Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 16 gennaio 2014

Libri & Film: "STORIA D'INVERNO"

Esce oggi il libro "Storia d'Inverno" di Mark Helprin da cui e' stato tratto l'omonimo  film, nelle nostre sale cinematografiche a partire dal 13 febbraio.

Definita la storia d'amore piu' romantica del 2014, trascina il lettore in un mondo dove tutto è possibile, dove ogni cosa e persona, anche la più insulsa, pericolosa o disperata, può scoprire dentro di sé una forza magica in grado di cambiare tutto.

Romanzo animato da una galleria di personaggi indimenticabili – dal bizzarro reverendo Mootfowl, un artigiano folle, un genio degli attrezzi che accoglie Peter nella sua fucina, all’imponente, grassoccio Craig Binky, che se ne va in giro per New York con il suo «salsicciotto», un piccolo dirigibile floscio – e costellato di luoghi incantati – dalla Grand Central Station, nel cui soffitto Peter ha il suo rifugio, alle paludi, alle baie, ai laghi – Storia d’inverno viene considerata una delle opere più importanti della narrativa americana contemporanea.

IL LIBRO:
di
Mark Helprin
Editore: Neri Pozza
Pubblicazione: 16 gennaio 2014
846 pag.
Prezzo: 18,00 euro

Tra amore e destino,
 tra luce e oscurità, 
e dove i miracoli possono accadere.

CONTENUTO:

Peter Lake è un ladro. Un ladro nella Manhattan dei primi del Novecento in cui la guerra tra bande regala ogni mattina un mucchio di cadaveri a Five Points sul fronte del porto e in luoghi insoliti come campanili, collegi femminili e magazzini di spezie.
Peter lavora in proprio, e perciò non interessa più di tanto alle forze dell’ordine sguinzagliate contro il grande crimine. Sta particolarmente a cuore, invece, ai Coda Corta, una dozzina di sgherri guidati dal feroce Pearly Soames. Pearly ha occhi lucidi e argentei simili a lame di rasoio e una cicatrice che gli solca il viso dall’angolo della bocca all’orecchio. È un criminale e, come tutti i criminali, vuole oro e argento, ma non per amore della ricchezza alla maniera di volgari rubagalline. Li vuole perché brillano e sono puri. Affascinato dai colori, legge i giornali e i cataloghi delle aste, e capeggia i Coda Corta giusto per trafugare opere d’arte «degne di lui», importate dall’Europa a bordo di lussuosi panfili.
Il campo di manovra è troppo ristretto e la posta in gioco troppo alta perché Pearly Soames possa tollerare la presenza di Peter Lake a Manhattan.
Avvezzi come sono all’omicidio e alla corruzione, i suoi Coda Corta l’avrebbero eliminato da un pezzo, se il ladro non avesse un prezioso alleato: un cavallo che sembra una statua eroica, un enorme monumento bronzeo, capace di balzi strabilianti, voli di sei metri di lunghezza e due e mezzo di altezza. Si chiama Athansor e in un giorno d’inverno conduce Peter Lake incontro al suo destino: a West Side, nella lussuosa dimora dei Penn.
Peter si intrufola nella casa con l’intenzione di uscirne con l’argenteria, il contante e magari mezza dozzina di Rembrandt arrotolati. Ne esce col cuore trafitto da una ragazza intenta a suonare al pianoforte una struggente melodia; una giovane donna bella, radiosa, con i capelli scarmigliati raccolti in una treccia e il viso segnato da una spossatezza simile quasi all’ebbrezza o all’abbandono: Beverly Penn.

L'AUTORE:

Mark Helprin è nato a New York. Ha studiato a Harvard, Princeton e Oxford, e ha prestato servizio militare nell’esercito e nell’aviazione israeliana. È ritenuto uno dei maggiori scrittori americani contemporanei. Attualmente, collabora con il New York Times e vive in Virginia. Ha appena pubblicato il suo nuovo romanzo: In Sunlight and in Shadows.
Il suo sito è www.markhelprin.com

COMMENTI:

Divertente, profondo, emozionante».
New York Times

«Il romanzo di Helprin lascia senza fiato e lui è un grande talento».
Los Angeles Times Book Review

«Questo libro rompe le barriere del romanzo contemporaneo».
Newsday

«Helprin è più di un grande scrittore; ha tutte le caratteristiche per essere il più grande».
USA Today

«Non c’è oggi in giro uno scrittore accostabile per talento a Mark Helprin».
Elle

IL FILM:

Locandina Storia d'inverno

PRODUZIONE: Warner Bros. Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: USA 2013


SCENEGGIATURA: Akiva Goldsman
GENERE: Fantasy
ATTORI: 

USCITA CINEMA: 

TRAMA del FILM: 

Il film e' a
mbientato nel diciannovesimo secolo e al giorno d'oggi a Manhattan, segue la storia di Peter Lake che, in una notte d'inverno, tenta di rapinare un appartamento non sapendo che nella casa è presente la figlia del proprietario in fin di vita. Inizia così l'amore tra Peter, uno scassinatore irlandese di mezza età, e Beverly Penn una giovane ragazza, che sta morendo. 
Molti anni dopo, Peter Lake, scopre il dono della reincarnazione, e diventa determinato a portarla di nuovo in vita. 
Anthansor, un misterioso cavallo bianco salverà Peter Lake da un pericoloso gangster e diventerà il suo angelo custode. 

TRAILER:




NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI FEBBRAIO...
DIREI IL FILM IDEALE PER S.VALENTINO...VOI CHE NE DITE


Nessun commento:

Posta un commento