Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 24 gennaio 2014

Anteprima: "MI SI E' FERMATO IL CUORE"

Oggi voglio parlarvi di un libro gia' pubblicato dal marchio Leone Editore nel 2012 e che ora sta per essere ristampato dalla casa editrice Newton Compton.
Nonostante la sua nuova veste il contenuto non cambia, e' la storia vera di un'infanzia sfortunata, seguita da un'adolescenza rubata e trascorsa in un manicomio. Narrata in prima persona da colei che l'ha vissuta e' un grido di dolore, un monito perche' cose del genere non accadano mai piu'.
Sto parlando di "Mi si e' fermato il cuore" di Chamed la testimonianza reale di fino a che punto si spinge l'orrore e l'ignoranza dell'essere umano.


di
Chamed
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 6 febbraio 2014
224 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Una storia vera, un libro che tocca le corde 
più profonde dell'anima

Il dolore era così potente che mi pareva di impazzire

CONTENUTO:

La vita di Chamed è stata sfortunata. Ancora bambina, le viene diagnosticata una poliomielite incurabile. 
E invece, grazie al suo coraggio e alla forza del padre, riesce a guarire e camminare di nuovo. Ma la cattiva stella sotto cui è nata pare non volerla abbandonare: a soli quattordici anni perde i genitori in un incidente d’auto. Essere affidata a una zia coincide con l’inizio del suo incubo: odiata, disprezzata e maltrattata da chi invece dovrebbe amarla, Chamed tenta il suicidio e subito dopo viene internata in manicomio. La legge Basaglia non è ancora entrata in vigore, e la ragazza va incontro all’inferno vero e proprio: violenze, abusi e l’immancabile elettroshock. Eppure, nonostante tutto, Chamed riesce a trovare il modo per denunciare i suoi aguzzini, grazie all’aiuto di un medico illuminato che la adotterà e le darà modo di ricominciare a vivere. Finché l’amore sembrerà illuminare la sua vita. Una storia vera, una testimonianza toccante sul dolore, sulla forza e il coraggio che sono in ognuno di noi.


Una scheggia nel cuore che non si può estrarre. Come si può morire senza aver vissuto?

«Come si potevano ritenere moralmente accettabili questi centri dove si infliggevano torture tali, come si poteva lasciar liberi questi animali, perché di esseri umani non si può certo parlare, di sfogare le loro più perfide bassezze su persone inermi…»



L'AUTRICE:

Chamed è lo pseudonimo dietro al quale si cela la protagonista di Mi si è fermato il cuore. Che è il racconto vero della sua vita. Il libro, pubblicato nel 2012 da un altro editore, ha riscosso un notevole successo tra i lettori, occupando per molti mesi le classifiche dei libri più venduti sugli store.

«Sono passata attraverso il tunnel di un dolore che scava dentro, e mi porto dietro cicatrici indelebili. Penso che l’uomo non sia nato per soffrire, ma per la felicità.»
- Chamed -

Blog: "qui"

COMMENTI DEI LETTORI:

«È un po’ come il Diario di Anna Frank nell’era dei manicomi.»

«Chamed, vorrei tanto poterti conoscere e abbracciarti forte!»

«Sono rimasta senza parole, mi chiedo quante persone sono sparite in questi luoghi di inumana tortura.»





1 commento:

  1. vorrei leggerlo.!!! i libri che son tratti da storie vere, testimonianze..., mi attirano come una calamita!! anche se poi leggere certe storie ti tocca molto, a volte fino alle lacrime

    RispondiElimina