Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 3 giugno 2011

"IL LABIRINTO": Recensione + Giveaway"

Ho appena terminato questo libro incredibile, il primo della serie "The Maze Runner" di James Dashner uscito il 1 giugno scorso, ma prima di mettere nero su bianco le mie impressioni vi ricordo in breve il contenuto:


Trama:

Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono in un modo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra all’inizio del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi chiudersi di notte. Ben presto i ragazzi elaborano l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei consigli e vigono regole rigorose per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce un giorno quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna che abbia mai fatto la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo…o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

Recensione:

Era molto che non leggevo questo genere letterario, ma questo thriller fantascientifico dai tratti distopici (almeno a mio avviso) ha saputo catturarmi dalle prime pagine.

Da subito sei catapultato assieme al protagonista in un altro mondo o comunque in un'altra realta' inconcepibile, assurda, ma alla quale devi abituarti per poter sopravvivere.

Una piccola societa' autonoma con addirittura un proprio linguaggio, composta da giovani ragazzi ma al tempo stesso piccoli uomini, che secondo un rigido ordine gerarchico e sociale convivono e  lavorano tutti con un unico scopo: "Trovare la via d'uscita".

Ogni pagina di ogni capitolo e' un tassello di una schema piu' grande che via via si dipana tra le righe, alla ricerca di risposte che inevitabilmente portano ad altre domande, cercando di superare quella nebbia che racchiude ciascuno di loro nei recessi della propria mente.

I personaggi sono descritti in maniera esemplare, impari a conescerne pregi, difetti, debolezze e paure; i luoghi diventano veri con lo scorrere delle parole a tal punto che se chiudi gli occhi ti ritrovi anche tu nel "Labirinto".

Tutto sembra svolgersi con la stessa assoluta sincronia fino a quando non accade qualcosa di assolutamente inaspettato, cambiando le regole del gioco; perche' e' questo che sembra, un folle video games diventato reale, creato da qualcuno che ne tira le fila: "Ma perche'? A quale scopo?"

Ed e' questo che ti chiedi fino alla fine tra i colpi di scena e le inattese pieghe che il racconto prende tenendoti col fiato sospeso per il tutto il tempo sperando in una fine risolutiva.

Ma niente e' cio' che sembra quindi non ci resta che attendere il secondo volume di questo scrittore per scoprire le sorti di Thomas e Compagni...


Voto: 4 stelline



Ed ora veniamo al "Giveaway" per la copia di questo libro messa gentilmente a disposizione dalla "Fanucci Editore".

Per partecipare leggete attentamente le poche regole riportate di seguito e...

"IN BOCCA AL LUPO!!!"

Il Giveaway terminera' l'18 giugno, il giorno seguente ci sara' l'estrazione attraverso il sito RANDOM.ORG

Regole:

1- Essere "Follower" del blog

2- Lasciare un commento di senso compiuto a questo post/recensione in cui spiegate perche' vorreste leggere questo libro (con lo stesso nick con il quale siete follower)

3- Riportare il link di dove avete condiviso il "Giveaway"

4- Annotare insieme al commento anche la vostra email per potervi contattare in caso di vincita

NON VI RESTA CHE PARTECIPARE!!!

30 commenti:

  1. 1 Followe: lo sono

    2 Commento: A leggere la trama di questo libro, che assolutamnte non conoscevo, pare molto intrigante, quasi una versione letteraria dei film The Cube e seguiti e poi saran due mesi che non mi leggo un bel thriuler

    3 Mail: wallace73bis@yahoo.it

    Condivisione:
    http://wallace73.splinder.com/
    http://lastradadellibro.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Cosa posso dire? Questo libro è stato un colpo di fulmine.
    Normalmente sebbene non lo disprezzi non sono nemmeno un'estimatrice del genere, ma dopo aver letto trama e recensione de "Il Labirinto" sono assolutamente incuriosita!
    Pubblicizzo sul mio blog:
    http://ghiaccioecristallo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. La trama mi ha affascinata da quando l'ho letta e la tua recensione mi ha confermato quello che sospettavo il libro deve essere favoloso:) Incrocio le dita!
    Ho condiviso:
    http://twitter.com/#!/saetta9
    Email:saetta9@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. che bel libro interessante! mi ispira particolarmente perchè ho scritto una tesi sui labirinti :-) e concordo con Wallace, qualche idea ricorda il film The Cube.
    Quindi spero proprio di vincerlo! comunque lo metto in wishlist, se non dovessi vincerlo probabilmente lo comprerò più avanti...
    la mia email è garageclaudia (@) gmail.com
    linkato qui http://cellulosaecelluloide.blogspot.com/
    e qui http://www.facebook.com/profile.php?id=100002345561153
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo libro mi ha incuriosita dalla prima volta che l'ho visto nel web, la copertina è terribilmente inquietante, e il tema distopico, molto gettonato in questo periodo, inizia a piacermi molto: ogni tanto sento la necessità di qualche brivido!

