Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 11 gennaio 2014

In Libreria: "VOLEVO SOLO AVERTI ACCANTO" + "Recensione"

Miei cari librofili sto per proporvi un libro dal tema forte, che immancabilmente e' destinato a mettere radici in colui che legge e che suscita emozioni contrastanti perche' ripercorre momenti della nostra storia che vorremmo solo dimenticare ma che e' bene invece ricordare sempre per evitare che orrori del genere accadano ancora...

Inizialmente auto pubblicato dall’autore, ha venduto in poche settimane oltre 100.000 copie solo negli Stati Uniti. Le recensioni dei lettori e il traffico crescente in rete hanno suscitato l’interesse delle case editrici che si sono sfidate in un’asta infuocata per acquisirne i diritti.
Pubblicato ora da uno degli editori americani più importanti, sta scalando tutte le classifiche di vendita.
Da noi in libreria dal 2 di gennaio.

di
Ronald H. Balson
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 2 gennaio 2014
420 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

È la sera della prima al grande teatro dell’Opera di Chicago. Morbide stole e sete fruscianti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenzweig, il più ricco e importante mecenate della città. All’improvviso tra la folla appare un uomo anziano in uno smoking fuori moda. Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenzweig. La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il Macellaio di Zamość, feroce criminale nazista. Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione. Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo. Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l’Olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia. Una storia che la porta a un freddo inverno nella Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico. Difendere Ben Solomon sembra un’impresa impossibile, Rosensweig è agli occhi di tutti un sopravvissuto di Auschwitz, un filantropo potente e rispettato. Catherine però non vuole arrendersi, deve trovare la verità. Perché nessuno, in questa storia, è quello che sembra.

COMMENTI:

«Possiamo dirlo: è un caso più unico che raro.»
«Booklist»

«Un romanzo sublime che trascina il lettore con forza verso ogni sconcertante scoperta, ogni nuova verità, ogni singola bugia svelata. Perché la strada per la giustizia è sempre in salita.»
«Kirkus Reviews»

«Un debutto che è diventato subito un bestseller. Impossibile non farsi travolgere dall’uragano di emozioni che questo libro porta con sé.
Sullo sfondo della seconda guerra mondiale e degli orrori del nazismo, una storia straordinaria in cui anche l’amicizia più profonda deve fare i conti con una realtà di violenza e crudeltà.»
«Library Journal»


RECENSIONE:

Come per tutti i libri che trattano di questo argomento e' impossibile rimanere indifferenti e lasciare che le parole scivolino via, c'e' sempre qualcosa che ti resta dentro ed e' giusto cosi' perche' non bisogna dimenticare...sarebbe troppo facile.

Anche se la storia e' frutto della fantasia, il contesto in cui si trova e' il risultato di ricerche approfondite dello scrittore supportate anche da testimonianze di vita di quel periodo della nostra storia che vorremmo disperatamente che fosse inventato, ma che purtroppo non lo e'.

Narrato in prima persona e col tempo presente ha il potere di coinvolgerti ancora di più, e' come osservare il passato attraverso una finestra aperta, consapevole che si tratta di un tempo ormai lontano ma pur sempre estremamente doloroso come una ferita non ancora rimarginata.

Una lettura affrontata con il cuore pesante forse perche' l'autore ha reso tutto troppo vivido ed e' stato difficile ricordarsi che era soltanto un romanzo e confesso che a volte mi sono ritrovata a chiuderlo, non perche' non fosse all'altezza...anzi, ma perche' il coinvolgimento era troppo.

Ma in questo libro si respira anche un profondo sentimento di amore, quello puro, eterno che ha il potere di tenere in vita due innamorati solo per ritrovarsi ancora, la forza ed il coraggio di persone che hanno dato la vita per salvare il prossimo, ma anche purtroppo l'esempio di cosa sia in grado di arrivare a fare l'essere umano in nome di ideali che non hanno alcun senso.

Intenso ed emozionante questo sara' un libro da non dimenticare...


Voto: 4 stelline e 1/2


UN BESTSELLER CON UNA STORIA EDITORIALE D’ECCEZIONE

Gennaio 2013
Ronald Balson è un avvocato con la passione della scrittura. Finalmente ha trovato il coraggio di pubblicare la storia a cui sta lavorando da tanto tempo. Volevo solo averti accanto è il suo primo romanzo. Balson decide di stamparlo in proprio, non immagina certo che in pochi giorni diventerà uno dei più importanti casi editoriali dell’anno.

Febbraio 2013
Il passaparola parte. La tiratura iniziale è subito esaurita. Le ristampe sono continue. In pochissimo tempo si arriva alla strabiliante cifra di 100.000 copie.

Marzo 2013
I lettori invadono i social network legati alla lettura, come Anobii e Goodreads, con commenti entusiasti. La stampa grida al miracolo editoriale. Gli editori americani si accorgono del successo eccezionale che il romanzo sta avendo e fanno di tutto per pubblicarlo.

Inizio aprile 2013
In America inizia un’asta agguerrita per acquistare i diritti del romanzo. Vince St Martin’s Press, una delle case editrici americane più grandi e rinomate.

Metà aprile 2013
Volevo solo averti accanto è il fenomeno editoriale più importante della Fiera di Londra. In Italia tutte le case editrici lo vogliono, fioccano le offerte, ma la Garzanti riesce ad aggiudicarselo per prima.

Maggio 2013
Dalla Francia all’Inghilterra, dalla Germania alla Spagna, dalla Svezia all’Olanda, le case editrici si contendono i diritti.

Metà maggio Anche il mondo del cinema si interessa al romanzo e vengono ceduti i diritti per una sua trasposizione sul grande schermo.

Estate 2013 Gli editori preparano il lancio internazionale di Volevo solo averti accanto.

Ottobre 2013 Volevo solo averti accanto arriva nelle librerie americane. Il successo è immediato anche per questa nuova edizione. Il romanzo continua a emozionare i lettori.


Gennaio 2014 Finalmente il romanzo esce in Italia.



3 commenti:

  1. Ciao Follettina,
    a volte mi vien da pensare che i veri recensori siano i lettori ,e non i recensori professionisti.
    E questo è uno di quei casi!

    Questa cosa è soprprendente perchè certe situazioni fanno riflettere: si "scava" un vero divario tra i lettori (consumatori) e gli editori che spesso pubblicano delle storie che non avranno molto seguito , e a volte rifiutano dei veri e propri scritti che potrebbero diventare dei fenomeni editoriali.
    Hera

    RispondiElimina
  2. Assolutamente d'accordo perche' noi lettori siamo sinceri e mai di parte quindi ci si puo' fidare...
    Non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho letto questo libro, e mi è piaciuto tanto.
    Però, il finale non mi è piaciuto tanto.. potevano farlo un po' più.. diverso? sì, diverso.

    RispondiElimina