Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 30 giugno 2011

Anteprima: "GHOST"

di
Richard Matheson
Editore: Fanucci
Pubblicazione: luglio 2011
Pagine 304
12,90 euro


Dopo circa un mese dall'articolo in cui vi parlavo della pubblicazione della sua antologia "I Migliori Racconti", il mese di luglio sara' protagonista di un altro romanzo di questo famoso scrittore statunitense, definito uno dei piu' grandi scrittori del xx secolo,

"GHOST"

UNA STORIA COME MOLTE
UN POSTO DOVE RICOMINCIARE
 UNA RAGAZZA VENUTA DAL NULLA
PER SCOLNVOLGERE LE LORO VITE


Questo ed altro vi attende nel nuovo libro di Richard Matheson che vi terra' incollati fino all'ultima pagina...

Trama:


A due passi da New York esiste una località chiamata Logan Beach. D’estate è una frequentata stazione di villeggiatura, ma d’inverno ha un’atmosfera un po’ da vecchia America vittoriana, angosciosa e rarefatta: un litorale battuto dal vento e dalla pioggia, una grande casa in cima a una scogliera, una villetta sulla sabbia e il resto del mondo lontano come non mai. Proprio qui, e proprio in un inverno più inclemente del solito, si rifugiano David ed Ellen, una matura coppia di coniugi, con la speranza di ricucire in qualche modo il loro rapporto in crisi da tempo, lontani dall’assolata California e da una storia di infedeltà che Ellen non riesce a perdonare. Ma l’insidia è dietro l’angolo, nella persona di una enigmatica e bellissima ragazza che compare all’improvviso dal nulla e che pian piano si insinua nella vita di David fino a sconvolgerla, facendo leva sulle sue debolezze. Chi è Marianna? Da dove viene? E, soprattutto, cosa vuole? David dovrà affrontare e sconfiggere i propri demoni, anche quelli più inconfessati: in ballo non c’è più soltanto il suo matrimonio, ma la sua sanità mentale e la sua stessa vita. Un romanzo che terrà inchiodato il lettore in un crescendo di tensione e di mistero. Una vera e propria caduta all’inferno.



RICHARD MATHESON, nato nel New Jersey nel 1926, ha forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo, influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, e diverse sue opere sono state adattate per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno e Io sono leggenda, che ha ispirato tre film, di cui l’ultima versione (del 2008), dal titolo omonimo, è stata diretta da Francis Lawrence, con protagonista Will Smith. Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’Edgar Allan Poe e un Bram Stoker alla carriera. Fanucci Editore ha pubblicato anche Incubo a seimila metri, Duel e altri racconti, Ricatto mortale, Io sono Helen Driscoll, La casa d’inferno, Tre ore di pura follia, The Box e altri racconti, che ha ispirato la pellicola del regista Richard Kelly, e Altri regni.



Commenti:


- “Richard Matheson non è uno scrittore che scopriamo oggi.  In futuro sarà considerato uno dei grandi protagonisti della scena letteraria mondiale di questi anni.”
Antonio D’Orrico, Corriere della Sera
- Uno degli scrittori più importanti del XX secolo.”
Ray Bradbury
- Matheson è uno dei maestri indiscussi del genere.”
La Repubblica
- "Matheson è iscritto tra i più grandi autori del Novecento, da cui ha distillato parole secche come mitraglia.

AliasIl manifesto



Nessun commento:

Posta un commento