Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 30 giugno 2011

Anteprima: OMICIDIO SULLA VIA APPIA"


di
Steven Saylor
Editore: Nord
Pubblicazione: 7 luglio 2011
432 pag.
Genere: Narrativa/Giallo Storico
Prezzo: 14,90 euro


Commenti:

- "Steven Saylor possiede la straordinaria capacita' di far convivere celebri personalita' del passato e personaggi di fantasia, intreccio, giallo e curiosita' storiche"
THE TIMES

- "Saylor ricostruisce alla perfezione la vita quotidiana dell'anti ca Roma"
KIRKUS REVIEWS


- "Una trama mystery ben costruita e un finale che lascia senza fiato"
THE SEATTLE TIMES
UN TRIBUNO DELLA PLEBE ASSASSINATO
UN COLPEVOLE "INTOCCABILE"
UNA CITTA' SULL'ORLO DELLA RIVOLTA

SOLOGORDIANO IL CERCATORE
PUO' SALVARE ROMA DAL CAOS



Trama: 

Roma, 52 a.C. Nel cuore della notte, Gordiano il Cercatore viene svegliato da un grande frastuono: una folla inferocita si è riversata nel Foro e si dirige verso il Senato per darlo alle fiamme. Il motivo di un simile tumulto è la morte di Clodio Pulcro, amatissimo tribuno della plebe barbaramente accoltellato sulla via Appia. Tutti puntano il dito contro Milone, il suo maggiore avversario politico, che infatti viene subito arrestato con l'accusa d'omicidio. Gordiano però non crede affatto che la faccenda sia così semplice e, poco prima che il processo abbia inizio, decide d'indagare, anche se ciò significa attirarsi le ire dei senatori che vogliono chiudere il caso il più rapidamente possibile. Ma perché tanta fretta? Per evitare che scoppino nuove rivolte? Perché temano ciò che lui potrebbe scoprire? In effetti, grazie al prezioso aiuto del figlio Eco, Gordiano si troverà ben presto sulle tracce di una verità molto diversa da quella sostenuta in tribunale, una verità così agghiacciante che lo farà dubitare non soltanto del propria ruolo di Cercatore al servizio della giustizia, ma anche della solidità della Repubblica...

Note  sullo scrittore:

Steven Sylor e' nato in Texas nel 1956 e si e' laureato col massimo dei voti in Storia Antica all'University of Texas ad Austin. Ha lavorato come editor per quotidiani e riviste e come agente letterario. In seguito al successo della serie che vede Gordiano come protagonista - di cui in Italia la Nord ha gia' pubblicato Sangue su Roma (2007), Lo schiavo di Roma (2008), L'enigma di Catilina (2009), e Delitto sul Palatino (2010) - ha tenuto numerose conferenze in varie universita' americane e ha collaborato alla realizzazione di due documentari sull'antica Roma trasmessi da History Channel.

Sito ufficiale: "qui"




Nessun commento:

Posta un commento