Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 9 giugno 2011

Anteprima: "L'ORDINE DELLA CHIAVE"

DOPO "L'ORDINE DELLA SPADA"
 E' IN USCITA IL PREQUEL DELLA TRILOGIA DI
"BLACK FRIARS"
 DI 
 VIRGINIA DE WINTER

"L'ORDINE DELLA CHIAVE"

Editore: Fazi (collana Lain)
450 pag. rilegato
Prezzo: 17,50 euro

Previsto per il 15 luglio 2011 
esattamente ad 1 anno di distanza dal suo primo volume

300.000 lettori l'hanno letta e amata in Internet, 20.000 le copie vendute de L'ordine della spada, primo capitolo della trilogia Black friars, uscito la scorsa estate; 5.000 le recensioni ricevute online da sette suoi racconti brevi. Con L'ordine della chiave, giunge in libreria l'atteso prequel dell'esordio della scrittrice di fan fiction più famosa e acclamata d'Italia.


Contenuto:

Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione.
Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio?
Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto.
Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie.
Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.

La scrittrice:


Virginia de Winter, meglio conosciuta sulla rete come Savannah, ama poco parlare di sé, lasciando agli altri il compito di immaginare chi sia. È nata e vive a Roma.
Di Lei dice:" Ho cominciato a pubblicare su internet sul sito EFP ormai nel lontano 2004. Fanfiction su Harry Potter, Draco/Hermione, per la precisione, sotto lo pseudonimo di Savannah con cui gran parte delle persone continua a conoscermi e a cui io sono molto affezionata.
Black Friars – L’Ordine della Spada, è nato in una sera di fine marzo molto triste per via della fine della stagione di pattinaggio e racchiude tutto ciò che libri, musica, viaggi e studi hanno lasciato in me. Una delle patrie dei miei sogni, di quelle che tutti abbiamo e in cui viviamo a occhi aperti e chiusi, quei posti che costruiamo come case dove abitare ogni volta che ne abbiamo voglia."


Sito/Fonte ufficiale: www.virginiadewinter.net 

TRAILER:
Personaggi:

Axel Frederich Vandemberg, Nazione di Aldenor, Societas di Diritto. Ventitré anni, capelli biondi, occhi blu, principe del sangue, erede al trono designato della Nazione Sovrana di Aldenor.
Prede il nome da un principe Vandemberg vissuto circa tre secoli prima della sua nascita e che, secondo la tradizione, sotto le mentite spoglie di un semplice studente, aveva frequentato l’Università fino a che non era staro costretto a salire al trono. Il suo secondo nome invece proviene da Frederich Vandemberg leggendario fondatore dello Studium della Vecchia Capitale, colui che ha emanato le prime Costitutiones a regolamentazione dell’Università e a protezione degli scholares.
Axel è stato il più giovane Conte dell’Ordine della Chiave e poi il più giovane a ricoprire la carica di Duca. E’ Princeps dello Studium e studente di legge con il fiuto per i cavilli e le logiche contorte, ha una passione per la politica ma non si crea alcun problema a ricorrere alla spada. Educato per succedere al fratello maggiore, re Fabian, nel caso questi non avesse figli maschi, ha trascorso diverse stagioni al seguito dell’esercito dividendo coi soldati la vita semplice delle guarnigioni di confine. Con la stessa disinvoltura veste la divisa dello studente anziano più in vista dello Studium. E’ molto legato ai suoi fratelli, soprattutto a Bryce e farebbe qualsiasi cosa pur di ottenere la stima del suo padre adottivo, il Lord Cancelliere di Aldenor Domenic Weiss.


