Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 23 gennaio 2014

Libri & Film: "I, FRANKENSTEIN"

CoverDa oggi e' nelle nostre sale il film "I, Frankenstein" tratto dall'omonima graphic novel di Kevin Grevioux, che prende spunto dall'immortale opera letteraria "Frankenstein" della scrittrice inglese Mary Shelley, romanzo simbolo della Letteratura Gotica - articolo dedicato qui. - 
Il film potrebbe essere interpretato come un possibile sequel del romanzo della Shelley, la storia infatti vede la creatura che credevamo morta o scomparsa nell'epilogo del libro, invece viva e vegeta e altrettanto solitaria, che vive in una realta' distopica e che si trova suo malgrado al centro di una guerra segreta per salvare la Terra tra demoni e gargoyle - si proprio quelle deliziose statue che si trovano sulle cattedrali gotiche - che in verita' sono degli angeli guerrieri.
I-Frankenstein-Aaron-Eckhart1Un mix tra action, con l'uso di computer grafica, horror e fantascienza, ma inevitabili saranno ovviamente i confronti con i film che lo hanno preceduto: ne uscira' vincitore? Non ci resta che andare al cinema per scoprirlo!

IL LIBRO

Frankenstein. Ediz. integraledi Mary Shelley
Editore: Bur Biblioteca Univ. Rizzoli
Pubblicazione: 2013
316 pag.
Prezzo: 8,00 euro

Tutto comincia da una proposta di Lord Byron ai coniugi Shelley, in una notte di tempesta passata insieme a Ginevra: ognuno scriva un racconto dell'orrore. Mary ha solo diciannove anni e non sa che la sua fantasia partorirà una creatura straordinaria, incarnazione delle più angoscianti domande sull'origine dell'uomo.

CONTENUTO:

L'angosciante storia di uno studente che conduce macabri esperimenti nel tentativo di restituire la vita ai cadaveri. Una favola terribile capace di imporsi con la forza delle immagini e la sua autonomia di mito universale. 

L'AUTRICE:

Mary Shelley è nata a Londra nel 1797 ed è morta nel 1851. Figlia della filosofa Mary Wollstonecraft e del filosofo, nonché politico William Godwin, è stata scrittrice, biografa e saggista.
Si è occupata per molti anni delle pubblicazioni delle poesie del marito Percy Bysshe Shelley. L’incontro con Lord Byron, che per gioco chiese a Mary Shelley di scrivere un romanzo dell’orrore, porterà alla stesura di “Frankenstein”, opera di grande successo mondiale da cui sono state tratti numerosi film e adattamenti teatrali. 

IL FILM:

Locandina del film I, Frankenstein (3D)
DATA USCITA: 23 gennaio 2014
TRAMA:

200 anni dopo la sua scioccante creazione, Adam, la creatura portata in vita dal dottor Frankenstein, vive ancora sulla terra, dove è in atto una lotta tra le forze del Bene e del Male: da un lato i demoni che vogliono conquistare la terra, dall'altro i Gargoyles che hanno giurato di proteggere l'umanità. Adam, dopo aver scoperto di possedere la chiave che potrebbe distruggere il genere umano, diventerà protagonista di questa guerra epica e spettacolare e dovrà decidere da che parte schierarsi. Con il supporto di una scienziata (Yvonne Strahovski), unico personaggio umano della storia, Frankenstein farà i conti con la propria coscienza e comprenderà finalmente l'essenza della sua natura.

Sito dedicato: "qui"

TRAILER:



4 commenti:

  1. Her@
    Ciao Follettina,
    sicuramente per i fan del libro e delle vecchie trasposizioni cinematografiche ci sarà una "storciata di naso" collettiva.
    Poco ma sicuro.
    Probabilmente piacerà ai ragazzini.

    RispondiElimina
  2. Forse hai ragione...ma credo che andro' comunque a vederlo.
    Tu che farai?

    RispondiElimina
  3. Her@
    Non andrò a vederlo, non perchè sia snob ma piuttosto perchè non và di andarci.

    RispondiElimina
  4. Ho letto il libro e visto alcuni film. Personalmente trovo la storia un pò deprimente.

    RispondiElimina