    ho condiviso:
    - http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3167183#new_thread
    - http://www.facebook.com/mobileprotection#!/federica.dequino

    e-mail: federica.dequino@libero.it

    ciao
    Fede

    RispondiElimina
  6. 1) ok!
    2) mi hai incuriosito parecchio con la tua recensione, mi hai fatto riflettere ma mi hai suggerito un'idea interessante.....se uno ci pensa può affermare che in fondo la vita di ognuno di noi è un labirinto stracolmo di ostacoli, paure, gioie e dolori ....riusciremo a trovare la via della felicità e della luce?
    3)ho condiviso qui http://www.facebook.com/profile.php?id=100000665039117
    4) s.simo72@gmail.com

    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Bellissimo giveaway!!!
    Questo libro mi ha attirato fin dall’inizio, la trama è davvero accattivante. Deve essere mio...sembra il tipo di libro che devi legge fino alla fine, sempre più curiosa di sapere il seguito pagina dopo pagina. Tento e incrocio le dita!
    Ho condiviso su fb: http://www.facebook.com/profile.php?id=1582028614
    e-mail: alessialongobardi@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Questo libro attira anche me, ho finito da poco un altro libro di genere distopico (Matched) che mi è piaciuto quindi mi piacerebbe leggere anche questo! Partecipo volentieri e condivido su Facebook qui: https://www.facebook.com/BuffyVictoria

    la mia email: ladybuffy82@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Era da un po' che non leggevo una recensione che riguardasse un libro un po' più "adrenalinico" rispetto ad altri, almeno così pare...sono curiosa di sapere come va a finire!!Riusciranno a trovare la via d'uscita??
    Ho condiviso su FB:
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1522782666

    e-mail: little-cla@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Solitamente non leggo questa tipologia di libri, però questo ha una trama davvero interessante che mi ricorda il film i 13 spettri e non mi dispiacerebbe poterlo leggere.

    Ho condiviso sulla mia bacheca di FB
    http://www.facebook.com/Nuvolina

    il mio indirizzo email è: fran.alex@alice.it

    RispondiElimina
  11. Partecipo più che volentieri perchè mi piacerebbe leggere un bel thriller fantascientifico e inoltre la trama e la tua recensione mi hanno incuriosita: qual è il ruolo della donna? e il fatto che niente sia come sembra mi fa pensare a quei romanzi che ti incantano tenendoti proprio con il fiato sorpreso per i continui colpi di scena. Da leggere!
    Condiviso su FB:
    https://www.facebook.com/profile.php?id=1120011440
    su twitter:
    http://twitter.com/#!/anjaste
    su google buzz:
    https://profiles.google.com/100926717753926699728/posts/hqiJEgkj7hm
    La mia mail è: stefania.pescali8@gmail.com
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  12. Trama interessante. L'idea di un thriller fantascientifico mi piace e se dici che ci sono anche elementi distopici la curiosità e la voglia di leggere il romanzo sono garantite.

    Ho condiviso sul mio blog: http://mondopiccolo.yamisanada.it/

    Su Facebook: http://www.facebook.com/settings/?tab=privacy#!/YamiSanada

    E su Twitter: http://twitter.com/#!/YamiSanada_

    RispondiElimina
  13. Questo romanzo sembra IPNOTICO.
    La trama mi ha catturata e intrigata immediatamente, non vedo l'ora di poter leggere questa interessantissima storia!
    L'unica cosa "negativa", o che comunque non mi ha colpita, è la copertina. Io avrei fatto una scelta diversa, ma si tratta solo di gusti personali :)

    Condiviso qua: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001736330212

    Mail: cate.montorsi@gmail.com

    RispondiElimina
  14. La trama mi ha subito colpito, inoltre credo abbia qualcosa di simile a "hunger games", libro che mi è piaciuto un sacco. Sicuramente se non vinco lo andrò a comprare in libreria.

    Condiviso su
    Twitter: http://twitter.com/#!/martina818/status/78171308617244672
    Buzz:
    https://profiles.google.com/101600475809795326389/posts/VDvjf6xBdv8

    Mail: martinassteila@gmail.com

    RispondiElimina
  15. La trama di questo libro mi affascina tantissimo!!
    Mistero, suspanse, elementi che da grande appassionata di triller non posso che apprezzare,inoltre anche i personaggi sembrano essere ben sviluppati. Unica nota negativa è la copertina, davvero poco attraente.
    Incrocio le dita!!!

    Ho condiviso su fb:
    https://www.facebook.com/profile.php?id=1425619997
    La mia mail è:
    veronica.demarzo@gmail.com

    RispondiElimina
  16. La trama si prospetta molto intrigante (ho scoperto recentemente che i libri Thriller mi appassionano molto di recente, pensare che li avevo schifati). Sono solo molto turbata dalla copertina che proprio non mi piace graficamente :(
    Spero di poterlo vincere! In bocca al lupo a tutti!!!
    Alice

    RispondiElimina
  17. Ups dimenticavo, ho condivisol sul mio blog (http://www.alicechimera.com/?p=1447) ed inoltre la mia mail (alice@alicechimera.com)
    Alice

    RispondiElimina
  18. Sembra ricco di suspence..secondo me si legge tutto d'un fiato...:)
    ho condiviso
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=228365313842310&id=100001275778016
    nick follower catymariposina
    email maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  19. partecipo e condivido!!
    Mi piacerebbe molto leggere questo libro in quanto sono appassionata a questo tipo di letture un pò introspettive...la trama mi sembra molto interessante e questo libro nn lo conoscevo, ne sono molto incuriosita!