Eloise Larissa Weiss, Nazione di Aldenor, Societas di Medicina. Vent’anni, capelli e occhi castano scuro, unica figlia del Lord Cancelliere di Aldenor.
E’ cresciuta al Castello di Aldenor insieme ai ragazzi Vandemberg abituata a dividere con loro le attenzioni dei suoi genitori, ma da quando si è trasferita nella Vecchia Capitale conduce una vita completamente separata dalla loro. Vive al Collegium di Aldenor e divide le sue giornate tra la Scuola di Medicina, l’Ospedale della Misericordia dove svolge il suo tirocinio insieme agli altri aspiranti della Corporazione dei Medici e i ritrovi degli studenti che frequenta insieme agli amici.
Eloise ama dormire fino a tardi, il tè di Aldenor e i dolci, vestire di bianco o di nero, leggere e la pioggia. A volte assume un atteggiamento altezzoso e sfodera un’ironia affilata con la quale si difende dalle proprie insicurezze e dalle delusioni, ma ha una natura dolce e disponibile e ama moltissimo la sua famiglia e i suoi amici. Impulsiva e disattenta, difficilmente considera le conseguenze delle proprie azioni a meno che queste non mettano a rischio il suo amor proprio; è testarda e orgogliosa, rimanda sempre il momento di affrontare le cose e non riesce assolutamente a imparare nulla dai propri errori.


Se il 15 luglio vi sembra lontanissimo e la curiosita' per questo romanzo e' diventata insostenibile, la scrittrice a messo gentilmente a disposizione sul suo sito, i primi tre capitoli:

- Per poterli leggere cliccare "qui"




RECENSIONE:


Ho iniziato a leggere questo libro con una certa aspettativa, dovuta forse alla febbricitante attesa con cui se ne aspettava la pubblicazione, oppure alla pubblicita' che l'accompagnava, comunque non solo l'ha soddisfatta appieno ma credo che l'abbia addirittura superata.

Nonostante avessi avuto nella mia libreria, gia' da qualche tempo, il primo capitolo di questa Trilogia, avevo preso tempo non ancora convinta...
Ho dovuto ricredermi e credo che provvedero' quanto prima...

Lo stile gotico della narrazione mi ha conquistata, il suo linguaggio, il modo quasi poetico in cui  si appresta a descrivere ogni particolare non sembra neanche appartenere ad una giovane scrittrice, sembra d'altri tempi.
Ha saputo dar vita con incredibile capacita' ad una realta' dove ad un periodo storico settecentesco (almeno e' questo il periodo a cui ho pensato, essendo stato testimone del sorgere della corrente gotica) si affiancano particolari moderni come le universita' e le confraternite, mescolandosi perfettamente ad una giusta dose di sovrannaturale tessendo una storia piena di mistero, dove le fiabe raccontate al calare della notte ad innocenti bambini per addormentarsi, prendono vita in un susseguirsi di macabri omicidi.

Una trama diversa, avvincente che solo una mente dalla fervida immaginazione poteva creare.
Ben congegnato, ti perdi nelle nebbie che  salgono a ricoprire la Cittadella non sapendo cosa esse possano celare.
Segreti, inquietudini, potere e forti passioni si nascondono al calare della notte nella Vecchia Capitale; ma anche fedeli amicizie e singolari creature.

Mentre ti perdi nel romanzo, catturato dalle cupe atmosfere, ti ritrovi ad aspettare con ansia le pagine dedicate all'amore ardente e assoluto di Axel ed Eloise, a sospirare per il loro desiderio, a soffrire per  l'avverso destino che s'insinua  tra i due innamorati.

Anche se niente di quanto accade lascia spazio alla noia, i personaggi sono ben ideati, ognuno con una propria importanza valorizzati da un'accesa personalita'.
Ho adorato Bryce con la sua ossessione per il proprio funerale, tanto superficiale e vanitoso quanto totalmente leale; Stephen l'adolescente dalle mille risorse, Damian un vampiro ambiguo e pericoloso; ma ognuno di loro sarebbe degno di essere ricordato.

Tutto questo accompagnato dal susseguirsi di avvenimenti non previsti e da  un finale a sorpresa rendono questo romanzo assolutamente da non perdere.


Voto: 5 stelline

Nessun commento:

Posta un commento