Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 21 giugno 2011

"SOLSTIZIO D'ESTATE"


Qualche tempo fa vi ho confidato di collezionare "fate" questo perche' credo che possa  esserci qualcosa di piu' vicino a noi, mi piace credere che nei boschi, in luoghi a noi sconosciuti ed invisibili, ci siano creature eteree e magiche dai poteri sconfinati che custodiscano i segreti della "Natura".

E questo mi porta a raccontarvi di cosa significa la data del 21 giugno...


Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico; questo giorno e' chiamato "Solstizio d'Estate".E' il primo giorno di una nuova stagione e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista, 24 giugno - giorno della sua nascita 6 mesi prima del Cristo ( da quanto affermato dalla chiesa )- perchè in questo breve ma intenso arco di tempo, tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere. 


Bagnate dalla rugiada e intrise di una potenza nuova, è il momento giusto per le nuove raccolte in vista di future applicazioni sino a quando, il prossimo anno, verranno di nuovo bruciate nei falò e rinnovate.
Il sole celebra il suo trionfo in quello che è il giorno più lungo dell'anno, ma che, allo stesso tempo, rappresenta l'inizio del suo declino. Infatti, dopo ilSolstizio d'Estate le giornate iniziano lentamente ma inesorabilmente ad accorciarsi fino al Solstizio d'Inverno, in quella che è la fase "calante" dell'anno.

È il tempo in cui possiamo ricevere il massimo della potenza so­lare: la mistica forza che unisce cielo e terra è ora più forte.
il Solstizio è tempo di passaggio che si colloca fuori dallo spazio-tempo, in quel confine che separa la crescita dal declino, la manifestazione dalla non-ma­nifestazione.
Esso è una sorta di capodanno. Midsummer, mezza-estate, lo chiamano nei paesi anglosassoni, e Shakespeare nel suo Sogno di una notte di mezza estate ne ha raffigurato l'aspetto ma­gico, dove sogno e realtà si fondono, è un periodo "caotico" in cui il cosmo si rinnova e si ri­crea, con conseguente rimescolamento dei ruoli sociali e capovol­gimento delle norme morali.

In questo benefico caos assumono ri­lievo i due elementi primordiali del fuoco e dell'acqua:


Il Sole, simbolo del fuoco divino, entra nella costellazione del Cancro, simbolo delle acque e dominato dalla Luna dando origine all'unione delle due opposte polarità che si incontrano.
Il Sole è la parte maschile e la Luna quella femminile e il sole, al solstizio d’estate, raggiunge la sua massima inclinazione positiva. Simbolicamente questo fenomeno è rappresentato dalla stella a sei punte dove il triangolo di Fuoco e il triangolo dell’Acqua si incrociano
.
Nella tradizione occulta l’incontro del Sole nella casa della Luna conduce alle nozze tra i due astri. Tali nozze divine segnano il passaggio tra il mondo dell’uomo con il mondo divino eterno dando origine alla suddivisione in due poli: maschio e femmina, luce e tenebra, positivo e negativo ecc....

I due solstizi sono anche chiamati "porte": porta degli dei il solstizio invernale e porta degli uomini quello estivo.


Solstizio d'Estate: Litha (definizione calendario Wicca)



In questa data le Streghe celebrano la forza del Dio, in tutto il suo splendore e la sua passionalita'.

Il Dio raggiunge il suo culmine in questo momento. Essendo una festa del fuoco, il Solstizio d'Estate puo' includere il falo' fatto con i nove tipi di legno tradizionali.
Il Re Quercia e il Re Agrifoglio, che hanno gia' lottato a Yule, combattono di nuovo. Questa volta vince il Re Agrifoglio, che regnera' fino al prossimo Yule.
In questo periodo le Streghe preparano amuleti solari protettivi, per proteggere la famiglia e altre cose tradizionali.

Le piante sacre, come nella tradizione druidica, raggiungono qui il loro culmine magico, e le streghe si dedicano alla raccolta delle erbe.
I familiari e gli animali domestici occupano un posto d'onore durante questa festa, e le Streghe fanno entrare i loro animali domestici nel cerchio magico perche' ricevano benedizione e magia protettiva.


Nessun commento:

Posta un commento