    Ho condiviso sulla mia pagina give e concorsi per pubblicizzare ulteriormente: https://www.facebook.com/pages/GiveawayLandia/184097224959838

    email: nicolpaco@yahoo.it

    RispondiElimina
  20. (follower "clapratty")
    partecipo volentieri,mi sembra un libro abbastanza appassionante e avendo letto la trama,adesso mi incuriosisce molto il messaggio della ragazza!Un romanzo magico e sotto altri aspetti,allo stesso tempo, può far riflettere sulla realtà!
    mail: fprattico@hotmail.it
    ho condiviso qui: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002405035885
    incrocio le dita;)

    RispondiElimina
  21. partecipo e condivido su fb
    https://www.facebook.com/profile.php?id=1436537413#!/profile.php?id=1436537413

    sono follower e vi seguo su fb

    vorrei il libro xchè mi sembra un bel trhiller psicologico intrigante
    Carmen Melfi
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  22. Una trama inquietante per un libro che promette molto bene. Come in ogni labirinto che si rispetti l'obiettivo fondamentale è uscire. Ma la domanda di base rimane: perchè si arriva nel labirinto? Bello, intrigante, voglio conoscere la risposta!
    Forse l'idea di base non è originalissima ma questo libro ha tutti gli elementi per tenerti incollata fino all'ultima pagina.

    Ho condiviso su facebook:
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1603418950

    La mia mail è: piccolavale1986@hotmail.com

    RispondiElimina
  23. Il motivo principale per cui vorrei questo libro, oltre naturalmente al fatto che la trama mi ispira moltissimo, è che è stato scelto da Catherine Hardwicke per la trasposizione cinematografica. E di lei mi fido!
    Condivido su http://lamiatribu.blogspot.com/ e http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=116678908418788&id=100002404980398
    laslela@gmail.com

    RispondiElimina
  24. parola d'ordine per questa estate: ampliare i miei orizzonti!
    non è un genere che leggo, quindi vorrei conoscerlo. 4 stelline promettono bene :)
    https://twitter.com/#!/AnnainPixieland/status/80311964802359296
    e-mail: kairiokayasu@hotmail.com

    RispondiElimina
  25. Che dire in un piccolo commento, la trama è avvincente, non troppo nuova forse, però è del genere che amo quasi alla follia.. (i libri hanno un non so che di mistico per la mia persona).
    In più punto di forza che hai scritto nella tua recensione è la caratterizzazione dei personaggi, cosa per me fondamentale. In ogni caso questo libro dovrà esser mio =)
    http://twitter.com/#!/tydus87 ---> link pubblicità giveaway
    email: davide.zilli@hotmail.it

    RispondiElimina
  26. aggiorno il link di condivisione ._. quello precedente è protetto... ^^'
    http://twitter.com/#!/AnnainPixieland/status/80328623546048512

    RispondiElimina
  27. Non so cosa mi ha appassionato di più: la cover, la trama o la tua recensione *_* Fatto sta che è scaturita in me una curiosità incredibile !

    condivido qui :
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=207897105914605&id=320327560974

    e qui :
    http://twitter.com/#!/FabianaIntoccia

    email: fabina@hotmail.it

    RispondiElimina
  28. Complimenti per l'ottima recensione, effettivamente è da un po' che visti i successi dilaganti in ambito fantasy non ci si riavvicina a questo genere un po' thriller, me in primis.
    Ergo spero vivamente di trovarlo per dargli un'occhiata in libreria oppure, chissa, di vincerlo :)

    Grazie per la chance
    Condiviso qui:
    http://twitter.com/#!/FairyWitch86/status/81001695089405952

    email: fairywitch86[at]libero.it

    RispondiElimina
  29. Adoro i thriller, adoro le storie enigmatiche e questo libro ha tutte le caratteristiche giuste per stimolare la mia curiosità. Un po' mi ricorda il film "the cube", ma solo per il fatto che il protagonista si ritrova lì senza sapere come ci è arrivato e perché. Sono proprio curiosa di leggerlo!

    condivido su fb: http://www.facebook.com/home.php#!/permalink.php?story_fbid=127504830665221&id=100001744568940

    mail: sara4x4@katamail.com

    RispondiElimina
  30. Per me il genere è nuovo... però il thriller fantascientifico mi sembra coinvolgente! L' idea del labirinto è originale e geniale ma angosciante!
    Ho messo il link nella sidebar del mio blog:
    http://mare-e-coriandoli.blogspot.com/
    e-mail:elibetta5@gmail.com
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina