse a Parigi dove, appena diciottenne, cominciò a scrivere. Nel 1929 riuscì a farsi pubblicare il romanzo David Golder, ottenendo uno straordinario successo di critica e di pubblico. Irène continuò a scrivere, ma presto fu costretta a usare un altro nome, perché gli editori, nella Francia occupata dai tedeschi, avevano paura di pubblicare i libri di un’ebrea. Nel luglio del 1942 fu arrestata e deportata ad Auschwitz, dove ad agosto, a trentanove anni, morì, lasciando incompiuto il suo ultimo capolavoro, Suite francese. La Newton Compton ha pubblicato anche DueCome le mosche d’autunno - Il balloIl vino della solitudineI cani e i lupiIl calore del sangue - Il malintesoJezabelIl signore delle animeDavid GolderI fuochi dell’autunno e la raccolta I 


IL FILM:


Un film di Saul Dibb
Drammatico - durata 107 min. - 
Gran Bretagna, Francia, Canada 2015  

Trama:

Ambientato in Francia nel 1940, Suite francese racconta la storia della bellissima Lucile Angellier che nell'attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un'esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina. La sua vita viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive. Subito dopo la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno, un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione...ma ben presto vengono travolti dalla passione e dall'amore.

TRAILER:



Nessun commento:

Posta un commento