Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 13 gennaio 2014

Per non dimenticare...



"Il popolo che disse no" è il racconto toccante di una vicenda ricca di umanità e di coraggio, di gloria e forza morale che brilla luminosa in uno dei periodi più cupi della storia: gli anonimi cittadini danesi si affiancano così, grazie a questo libro, a Oskar Schindler e Giorgio Perlasca nella ideale Galleria dei Giusti della Shoà.

Tra La banalità del bene e Schindler’s list, la ricostruzione di un episodio dimenticato che resta ancora oggi un esempio di umanità e coraggio civile in tutto il mondo, la storia mai raccontata di come una nazione sfidò Hitler e salvò i suoi compatrioti ebrei.

di
Bo Lidegaard
Editore: Gaezanti
Pubblicazione: 16 gennaio 2014
450 pag.
Prezzo: 28,00 euro

«Se i tedeschi ci chiederanno di perseguitare i nostri connazionali ebrei,
indosseremo tutti la stella di Davide.»

- Cristiano X re di Danimarca -

CONTENUTO:

Danimarca, 1943. L’esercito nazista occupa il paese da oltre due anni, e la potenza politica e militare di Hitler sembra inarrestabile. Ma quando cominciano a trapelare notizie di un imminente rastrellamento dell’intera comunità ebraica, tutto il popolo danese sceglie di ribellarsi. Il re, i ministri e il parlamento si stringono attorno ai propri concittadini, e mentre il governo utilizza le sue risorse diplomatiche per ostacolare i piani tedeschi, un allarme viene inviato alle famiglie in pericolo. Per quattordici giorni gli ebrei danesi sono assistiti, nascosti e protetti da persone comuni che spontaneamente aiutano i propri compatrioti diventati improvvisamente dei rifugiati.
Su 7000 ebrei, 6500 riescono a salvarsi dai campi di concentramento raggiungendo la Svezia con ogni tipo di imbarcazione. Bo Lidegaard narra per la prima volta la storia di un esodo straordinario e descrive con ritmo serrato le due settimane, dal 26 settembre al 9 ottobre 1943, in cui un intero popolo ha compiuto la più normale e allo stesso tempo eroica delle azioni: salvare i propri fratelli.

L'AUTORE:


BO LIDEGAARD è uno storico e giornalista danese. Dopo una lunga carriera diplomatica, dal 2011 è il direttore di «Politiken», tra i più importanti quotidiani della Danimarca. Il popolo che disse no è in corso di pubblicazione in nove paesi.

COMMENTI:

«Il popolo che disse no è un libro straordinario. Non dimenticherò facilmente questa celebrazione dell’etica, questa storia esemplare di come un profondo senso di solidarietà possa contribuire a salvare vite umane.»
Leon Wieseltier

Nessun commento:

Posta un commento