Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 28 febbraio 2015

Anteprima: "IL CLUB DELLE LETTRICI"

Vi è mai capitato di sentirvi come schiacciati: dal lavoro, dai problemi familiari, da ciò che capita continuamente a tutti durante il cammino della vita, ma a volte sembra troppo... 
In questi momenti sento il bisogno di un libro, di quel prezioso tempo che ti regala lontano da tutto, in cui non esisti più tu ma qualcun altro in grado di coinvolgerti in un'altra vita.
E per un pò ti senti al sicuro nel tuo rifugio.
Detto questo capirete il mio forte legame con le storie che parlano di questo, quindi è con questa premessa che vi propongo il romanzo "Il club delle lettrici" di Jennifer Scott.

Anche se a dirla tutta un pò mi ha ricordato "Il club di Jane Austen" il film del 2007 - tratto dall'omonimo romanzo di Karen Joy Fowler - in cui cinque donne e un uomo decidono d'incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen e qui vite sentimentali e destini s'intrecciano tra amicizie, amori e delusioni, per scoprire, parallelamente, come le relazioni ricalchino quelle descritte nelle opere di Jane Asuten.

Ma veniamo a "Il club delle lettrici" i personaggi femminili lasciano il segno, c'è un intreccio di storie perfettamente orchestrate e citazioni letterarie da portare con sé, insomma: il romanzo per tutte le donne che amano leggere e... sognare.

di
Jennifer Scott
Editore: Piemme
Pubblicazione: 3 marzo 2015
294 pag.
Prezzo: 16,50 euro

CONTENUTO:

Ci sono libri che fanno innamorare. Libri che ti aiutano a dimenticare. Libri che significano un nuovo inizio. 
Perché entrare in un libro è come vivere un’altra vita, ogni volta diversa. Per Jean i libri sono tutto questo, e altro ancora. Erano la cosa che lei e il marito amavano di più, prima che lui la lasciasse, stroncato da una malattia impietosa. 
E adesso, a due anni dalla sua morte, quasi per caso, i libri sono tornati a essere al centro della vita di Jean: ogni secondo martedì del mese, infatti, prepara una deliziosa cenetta, apre una buona bottiglia di vino, e invita le sue amiche per parlare dei libri letti durante il mese. Un book club nato quasi per caso, un po’ scalcagnato e innaffiato da abbondante vino rosso, in cui le storie più belle della letteratura tornano a rivivere – e continuano a insegnare qualcosa anche a Jean e alle sue amiche. Rendendo più emozionanti le loro vite. Grazie ai libri, qualcuna si innamorerà, qualcun’altra troverà il coraggio di lasciare la vecchia vita, e tutte impareranno il valore della cosa più importante che c’è: l’amicizia. 

L'AUTRICE:

È scrittrice e redattrice di The Daily Connoisseur, blog di successo sull’arte del bel vivere. Abita a Santa Monica, in California, con un marito affascinante, le figlie adorabili e un chihuahua molto distinto.

5 commenti:

  1. Mi piacee! Aggiunto il WL! :)

    RispondiElimina
  2. Lo voglioo *-* e Il club di Jane Austen è un film molto carino :)

    RispondiElimina
  3. Hera
    l'autrice ha dimenticato di aggiungere:
    1 Salva i gattini ( ma solo quelli col pedigree) dagli albri e salva le balene( ma solo quelle educate) con Green Peace
    2Ha una casa illustrissima
    3Fa delle torte artistiche in pasta di zucchero eleganti
    4E nel tempo libero si dedica ai clochard. No, non dice barboni perchè non è chic.

    Scusa il sarcasmo ma questa scrittrice mi sta antipatica a pelle.

    RispondiElimina